HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Un anno di sport attraverso le pagine della Siritide

30/12/2010



L’anno che sta per chiudersi è stato eccezionale per le società sportive e gli atleti dell’area Sud e non solo, che hanno partecipato a gare regionali ed interregionali tenendo alto il nome e l’onore di una regione, quella lucana, che sta emergendo al livello nazionale anche nello sport.
L’anno 2010 inizia con un doppio sapore per il Francavilla del presidente Cupparo: dolce perché arrivano i punti a tavolino contro il Fasano che regalano cosi il secondo posto in classifica alla formazione rossoblu, amaro perché subito dopo arriva la sconfitta casalinga contro il Pianura di mister Gargiulo che fa scivolare la compagine di Lazic subito al terzo posto. (clicca per il video)
Non va bene neanche al Deportivo Senise squadra di calcio a 5, fermato in casa dal Maratea per 5 reti a 5 rallentando la rincorsa alla prima della classe Aliano sempre più in testa. (clicca per il video)
Vince e convince invece in terza categoria la Val Sarmento che regala ai suoi tifosi il titolo di campione di inverno del campionato 2009-10(clicca per l’articolo)
Anche nel Volley non inizia bene l’anno visto che perde anche la Sidel Lagonegro nella prima dell’anno (clicca per l’articolo)
mentre la fortis Murgia nella settimana dopo le feste festeggia l’anno 2010 con la vittoria in coppa Italia di Basilicata(clicca per l’articolo)
Per il Basket conclusi i turni preliminari, per la Pallacanestro Senise arrivano i gironi qualificazione con Lino Durante che spera nei play-off, (clicca per l’articolo) e Palazzo che si aggiudica il trofeo Landi, (clicca per il video)
mentre La Pielle Matera di Basket in serie D si aggiudica il derby
(clicca per l’articolo)
La fine di Gennaio è caratterizzata dal derby cittadino di seconda categoria tra Sporting Francavilla e Fratelli Cafaro che si chiude in un pareggio con i Chiaromontesi che ringraziano balzando in testa alla classifica. (clicca per l’articolo)
Festeggia anche un altro chiaromontese doc, Antonio Figundio della CorrerePollino che a Policoro vince il titolo di campione Provinciale (clicca per l’articolo)

Il mese di Febbraio si apre con la manifestazione sportiva più importante dell’area Sud, il Premio La Siritide con ospiti di eccezione come il campione internazionale di Nuoto Dimitri Komornicov e l’ex arbitro internazionale Stefano Farina. La rassegna decreta i migliori atleti nei vari sport e a vincere sono i portieri Di Vincenzo del Francavilla nel Calcio, Rossi nel Calcio a 5, Palazzo miglior cestista e Del Prete come migliore atleta Ussi di serie D. Il Migliore Atleta lucano è il campione di Karate il Santarcangiolese, D’Onofrio. (clicca per il video)
Finisce in parità l’altro derby attesissimo di seconda categoria tra le prime della classe Sp Chiaromonte e Sp Francavilla. (clicca per il video)
A Febbraio anche una domenica di sci di fondo a Terranova del Pollino (clicca per il video) e argento per il Karateka D’Onofrio agli Europei di Smirne. clicca per l’articolo
In Serie D il Francavilla perde posizioni mentre il Matera batte il Pisticci nel Derby di ritorno riprendendosi la rivincita dell’andata. (clicca per l’articolo)
Nel Basket la Pallacanestro Senise continua la marcia per i Play-off vincendo il derby di c2 contro il Montescaglioso. clicca per l’articolo
Nel Nuoto un evento eccezionale a Torraca vede i migliori atleti internazionali sfidarsi in vasca con un pò di lucania a bordo piscina. (clicca per il video)
Febbraio è anche il mese più brutto per la massima squadra di calcio Lucana coinvolta nella vicende del presidente Postiglione, la società chiede aiuto ai propri tifosi. (clicca per il video)

Marzo 2010 inizia con una vittoria dello sportng Francavilla nel Derby contro la Sanseverinese che rende la sfida con i cugini del Chiaromonte ancor più avvincente nel campionato di seconda categoria.
(clicca per il video) Mentre dopo 50 giorni di pausa riparte la terza categoria con ACS Santarcangelo che vince dopo il lungo riposo.
(clicca per l’articolo)
Nell’atletica il giovane Figundio diventa campione regionale mentre Bruno e Placanico selezionati alle gare nazionali. clicca per l’articolo Nel Calcio il Potenza escluso dal torneo di Lega pro con Salernitana penalizzata di 6 punti, clicca per l’articolo in serie D invece il Francavilla continua a vincere nei Derby avendo la meglio contro il Pisticci. (clicca per il video)
Marzo si chiude con la vittoria di Colletta nel memorial di ciclismo dedicato a Di Sanza,
(clicca per l’articolo) la vittoria nel ritorno della pallacanestro Senise nel derby di Montescaglioso,(clicca per l’articolo) il Deportivo si rassegna ai Play-off e arriva la prima vittoria nel modellismo per il team di Senise.(clicca per l’articolo)

Aprile si apre con il ritorno anticipato della rappresentativa lucana dal torneo delle regioni
(clicca per l’articolo) con il Potenza che potrà continuare a giocare in lega Pro anche se retrocesso, in serie D la centesima presenza in maglia rossoblu per Di Senso mentre Del Prete si ferma per infortunio al menisco. Il Matera vince la Coppa Italia di serie D battendo in doppia gara il Voghera accedendo alla fase finale dei Play-off. (clicca per l’articolo)
In seconda categoria il Chiaromonte vince il derby contro la Sanseverinese e subito dopo batte l’Episcopia e vince il campionato regionale di seconda categoria. (clicca per il video)
In terza categoria il Ferrandina batte il Viggianello per 3 reti a 0 è vince il campionato provinciale di Matera.
(clicca per l’articolo)
Nel Basket la Pallacanestro Senise centra i play-off vincendo in casa contro il Marigliano
(clicca per il video) e a fine mese centra la semifinale di Play-off vincendo per due volte consecutivamente il Torre del Greco 96 a 84. (clicca per il video)
Aprile è anche il mese dei Campionati di dama dove i lucani si mettono in evidenza(clicca per l’articolo) , la pesca sportiva del Pollino arriva alle semifinali del campionato Italiano
(clicca per l’articolo) , il Ciclismo lucano si colora di vittorie importanti con Pozzovivo che vince in Trentino e si prepara per il ritorno al giro di Italia, (clicca per l’articolo) mentre in atletica Lufrano vince il trofeo Corri nel cuore del parco. (clicca per l’articolo)

Maggio
Il maggio sportivo si riapre con il Potenza retrocesso e con difficoltà economiche per il futuro del Club, il Francavilla che vince anche l’ultimo derby contro i neo campioni di Italia, il Matera (clicca per l’articolo) e poi chiude l’anno con una sconfitta casalinga ed un pareggio a Pianura con il record di punti fatti in serie D. Il Pisticci in zona Play-out non va oltre il pareggio nel primo match per non retrocedere (clicca per l’articolo) . Nel calcio a 5 sfuma il sogno di promozione per il Deportivo che viene battuto nella finale play-off a Scanzano contro il Pisticci. (clicca per l’articolo) Il Fortis Murgia diventa campione di Basilicata e ottiene la promozione in serie D.
In seconda categoria la Sanseverinese si salva, la Fratelli cafaro chiude terza in classifica mentre i neo promossi del Chiaromonte festeggiano con un viaggio a Barcellona. I play-off di seconda vengono vinti dallo Sporting Francavilla che battono il Ruoti 1 a 0 e accedono alla prima categoria.
(clicca per il video)
Nel Basket sfuma il sogno senisese di accedere alla finale play-off di C2 sconfitto dal Monte di Procida nella terza partita della semifinale.
(clicca per l’articolo) Nel Modellismo continua la buona stagione del Team Senisese che ai campionati Italiani di AMSCI si classificano al 15° posto.(clicca per l’articolo) Il Volley chiude con la salvezza per la Nicodemo Lauria e la Sidel Lagonegro con resoconti e sguardo al futuro, mentre il corridore Placanico è primo a Foggia. (clicca per l’articolo) Nel Ciclismo Pozzovivo si ritira per una caduta al giro di Italia, un’ avventura sfortunata per l’atleta di Montalbano Jonico che non può ripetere le grandi imprese del 2008. (clicca per l’articolo) Maggio si chiude con la sconfitta dell’Angelo Cristofaro agli spareggi Nazionali contro il Noto e sfuma così il sogno della serie D.

Il giugno calcistico si apre con la vittoria del Pisticci ad Ostuni con consequenziale permanenza in serie D(clicca per l’articolo) , il Francavilla pensa al futuro mentre mister Pasquale Logarzo viene premiato come secondo miglior allenatore di serie D dal corriere dello sport. (clicca per l’articolo) Ma giugno è anche grande calcio a Policoro con la squadra Italiana di calcio a 5, con la Croazia che vince il torneo internazionale. (clicca per il video)
Giugno è estate, l'estate è mare e se dici mare dici Vela. Per la prima volta il giro di Italia arriva in Basilicata con un team Lucano in gara che centra subito un terzo posto (clicca per l’articolo)
Nel Nuoto, successo lucano al Festival Nazionale dello sport CSA In di Riccione e sempre a giugno vengono assegnati i titoli del Trofeo 4 stili.
A Senise nasce una nuova associazione sportiva di Pesca (clicca per l’articolo) , mentre a Policoro sempre a giugno si disputa il primo trofeo internazionale di Danza sportiva città di Policoro.
Ma è il Volley lucano che si mette in mostra con i ragazzi di Lauria under 18 che partecipano alla fase nazionale arrivando sesti nel torneo. (clicca per l’articolo)
Parte il minibasket in piazza a Matera (clicca per l’articolo) mentre la Pielle Matera è promossa al campionato di C2.
I ragazzi terribili di Sant’Arcangelo, i fratelli D’Onofrio, vincono ancora un Oro ed un Argento.(clicca per l’articolo) Di Francavilla il cavallo vincitore della 3° gara di endurance a San Severino (clicca per l’articolo) e giugno si chiude con la Marathon del Pollino con più di 570 atleti partecipanti capitanati da Marco Cellini (clicca per video)

Luglio si apre con la prima vittoria del team lucano di vela(clicca per l’articolo) mentre la pallanuoto agenzia dello sport viene promossa in C.
Il Calcio si ferma e riflette con il Potenza escluso ufficialmente dai campionati di Lega Pro
(clicca per l’articolo) e con la prima volta di un consiglio federale di dirigenti di serie D a Francavilla. (clicca per il video) . Il Chiaromonte si aggiudica anche la coppa disciplina (clicca per l’articolo) mentre a Senise ritorna il calcio a 11 con la nuova società del Real Senise. Continuano le attività della pesca sportiva nel lago di montecotugno e con giovani promettenti campioni nel tiro a volo che si mettono in mostra nelle gare nazionali ed internazionali. (clicca per l’articolo)
Nel motociclismo Angelo Rubino ad un passo dal podio a Misano Adriatico (clicca per l’articolo) mentre si conclude con successo il V trofeo dei Briganti (clicca per il video) Luglio si chiude con la gara di canottaggio nel lago di montecotugno(clicca per il video) e la vittoria di Pozzovivo al Brixia Tour che attenua l'amarezza del giro di Italia.

Agosto si apre con l'ufficialità del Matera ripescato in lega Pro nel campionato di seconda divisione(clicca per l’articolo) mentre il Francavilla si presenta ai suoi tifosi a Terranova del Pollino e perde il trofeo Console contro l'Andria.(clicca per il video) In Atletica Chiarelli vince il Trofeo CorrerePollino di Chiaromonte mentre il giovane Carlomagno vive un agosto di grandi successi a partire dal primo trofeo San Rocco di Senise.(clicca per il video)
Il Volley targato Sidel e Nicodemo Lauria riparte con la preparazione in vista della coppa Italia mentre nel ciclismo è Santoro il primo potentino ad entrare tra i professionisti.
(clicca per l'articolo) . L'agosto sportivo si chiude con una buona prova nel tiro a volo dei Lucani
(clicca per l'articolo) e Matera e Melfi che iniziano bene la loro stagione calcistica vincendo la prima partita in coppa Italia di lega pro.
Il Francavilla viene eliminato dal Pisticci in coppa Italia di serie D per 1 a 0 al Fittipaldi.(clicca per l’articolo) Mentre i Karatechi D’Onofrio collezionano ancora un argento ed un oro negli open di Grado. (clicca per l’articolo)

Settembre è il mese dell’ inizio dei campionati, il Potenza retrocesso in eccellenza riparte dall’allenatore Bardi, il Francavilla di mister Lazic perde anche al debutto in campionato contro la matricola Arzanese, il Pisticci vince e convince contro l’Ischia per 4 reti a 0 e acquista De Cesare direttamente dal Potenza. (clicca per l’articolo) . Il Francavilla si rinforza ed acquista dalla Marcianise D’Ambrosio che debutta con goal, mentre in seconda divisione il Matera ottiene la sua prima vittoria(clicca per l’articolo) . Mentre il Volley riparte con la coppa italia e la Sidel vince prima a Paola e poi perde e rivince nel derby contro la Nicodemo Lauria, nel Basket la pallacanestro Senise si organizza acquistando Marino, Pairone e Chahab e vince al debutto in campionato.
Dal connubio sportivo della Pielle Matera e Montescaglioso, nasce l’Eosolare, che vince al debutto in C2.
Settembre si chiude con il Pisticci che viene eliminato in coppa Italia dalla Battipagliese e con l’inizio dei campionati di Prima categoria. Ai nastri di partenza i neo promossi Sporting Chiaromonte e Sporting Francavilla che partono male. (clicca per l’articolo)
Dalle ceneri del Deportivo (Calcio a 5) che non si iscrive al campionato di C2, nasce una nuova società grazie alla volontà di molti giovani: l’Fc Senise, che riparte dalla serie D.

Ad Ottobre parte anche il campionato di seconda categoria ed ai nastri di partenza una rinnovata Sanseverinese – Rotonda, con una Fratelli Cafaro targata giovani che parte subito bene. In serie D le cose non vanno bene per i sinnici che perdono posizioni in classifica e pareggiano nel derby contro il Pisticci per 1 a 1 concludendo il record di vittorie consecutive nei derby di serie D .(clicca per il video) . Nel Basket arriva la prima sconfitta per la compagine senisese che fino ad oggi aveva sempre vinto. Intanto si concludono le gare di pesca “Vivere il Lago di Montecotugno”(clicca per l’articolo) . Nel volley iniziano i campionati e la Nicodemo Lauria vince mentre la Sidel perde colpi. Il mese di Ottobre si chiude con il trofeo dei parchi Naturali-Mtbonline.
(clicca per l’articolo) .

Novembre e il mese del campionato di seconda e terza categoria con la serie D che dà poche soddisfazioni ai rossoblu sinnici.
Nel campionato di seconda categoria parte bene la Sanseverinese- Rotonda che prende subito il comando della classifica a seguire la Fratelli Cafaro ed il Ferrandina. (clicca per l’articolo) Inizia anche il campionato di terza categoria con il Real Senise, la Val Sarmento, il ritorno al calcio del Noepoli ,Terranova , San Giorgio e Castronuovo.
Parte bene l’avventura del Fc Senise di calcio a 5 che vince il derby contro la Calvarese.
(clicca per l’articolo) .
Francesco D’Onofrio vince il titolo di campione Italiano di karate esordienti “B” di kumite (clicca per l’articolo) .
Nel Volley La Nicodemo Lauria vince il derby di campionato contro la Sidel Lagonegro(clicca per l’articolo) . con polemiche nel finale di partita(clicca per l’articolo) , nel Basket continua a vincere la Pallacanestro Senise mentre l’Esolare ottiene buoni risultati alla sua prima esperienza. Novembre si chiude con la sconfitta schiacciante del Francavilla a Battipaglia che fa entrare in una crisi profonda la formazione Rossoblu, la sconfitta nel derby di terza categoria del Real Senise contro la Val Sarmento per 2 reti a 0.
(clicca per l’articolo)

Il mese di Dicembre si apre con il mercato di riparazioni per le società di serie D con l’addio di Gioia al Francavilla dopo una lunga militanza durata 17 anni e ritorni importanti come Manco e De Icco, la panchina di Lazic traballa ma non molla e i rossoblu vivono il mese più brutto delle stagioni di serie D con una sola vittoria in attivo e un silenzio stampa che caratterizza gli ultimi giorni dell’anno. Non va bene neanche al Pisticci che dopo un buon inizio perde colpi in classifica. In prima categoria il Chiaromonte ed il Francavilla stentano mentre il Roccanova recupera in classifica dopo un brutto inizio di campionato. In Promozione la Santarcangiolese beffa il Potenza condannandolo alla prima sconfitta in campionato. (clicca per il video)
Nella Terza categoria il Castronuovo vince il derby contro il Noepoli e perde in casa contro la Val Sarmento sempre più in testa alla classifica di terza categoria.
(clicca per il video)
Nel Volley La sidel continua a perdere mentre la Nicodemo dopo il primo posto rallenta.
Inizia anche il campionato di volley femminile per il Francavilla che subisce tre sconfitte di seguito.
Il 5 dicembre arriva in Basilicata il campione di nuoto Alessandro Terrin, che inaugura la nuova gestione della piscina di Satriano affidata alla cooperativa Delfy di Giuseppe Acerenza.(clicca per il video)
Nel basket vince il Benevento a Senise ma la compagine senisese si qualifica come seconda al pool promozione, (clicca per il video) bene anche l’Eosolare che chiude con una vittoria l’anno e si qualifica alla pool qualificazione(clicca per l’articolo) .
L’anno si conclude con la vittoria dell’ Angelo Cristofaro primo in classifica di Eccellenza che vince la coppa Italia di Basilicata contro i rivali del Tanagro per 4 reti a 1.
Nel nuoto il giovane Potenza 4° ai campionati italiani di Riccione mentre Terryana d’Onofrio diventa campionessa d’Italia di Karate.(clicca per l’articolo) .



LA SIRITIDE VI DA' APPUNTAMENTO ALLA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO SPORTIVO E VI AUGURA UN SERENO 2011!
Giuseppe Panaino
Lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo