HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
15° Giro d’Italia Ciclocross torna a Cantoira: questo sabato la tappa piemontese

16/11/2023

Dalla Toscana al Piemonte, dal mare alla montagna è davvero un attimo. Ancor più breve del solito visto che l’intervallo tra quarta e quinta tappa è di soli sei giorni: a Cantoira, splendida località nelle valli di Lanzo, rimasta nel cuore degli appassionati dopo essere stata città di tappa nell’undicesimo Giro d’Italia Ciclocross, si torna eccezionalmente di sabato, il 18 novembre. In casa del GS Brunero 1906, supportato da tutta l’accogliente cittadinanza del centro torinese. In prossimità del torrente Stura, in una stretta valle tra le Alpi Occidentali, uno spettacolare quanto impegnativo tracciato di gara metterà a dura prova tutti i contendenti per la maglia rosa, che a questo punto del calendario impegna lo sprint finale. Rigorosamente in salita, come il rettilineo d’arrivo di Cantoira.

È stata forse una delle tappe più amate di sempre nella storia del GIC. E dopo qualche anno di assenza dalle scene torna alla ribalta la cittadina piemontese di Cantoira, che sabato 18 novembre ospiterà il G.P. KWB Caldaie - 2° Trofeo Valli di Lanzo CX con l’organizzazione del GS Brunero 1906, la supervisione dell’ASD Romano Scotti, il patrocinio della Regione Piemonte e il sostegno del Comune di Cantoira, dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e della locale Pro Loco.
«Ringrazio vivamente chi a Cantoira, dopo la bellissima esperienza del 2019, ha accolto nuovamente con entusiasmo la nostra proposta di riportare nelle Valli di Lanzo il Giro d’Italia Ciclocross, e quindi in particolare l’Unione Montana, il Comune e la Pro Loco - è il benvenuto di Pierfranco Gugliermetti - Organizzatore locale - Vice Presidente C.R.Piemonte FCI - È sempre un onore per la nostra storica società riuscire ad allestire gare di così alto livello ed è certamente gratificante trovare ampia disponibilità nelle istituzioni e nella popolazione locale, soprattutto quando il percorso e la logistica coinvolgono veramente tutto il territorio e la viabilità comunale. Non dimentichiamo che quest’anno il nostro territorio canavesano e delle Valli di Lanzo è stato interessato come non mai da manifestazioni ciclistiche nazionali ed è importante che anche il GS Brunero 1906 abbia dato il suo contributo. Come nel 2019 anche quest’anno confidiamo in un’ampia ed entusiastica partecipazione da tutte le regioni italiane per ambire alla prestigiosa maglia rosa del circuito». Anche perché, quella di Cantoira sarà l'anteprima dell'ultima gara del calendario rosa, occasione più che ghiotta per fare il pieno di punti in vista del rush finale.
Con percorso interamente ricavato tra le vie e i pendii adiacenti il centro abitato lo spettacolo è davvero di casa in questa ridente cittadina sulle sponde del torrente Stura, uno scenario ideale e tecnicamente impegnativo per il penultimo assalto alla maglia rosa!

Che la storica tappa di Cantoira del 2019 sia rimasta indelebilmente tracciata nel cuore dei locali emerge dalle parole di Luca Olivetti, fondamentale collaboratore del Comitato Locale: «Il ricordo passato è ancora forte in noi, con tutte le grandi emozioni provate, vissute, godute. Da quel momento di gioia abbiamo passato tutti momenti complicati, ma l'obiettivo di ritrovarci per organizzare un grande evento è stato sempre prioritario. Adesso finalmente è arrivato il grande giorno, con la speranza di crescere insieme. Auguro a tutti una grande giornata di sport!».

E allora che sport sia, con il Giro d'Italia Ciclocross nell'accogliente cittadina di Cantoira. Occhi puntati sulla presentazione ufficiale della quinta tappa, prevista per il tardo pomeriggio di venerdì 17/11 (ore 18:00) presso la sala del municipio, preceduta dalle prove ufficiali (14-16) e dalle operazioni preliminari di segreteria (14-17).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/07/2025 - Scossa nella notte sulla Costa Garganica: la magnitudo 2.7

Due lievi scosse di terremoto sono state registrate nella zona della Costa Garganica (Foggia) dalla Sala Sismica INGV-Roma. La più recente, di magnitudo ML 2.7, è avvenuta l’11 luglio 2025 alle 01:52 (ora italiana), con epicentro a 4 km di profondità. Un’altra scossa, di mag...-->continua

10/07/2025 - Tragedia in spiaggia: 17enne muore soffocato in una buca scavata per gioco

Tragedia oggi a Montalto di Castro Marina, nel Viterbese: un ragazzo romano di 17 anni è morto soffocato nella buca che stava scavando per gioco sulla spiaggia libera, vicino al campeggio California dove era in vacanza con la famiglia. Il giovane era con i due...-->continua

10/07/2025 - Daniele Dabramo è vice campione italiano nella Solo Dance Jeunesse

Daniele Dabramo è vice campione italiano nella categoria Solo Dance Jeunesse.
Un traguardo straordinario per l’ASD Pattinaggio Artistico Taranto, che celebra con orgoglio la medaglia d’argento conquistata grazie a due performance di altissimo livello tecni...-->continua

10/07/2025 - Domani la seconda tappa di Apulia Voice in Tour a Casamassima

Dopo l’entusiasmante debutto al Centro Commerciale Porte dello Jonio di Taranto, il viaggio dell’Apulia Voice in Tour prosegue con la seconda tappa ufficiale in programma domani, venerdì 11 luglio alle ore 18:00, presso il Parco Commerciale Casamassima.
L’...-->continua

10/07/2025 - Srebrenica 30 anni dopo.Amnesty International:'Dalla storia un doloroso ricordo'

Alla vigilia del 30° anniversario del massacro di Srebrenica, che nel 2007 la Corte internazionale di giustizia qualificò genocidio e nel corso del quale l’esercito serbo-bosniaco uccise oltre 8000 ragazzi e uomini musulmani bosniaci, la vicedirettrice di Amne...-->continua

10/07/2025 - Incidente grave sulla SS100 a San Basilio: camion e auto si scontrano, traffico bloccato

Questa mattina, intorno alle 10:30, un grave incidente si è verificato sulla Strada Statale 100, in località San Basilio, vicino al ristorante Sala Azzurra. Un camion e un’auto si sono scontrati violentemente, causando il blocco totale della circolazione in en...-->continua

10/07/2025 - Amministratori sotto tiro: Calabria al secondo posto per intimidazioni mafiose

Secondo il 15° Rapporto “Amministratori sotto tiro” di Avviso Pubblico, la Calabria è la seconda regione in Italia per numero di intimidazioni contro amministratori pubblici, dopo la Sicilia. Tra il 2010 e il 2024 si sono registrati 844 episodi su 5.716 totali...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/07/2025 - Completati i lavori sulla SP 34 “Pedali Viggianello”: strada riaperta e più sicura
11/07/2025 - Traffico in aumento sulle strade della Basilicata nel secondo weekend di luglio
11/07/2025 - Riaperta gran parte di Metaponto Lido: revocata l’evacuazione, restano chiusi due campeggi
10/07/2025 - Potenza, arrestato 48enne condannato per spaccio: deve scontare 5 anni e 6 mesi di carcere

SPORT BASILICATA

10/07/2025 - Serie D, chiuse le iscrizioni al campionato 2025/2026
10/07/2025 - FCI Basilicata: in sella il 13 luglio a Viggiano e a Campomaggiore
10/07/2025 - Eccellenza. Santarcangiolese: arriva il portiere 2006 Matteo Crimeni
10/07/2025 - MontalBasket chiude la stagione con una festa: sport, sorrisi e nuovi progetti per il futuro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo