HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
L'Italia resiste: prospettive economiche positive secondo l'Istat

29/09/2023

I mercati non si fermano, nonostante l’inflazione e l’aumento dei tassi di interessi, nonostante il costo delle materie prime sia ai massimi storici e la situazione geopolitica sia particolarmente instabile. I mercati non conoscono crisi e continuano a far registrare numeri e movimenti veramente importanti.
Anche la situazione economica interna all’Italia lascia ben sperare: come rende noto l’Istat, infatti, il Prodotto Interno Lordo del nostro paese crescerà sia nel 2023 (+1,2%) sia nel 2024 (+1,1%), con numeri positivi per quanto riguarda l’occupazione (il tasso di persone senza impiego scenderà infatti a 7,7% durante quest’anno) e soprattutto per gli investimenti, che continueranno ad avere ottimi ritmi di crescita: 3% nel 2023, 2% nel 2024.
Se questa è la situazione, si capisce bene perché molti italiani stanno iniziando a guardare con interesse al mercato azionario e a forme di investimento alternativo. Ma quali sono i modi per investire in modo sicuro nel 2023? Quali sono i settori più in crescita e quelli con minori rischi? Tra le strade maggiormente percorse troviamo senza dubbio i conti deposito, usati sempre di più come strumenti di parcheggio di liquidità per una remunerazione futura garantita. Sono in rialzo poi anche i numeri dei Fondi Monetari, apprezzati soprattutto per la loro stabilità in tempi difficili e di grande volatilità. Infine una menzione particolare la meritano i PAC, i Piani di Accumulo Capitale, una strategia prudente e soprattutto a lungo termine. Per destreggiarsi in maniera corretta, sicura e responsabile in questo ambiente è bene però rivolgersi a degli esperti, come i consulenti indipendenti della piattaforma italo-inglese Moneyfarm. Questo tipo di consulenza garantisce trasparenza e libertà all’investitore, dal momento che non esistono vincoli o affiliazioni con istituti bancari o enti finanziari.
Se si stanno cercando settori più di nicchia per provare a investire del denaro, secondo la redazione di Forbes sono soprattutto due i settori su cui scommettere. Il primo è quello dell’Intelligenza Artificiale, trainato da giganti come Facebook, Google, Amazon, Tesla e Nvidia, che stanno puntando tantissimo sullo sviluppo di tecnologie di questo tipo. In seconda battuta, poi, c’è il segmento finanziario del lusso, quello dei consumi di alta gamma, tra esperienze turistiche, benessere e prodotti di moda. Due settori in costante crescita che attireranno sempre più investimenti entro il 2023. Un anno che si confermerà come l’anno della ripartenza per l’economia globale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/04/2026 - Omicidio in discoteca a Bisceglie: 43enne ucciso da colpo di pistola

Un 43enne, Filippo Scavo, è morto dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola nella discoteca “Divinae Club” di Bisceglie (Bari). Originario di Carbonara, è stato soccorso dal 118 e deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale alle 4:40. Ferita alla base del collo fatale. ...-->continua

19/04/2026 - "Dal Pacini non si scende!" — Il programma

L’Associazione Zeno Colò presenta il programma definitivo del presidio civico "Dal
Pacini non si scende! — Presidio in difesa dell’ospedale della Montagna pistoiese e
per una sanità equa nelle aree interne della Toscana e non solo", in programma dal 25...-->continua

18/04/2026 - Reggio Calabria. Sequestrate opere d'arte false esposte alla mostra ''pop to street art influences''

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza nel corso di un'articolata indagine, diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, hanno proceduto al sequestro probatorio di iniziativa di 133 opere d'arte falsam...-->continua

18/04/2026 - Sequestro da 226mila euro: percepiva la pensione della madre morta da 13 anni

Nelle ultime ore, i militari del Gruppo della Guardia di finanza di Nuoro hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo, emesso dalla locale Autorità Giudiziaria, nei confronti di una donna indagata per il reato di truffa aggravata, per un valore ...-->continua

17/04/2026 - Mare, Protocollo Ami-Anmi

Una collaborazione per “la promozione e la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, del mare e degli ecosistemi marini e costieri, alla diffusione della cultura, delle tradizioni legate al mare, dell’id...-->continua

16/04/2026 - Italia, crescita debole e debito in aumento: le sfide tra Fmi e shock energetici

L’economia italiana mostra segnali di rallentamento mentre il debito pubblico continua a crescere. A febbraio ha raggiunto 3.139,9 miliardi di euro, con un aumento di 27,3 miliardi in un mese, avvicinandosi ai livelli record post-pandemia. Il rapporto debito/P...-->continua

16/04/2026 - San Luca (RC). Truffa False Assicurazioni On-Line: denunciato sedicente Broker

Un’articolata e incisiva attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di San Luca ha consentito di fare luce su una sofisticata truffa online ai danni di un cittadino del comprensorio aspromontano, culminata con la denuncia alla Procura della...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/04/2026 - Polizia, a Potenza arrestato 33enne straniero per spaccio di droga
19/04/2026 - Fardella: siglato accordo culturale con Le Boulanger Caumont-sur-Aure
18/04/2026 - Statale 7, le misure di Anas per traffico e cantieri
18/04/2026 - Pullman in fiamme in piazza Moro a Senise: nessun ferito

SPORT BASILICATA

19/04/2026 - Catania–Potenza 1-1: pareggio con rimpianti
19/04/2026 - Formula Challenge, il tricolore fa tappa a Potenza: il 25 e 26 aprile il 9° Trofeo ''Città di Potenza'' in viale Unice
19/04/2026 - Il Francavilla espugna la Nuovarredo Arena e vede la salvezza
18/04/2026 - Arti marziali: emigrata in Sud Africa, una rotondese è vice campione nazionale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo