HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
L'Italia resiste: prospettive economiche positive secondo l'Istat

29/09/2023

I mercati non si fermano, nonostante l’inflazione e l’aumento dei tassi di interessi, nonostante il costo delle materie prime sia ai massimi storici e la situazione geopolitica sia particolarmente instabile. I mercati non conoscono crisi e continuano a far registrare numeri e movimenti veramente importanti.
Anche la situazione economica interna all’Italia lascia ben sperare: come rende noto l’Istat, infatti, il Prodotto Interno Lordo del nostro paese crescerà sia nel 2023 (+1,2%) sia nel 2024 (+1,1%), con numeri positivi per quanto riguarda l’occupazione (il tasso di persone senza impiego scenderà infatti a 7,7% durante quest’anno) e soprattutto per gli investimenti, che continueranno ad avere ottimi ritmi di crescita: 3% nel 2023, 2% nel 2024.
Se questa è la situazione, si capisce bene perché molti italiani stanno iniziando a guardare con interesse al mercato azionario e a forme di investimento alternativo. Ma quali sono i modi per investire in modo sicuro nel 2023? Quali sono i settori più in crescita e quelli con minori rischi? Tra le strade maggiormente percorse troviamo senza dubbio i conti deposito, usati sempre di più come strumenti di parcheggio di liquidità per una remunerazione futura garantita. Sono in rialzo poi anche i numeri dei Fondi Monetari, apprezzati soprattutto per la loro stabilità in tempi difficili e di grande volatilità. Infine una menzione particolare la meritano i PAC, i Piani di Accumulo Capitale, una strategia prudente e soprattutto a lungo termine. Per destreggiarsi in maniera corretta, sicura e responsabile in questo ambiente è bene però rivolgersi a degli esperti, come i consulenti indipendenti della piattaforma italo-inglese Moneyfarm. Questo tipo di consulenza garantisce trasparenza e libertà all’investitore, dal momento che non esistono vincoli o affiliazioni con istituti bancari o enti finanziari.
Se si stanno cercando settori più di nicchia per provare a investire del denaro, secondo la redazione di Forbes sono soprattutto due i settori su cui scommettere. Il primo è quello dell’Intelligenza Artificiale, trainato da giganti come Facebook, Google, Amazon, Tesla e Nvidia, che stanno puntando tantissimo sullo sviluppo di tecnologie di questo tipo. In seconda battuta, poi, c’è il segmento finanziario del lusso, quello dei consumi di alta gamma, tra esperienze turistiche, benessere e prodotti di moda. Due settori in costante crescita che attireranno sempre più investimenti entro il 2023. Un anno che si confermerà come l’anno della ripartenza per l’economia globale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/07/2026 - Malore durante un'immersione, muore turista tedesco di 61 anni in Calabria

Un turista tedesco di 61 anni ha perso la vita nel pomeriggio, nelle acque antistanti il porto di Tropea, dopo essere stato colto da un improvviso malore durante un'immersione subacquea.

L'allarme - secondo quanto appreso - è scattato poco dopo le 16:30. L'uomo stav...-->continua

23/07/2026 - Cosenza. Si lancia dal balcone durante una perquisizione: morto 25enne, indaga la Procura

COSENZA - La Procura di Cosenza ha aperto un'inchiesta sulla morte di Mohamed Amin Bessioud, 25enne italiano di origine tunisina, deceduto dopo essersi lanciato dal balcone del suo appartamento durante una perquisizione dei Carabinieri. Il giovane, agli arrest...-->continua

23/07/2026 - Terzo concerto gratuito a Sicilia Oulet Village, sul palco canta Clara

Ultimo grande evento per il Summer Music Village con il concerto di Clara. Domenica 26 luglio la voce pop della scena musicale italiana che gira in tutte le radio di questa stagione estiva chiuderà la rassegna musicale estiva organizzata da Sicilia Outlet Vill...-->continua

23/07/2026 - Da Mesagne a Venezia: il sogno del Piccolo Cinema Ken Loach diventa un film

Il film Waiting For Ken Loach, diretto da Simone Amendola, che racconta la favola del Piccolo Cinema di Mesagne - unica sala interamente gestita da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni - sarà presentato in anteprima a Venezia nella sezione Confronti delle Gi...-->continua

23/07/2026 - Amendolara, al via il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti morti nel rogo

Prendono il via le operazioni per riportare in patria le salme dei quattro braccianti morti nel tragico incendio di Amendolara. Il primo rimpatrio riguarderà Waseem Khan, 29 anni, una delle vittime del rogo che l’1 giugno scorso ha distrutto un minivan nei pre...-->continua

23/07/2026 - Traffico di droga nel Cosentino, il verdetto di “Recovery”: 51 condanne e 25 assoluzioni

Si è concluso davanti al gup del Tribunale di Catanzaro, Marinela Sculco, il processo con rito abbreviato nato dall’inchiesta “Recovery”, coordinata dalla Dda di Catanzaro sul traffico di droga nell’area cosentina. Sono 76 gli imputati giudicati: 51 condanne e...-->continua

23/07/2026 - Fiamme nel quartiere Marina di Tortora: due automobili distrutte dal rogo

Incendio nella notte di ieri a Tortora, dove il fuoco è divampato nel quartiere Marina ha distrutto due automobili parcheggiate nei pressi della Chiesa Stella Maris. Le fiamme hanno coinvolto due mezzi appartenenti alla stessa famiglia, posteggiati uno accanto...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/07/2026 - Incendio nel Pollino, distrutti quasi mille ettari di vegetazione
23/07/2026 - Truffa a un'81enne sventata a Potenza: arrestato 21enne, recuperati oro e contanti per oltre 150 mila euro
23/07/2026 - Firmata convenzione tra Regione e Comuni per manutenzione straordinaria e adeguamento della Serrapotina
23/07/2026 - Palazzo San Gervasio, sorpresi dopo un furto in abitazione: arrestati due giovani dai Carabinieri

SPORT BASILICATA

23/07/2026 - Al via oggi a Rotonda la Nerulum Cup
23/07/2026 - Rinascita Lagonegro, Dino Viggiano confermato nel ruolo di Assistant Coach
22/07/2026 - Nicola Masiello saluta il Futsal Senise: si chiude un ciclo lungo anni tra Serie B e C1
22/07/2026 - Giovanni Dora torna a Roccanova: '' questa piazza ha fatto di tutto per riavermi ''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo