|
|
| Guardia di Finanza. Salerno, truffa sui bonus spesa Covid |
|---|
24/11/2020 | La Guardia di Finanza di Salerno ha individuato 75 cittadini del capoluogo che hanno illegittimamente percepito i cosiddetti “buoni spesa Covid”, per l’acquisto di generi di prima necessità durante il precedente lockdown. Il comune di Salerno risultava destinatario di circa 800 mila euro da distribuire alle famiglie più bisognose, in base ai requisiti reddituali e patrimoniali fissati nel bando.
Dopo un preliminare esame delle domande, il Comune ha riconosciuto il beneficio ad oltre 3 mila nuclei familiari, assegnando a ciascuno dei capofamiglia due buoni dal valore di 50 euro, più uno per ogni congiunto a carico.
Tutte le richieste accolte sono state poi passate ai Finanzieri che, sulla base di una preventiva analisi di rischio, hanno selezionato circa 300 posizioni, sulle quali si sono concentrati i successivi approfondimenti e riscontri. Incrociando i dati emersi dalle indagini, le Fiamme Gialle di Salerno hanno individuato 75 istanze presentate con dati incompleti o non rispondenti al vero, per un ammontare complessivo che supera i 21 mila euro. In molti casi, attraverso degli artifici, il beneficio è stato concesso più volte allo stesso nucleo familiare.
Emblematico il caso di una famiglia che ha ottenuto 32 buoni spesa, sulla scorta di domande distintamente presentate da addirittura quattro dei sette membri, ognuno dei quali ha in questo modo intascato 400 euro. In altri casi, nelle domande non veniva fatto cenno ad ulteriori forme di sussidio comunque percepite. In altri casi dal nucleo familiare veniva letteralmente cancellato chi percepiva uno stipendio regolare. C’è pure chi ha attestato che il figlio era disoccupato, quando invece gestiva un’attività̀ di ristorazione ben avviata in città.
Le persone individuate intanto dovranno restituire gli importi indebitamente percepiti. Alcuni dei trasgressori hanno già pagato in aggiunta una sanzione pecuniaria pari all’ammontare dei buoni ricevuti senza averne titolo. Negli altri casi sarà interessata la Prefettura di Salerno, competente all’irrogazione della sanzione amministrativa, questa volta nella misura più grave del triplo dello stesso valore di partenza dei buoni spesa. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/04/2026 - Italia, crescita debole e debito in aumento: le sfide tra Fmi e shock energetici
L’economia italiana mostra segnali di rallentamento mentre il debito pubblico continua a crescere. A febbraio ha raggiunto 3.139,9 miliardi di euro, con un aumento di 27,3 miliardi in un mese, avvicinandosi ai livelli record post-pandemia. Il rapporto debito/Pil resta su val...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - San Luca (RC). Truffa False Assicurazioni On-Line: denunciato sedicente Broker
Un’articolata e incisiva attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione di San Luca ha consentito di fare luce su una sofisticata truffa online ai danni di un cittadino del comprensorio aspromontano, culminata con la denuncia alla Procura della...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Castellaneta (TA). Droga: sorpreso con la coca nascosta in una botola del bagno, arrestato
I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della locale Compagnia, nell’ambito di un articolato servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale di Taranto per il contrasto dei reati, con particolare attenzione al traffico e allo ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Vomero, rapina con ostaggi in banca: blitz delle forze dell’ordine e sei feriti lievi
Momenti di grande tensione al Vomero, in piazza Medaglie d’Oro, per una rapina con ostaggi all’interno della filiale Credit Agricole. I malviventi si erano barricati nella banca con dipendenti e clienti, facendo scattare un massiccio intervento delle forze del...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Crotone e Sibari, operazione “ACHEI”: restituiti 46 reperti archeologici al patrimonio dello Stato
Un importante risultato per la tutela del patrimonio archeologico italiano è stato celebrato il 15 aprile 2026 a Cosenza, nella Sala Leone di Palazzo Arnone, dove i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno consegnato 46 reperti archeologici al ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - La Nueva Ola 2026: tra cinema, fumetto e animazione nuovi linguaggi visivi a Roma
Anche quest’anno La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, in programma a Roma dal 6 al 10 maggio presso il Cinema Barberini, conferma la propria attenzione verso il mondo dell’illustrazio...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Gran finale per "C’era una volta": al Teatro delle Arti di Salerno va in scena la magia di ''Inside Me''
Si abbassa il sipario sulla quattordicesima edizione della rassegna “C’era una volta”, ma lo fa con un’esplosione di emozioni. Domenica 19 aprile, (repliche alle ore 11, 17 e 19.15) il Teatro delle Arti di Salerno ospiterà l’ultimo, imperdibile appuntamento de...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|