HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Guardia di Finanza. Salerno, truffa sui bonus spesa Covid

24/11/2020

La Guardia di Finanza di Salerno ha individuato 75 cittadini del capoluogo che hanno illegittimamente percepito i cosiddetti “buoni spesa Covid”, per l’acquisto di generi di prima necessità durante il precedente lockdown. Il comune di Salerno risultava destinatario di circa 800 mila euro da distribuire alle famiglie più bisognose, in base ai requisiti reddituali e patrimoniali fissati nel bando.

Dopo un preliminare esame delle domande, il Comune ha riconosciuto il beneficio ad oltre 3 mila nuclei familiari, assegnando a ciascuno dei capofamiglia due buoni dal valore di 50 euro, più uno per ogni congiunto a carico.


Tutte le richieste accolte sono state poi passate ai Finanzieri che, sulla base di una preventiva analisi di rischio, hanno selezionato circa 300 posizioni, sulle quali si sono concentrati i successivi approfondimenti e riscontri. Incrociando i dati emersi dalle indagini, le Fiamme Gialle di Salerno hanno individuato 75 istanze presentate con dati incompleti o non rispondenti al vero, per un ammontare complessivo che supera i 21 mila euro. In molti casi, attraverso degli artifici, il beneficio è stato concesso più volte allo stesso nucleo familiare.

Emblematico il caso di una famiglia che ha ottenuto 32 buoni spesa, sulla scorta di domande distintamente presentate da addirittura quattro dei sette membri, ognuno dei quali ha in questo modo intascato 400 euro. In altri casi, nelle domande non veniva fatto cenno ad ulteriori forme di sussidio comunque percepite. In altri casi dal nucleo familiare veniva letteralmente cancellato chi percepiva uno stipendio regolare. C’è pure chi ha attestato che il figlio era disoccupato, quando invece gestiva un’attività̀ di ristorazione ben avviata in città.

Le persone individuate intanto dovranno restituire gli importi indebitamente percepiti. Alcuni dei trasgressori hanno già pagato in aggiunta una sanzione pecuniaria pari all’ammontare dei buoni ricevuti senza averne titolo. Negli altri casi sarà interessata la Prefettura di Salerno, competente all’irrogazione della sanzione amministrativa, questa volta nella misura più grave del triplo dello stesso valore di partenza dei buoni spesa.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/09/2026 - Praia a Mare, la Madonna della Grotta torna in mare dopo 700 anni: una lastra sui fondali dell’Isola Dino

Un omaggio alla storia e alla devozione di Praia a Mare prenderà forma sotto la superficie del Tirreno. In occasione del 700esimo anniversario dell’arrivo via mare della Madonna della Grotta, una lastra in ferro raffigurante la patrona sarà collocata sui fondali dell’Isola D...-->continua

21/09/2026 - Codacons: ''Carburanti, il gasolio sfonda quota 3,10 euro al litro: stangata sui pieni''

Il caro-carburanti non accenna a fermarsi e in alcune zone d’Italia il prezzo del gasolio al servito ha superato quota 3,1 euro al litro. A segnalarlo è il Codacons, sulla base dei prezzi comunicati dai gestori al Mimit e aggiornati al 21 settembre. A Belveder...-->continua

21/09/2026 - Caivano, blitz anticamorra: 34 arresti e 3,2 milioni di euro nascosti nelle mura

Un ingente tesoro nascosto nelle mura di un appartamento e 34 persone raggiunte da misure cautelari. È il bilancio dell’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e delle Compagnie di Caivano e Casoria, coordinata dalla Dda di ...-->continua

21/09/2026 - Peschici, aggredisce e minaccia di morte la moglie: arrestato due volte nello stesso giorno

È finito prima ai domiciliari e poi in carcere, nel giro di poche ore, un 50enne di Peschici, nel Foggiano, accusato di aver aggredito e minacciato di morte la moglie. L’uomo, già noto per precedenti specifici, era stato bloccato da un carabiniere fuori serviz...-->continua

20/09/2026 - Miss Italia 2026, Alexandra Di Gennaro Miss Sport Givova 2026

- A poche ore dalla finale di Miss Italia 2026, l’Academy al Castello di Santa Severa ha assegnato oggi un ulteriore titolo nazionale: Alexandra Di Gennaro conquista invece la fascia di Miss Sport Givova 2026.
Alexandra Di Gennaro, 19 anni, di Napoli, Miss...-->continua

20/09/2026 - Bologna Marathon in Trail: una giornata di sole, sport e spettacolo sui sentieri

Una splendida giornata di sole, centinaia di runner sui sentieri e un grande clima di festa al traguardo. Si è conclusa oggi, domenica 20 settembre, la sesta edizione della Bologna Marathon in Trail, che ha portato al Villaggio della Salute Più di Monterenzio ...-->continua

20/09/2026 - Tortora, l’ex sindaco rinuncia a 20mila euro di indennità: ''Siano destinati al sociale''

Una scelta personale per destinare quelle risorse a finalità sociali. L’ex sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha rinunciato all’indennità di fine mandato, pari a circa 20 mila euro. «Ho servito la mia comunità e da essa ho già ottenuto la prevista indennità me...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/09/2026 - Finto arresto di familiari, anziana truffata: due arresti e recuperati 30mila euro in gioielli
21/09/2026 - Esplosione di Calenzano, sei dipendenti Eni chiedono il patteggiamento
21/09/2026 - Controlli della Finanza a Viggiano: 6 evasori scoperti e sequestrati migliaia di prodotti irregolari
21/09/2026 - Scontro sull’A2 a Lagonegro: muore a 23 anni giovane della Capitaneria di Porto

SPORT BASILICATA

22/09/2026 - Progetto Scolastico capacità fisiche: presentazione dati test
22/09/2026 - Francavilla, Lazic: 'Sbagliato l'impossibile. Ringrazio i tifosi del Melfi'
21/09/2026 - Herakleia Volley Montescaglioso, riparte il percorso giovanile
21/09/2026 - Il Gorgoglione parla sempre più spagnolo con Ferran Plans

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo