|
|
| Terrorismo: arrestato giovane jihadista |
|---|
15/02/2020 | È stato arrestato nei giorni scorsi, dagli uomini delle Digos di Bologna e di Parma e da quelli del Compartimento polizia postale di Bologna su ordine della magistratura, un giovane cittadino tunisino per “addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale”.
Il giovane, regolare sul nostro territorio, era stato oggetto di monitoraggio da parte della Digos durante un’attività di contrasto al cyberterrorismo svolta nelle prime fasi dagli agenti della Polizia postale di Perugia che erano riusciti ad individuare un profilo whatsapp inserito in un gruppo chiamato “gli estranei”.
Il gruppo mostrava una foto profilo rappresentativa dello Stato islamico e aveva come scopo anche lo scambio di messaggi propagandistici; inoltre l’utilizzatore del profilo individuato era attivo anche in altri due gruppi whatsapp: “i canti dello stato islamico” e “l’esercito del califfato”.
Gli investigatori della Polizia postale avevano scoperto che l’account osservato apparteneva ad un’utenza mobile italiana, utilizzata da un giovane 24enne, operaio edile localizzato nella provincia di Parma, e acquisiva ulteriori elementi sulla personalità dell’uomo, consentendo di individuare altri due profili Facebook a lui ricollegabili.
Attraverso i profili facebook si rilevava una sua spiccata inclinazione alla cultura dello Stato islamico e alla lotta armata, non risparmiando apprezzamenti e iscrizioni a pagine ad esse dedicate.
Durante le perquisizioni effettuate a giugno veniva sequestrato un cellulare e molti documenti d’interesse investigativo.
Dall’analisi sullo smartphone sono state trovate migliaia di immagini che ritraggono scene di guerra nei territori medio orientali, esecuzioni capitali e 40 video esplicativi delle varie tecniche operative utilizzate da gruppi jihadisti nonché istruzioni per confezionare ordigni artigianali, bombe tipo molotov e tipo ANFO, tecniche di combattimento, raccomandazioni per eludere inseguitori, come evitare la cattura e, infine, tecniche utili per liberarsi dalle manette; inoltre venivano dati consigli su come saper occultare un cadavere, ma anche tecniche di disarmo e difesa da minacce armate.
I documenti trovati, anche cartacei, mostravano elementi relativi al crescente processo di radicalizzazione del ragazzo ed adesione ed esaltazione della jihad.
A tutto questo si aggiungono altri elementi emersi a seguito delle analisi dei contatti telefonici che mostrano l’inserimento dell’indagato in una cerchia di persone appartenenti ad ambienti jihadisti.
Il ragazzo utilizzava piattaforme di comunicazione come Telegram e Whatsapp che risultano difficilmente intercettabili e contatti telefonici con utenze straniere riferibili a nazioni estere come Tunisia, Algeria, Filippine, Yemen, Gran Bretagna, Stati Uniti ed altre ancora.
In corso ulteriore indagine per analizzare altro materiale sequestrato e verificare i contatti che fanno riferimento a contesti nazionali e internazionali. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/05/2026 - Barca in avaria, a Crotone due norvegesi messi in salvo da Guardia costiera
La Guardia costiera della Capitaneria di Porto di Crotone, la notte scorsa, ha soccorso e messo in salvo due cittadini norvegesi che erano su una barca vela in avaria per un guasto al motore, a largo della città calabrese.
I due - in buone condizioni di salute - han...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - Autotrasporto, fermo nazionale dal 25 al 29 maggio: anche la Calabria aderisce alla protesta
Il comparto dell’autotrasporto merci si prepara a una nuova fase di protesta nazionale. Gli autotrasportatori calabresi aderiranno al fermo dei servizi proclamato da Confartigianato Trasporti insieme a UNATRAS, previsto dal 25 al 29 maggio 2026, in assenza di ...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - 'Scalea Eterna', focus sull’archeologia: il prof. Fabrizio Mollo racconta la Calabria antica e le radici del territorio
Prosegue con grande partecipazione e crescente entusiasmo il percorso di “Scalea Eterna”, il progetto culturale promosso dal Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura – insieme a un ampio partenariato associativo e cofinanziato dalla Regione Calabria, che st...-->continua |
|
|
|
|
17/05/2026 - Morti sul lavoro, Laghi: «Non è fatalità»
«Dal Primo Maggio a oggi, in appena dieci giorni, quattro persone sono morte mentre lavoravano. Quattro vite spezzate. E ogni volta, in molti parlano di fatalità, di destino, di tragica coincidenza. Ma qui il destino c’entra poco. Dietro queste morti ci sono c...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Scoperta discarica di auto rubate e incendiate tra Carapelle e Orta Nova: danni anche agli alberi di mandorlo
CARAPELLE – Decine di carcasse di auto rubate, cannibalizzate e poi incendiate sono state trovate nelle campagne tra Carapelle e Orta Nova, nel Foggiano. A denunciare l’accaduto è Giuseppe Marasco, comandante degli ispettori ambientali territoriali forestali C...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Bimba di 2 anni travolta da un’auto in retromarcia: tragedia nel Tarantino
SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE – Tragedia nella serata di ieri, 15 maggio, nel Tarantino. Una bambina di due anni è morta dopo essere stata investita da un’auto in retromarcia nei pressi della propria abitazione. Secondo una prima ricostruzione, alla guida del ve...-->continua |
|
|
|
16/05/2026 - Amendolara riconquista la Bandiera Blu dopo 14 anni
Dopo quattordici anni di attesa, la Bandiera Blu torna a sventolare sul lungomare di Amendolara, riportando il riconoscimento ottenuto nel biennio 2011-2012. Un risultato accolto con grande emozione dal sindaco Maria Rita Acciardi, che ha parlato di un traguar...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|