HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Iron Kids: festa spettacolo e tanta tecnica ieri a Bisceglie

2/05/2019

Il sole sorride ancora all’Iron Kids, riflettendosi nei sorrisi dei tantissimi (130 totali) piccoli atleti giunti a Bisceglie per un primo maggio speciale all’insegna del ciclismo in fuoristrada. È dunque nuovamente la festa la chiave di lettura dell’avventura Iron Kids, il circuito dedicato ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni nato come vivaio del campionato maggiore Iron Bike Puglia.

Sotto gli occhi attenti dell’assessore allo sport Vittoria Sasso, teatro dell’evento, in una multicolore cornice di pubblico e di accompagnatori, tra numerosi stand nel paddock delle società sportive, il Bike Park di Largo Bartolomeo Colangelo, curato e gestito dalla scuola di ciclismo Ludobike. Il circuito che, inaugurato nell’agosto 2017, consente la pratica del ciclismo in tutte le sue forme, ha messo a dura prova non solo le capacità fisiche ma anche e soprattutto le abilità tecniche dei piccoli atleti. Non c’è da stupirsi, questo è lo stile della scuola di ciclismo Ludobike, che con drop, paraboliche, ponti, gimkane, scalinate e numerose altre asperità tecniche appositamente studiate per i più piccoli, lascia un deciso imprinting nelle abilità di guida, alla base della formazione ciclistica ancor prima della forma fisica.

È su questo circuito che si è fatto le ossa il due volte campione italiano Ettore Loconsolo (ieri presente a bordo pista con la maglia tricolore per incitare ed incoraggiare i piccoli atleti), completando così il quadro dei possibili scenari, tutti diversi tra loro, dopo gli appuntamenti di Ruvo e Corato. E non è finita qui. La festa al Bike Park è stata doppia: all’Iron Kids è stato affiancato il Trofeo Coni, speciale gara ad eliminazione (“XCO Eliminator”), corsa di staffetta a squadre riservata alle categorie G4, G5 e G6. In finale ha trionfato la squadra mista composta da Ludobike-Nibali Salentino-Velosprint Barletta, guadagnandosi il gettone di partecipazione alle finali nazionali di specialità in programma a Crotone. Sul podio con onore la Andria Bike e la Polisportiva Gaetano Cavallaro.

LE CLASSIFICHE – Nella G1 Lorenzo Gonnella (Ludobike) bissa il successo di Corato, mentre Sofia Karol Fracchiolla (Avis Bike) centra addirittura il tris. Senza storia la gara della G2 (atleti di 8 anni) con il figlio d’arte Oscar Carrer (Eurobike) mattatore assoluto specialmente nei tratti tecnici e Sofia Pagano (Avis Ruvo). Nettissima la conferma del biscegliese Gabriele Lanotte nella G3 (Ludobike), mentre l’Avis Ruvo continua a dettare legge nelle categorie femminili con Noemi Fracchiolla. Un risultato di spessore per entrambi, se si considera che quella dei bimbi di 9 anni era la batteria più numerosa di giornata con ben 28 piccoli atleti al via.

Tantissima la grinta di Francesco Dell’Olio (Ludobike), dominatore con stile della batteria G4 (10 anni) mentre fa festa per la prima vittoria in carriera l’andriese Vanessa Volturno (New Bike Andria). Numerosi i colpi di scena nella G5 maschile (ben 23 al via), con capovolgimenti di fronte continui che hanno giovato a Edoardo Lillo della SPES Alberobello, mentre nella batteria femminile la coratina Mirella Piarulli (Eurobike) ha regolato le avversarie. Tra i più grandicelli della G6 fa nuovamente capolino Silvio Carrer (Eurobike), con l’ultima gioia di giornata regalata ai padroni di casa da Federica Lopopolo (Ludobike).
Così in classifica generale
UNDICI SOCIETÀ – Continua a crescere il numero di società aderenti al progetto Iron Kids, che a Bisceglie è arrivato a toccare ben undici unità, con alcune new entry. Ancora una volta i migliori sono stati i padroni di casa, con la Scuola di Ciclismo Ludobike Bisceglie che totalizza ben 88 punti. Sul secondo gradino del podio la SPES Alberobello con 43 lunghezze e terza l’Avis Bike Ruvo staccata di 4 punti. Ai piedi del podio il team Eurobike (30 punti), seguito da Team Bike Revolution Palo del Colle (26) e Polisportiva Gaetano Cavallaro (22). Più in coda la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini – Bari (18) e la Special Bike Cross Country (10) in coabitazione con la New Bike Andria. Chiudono il gruppo la Velosprint Barletta (2) e la Talent Bike (1).
In vista dell’ultima tappa, che sarà anche sede della premiazione finale del circuito, la situazione in classifica generale è la seguente:

Scuola di ciclismo Ludobike Bisceglie (241 punti)
Avis Bike Ruvo (155 punti)
Spes Alberobello (117 punti)
Team Bike Revolution Palo del Colle (98 punti)
Team Eurobike Corato (91 punti)
Scuola di ciclismo Franco Ballerini – Bari (44 punti)
Polisportiva Gaetano Cavallaro (22 punti)
New Bike Andria (16 punti)
Velosprint Barletta (15 punti)
Special Bike Cross Country (10 punti)
Talent Bike (1 punto

CHIUSURA A PALO DEL COLLE – Dopo aver fatto il pieno di emozioni l’Iron Kids si ferma un po’, lasciando spazio anche alle attività giovanili nelle altre discipline del ciclismo, per la completa formazione dei giovani atleti. Le piccole ruote grasse torneranno a dare spettacolo domenica 30 giugno a Palo del Colle, con l’appuntamento curato dal Team Bike Revolution. Nella città barese l’Iron Kids vivrà l’atto finale della sua prima edizione, con le premiazioni finali del circuito subito dopo. Quasi tutte le graduatorie sono ampiamente incerte, non resta che affinare la tecnica e preparare le gambe per l’assalto finale alle baby maglie.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/07/2020 - Covid: dati peggiorati

I dati di oggi fanno segnare un evidente peggioramento rispetto a ieri: i nuovi positivi sono 201, per un totale salito a 240.961, in aumento rispetto ai 187 di ieri.
Le vittime di oggi, quasi tutte in Lombardia, sono purtroppo altre 30 (ieri erano state 21), per un tota...-->continua

1/07/2020 - Covid: altre 21 vittime, leggero aumento dei nuovi casi

Oggi purtroppo risultano altre 21 vittime, mentre ieri erano state 23: piccolo calo, ma ancora non riusciamo ad arrivare al fatidico ed agognato zero.
Leggero aumento dei nuovi positivi: passati dai 175 di ieri ai 187 di oggi, per un totale dall’inizio del...-->continua

1/07/2020 - On line il secondo report sulla regolarizzazione dei rapporti di lavoro

In costante crescita l'andamento giornaliero delle istanze: è quanto risulta dal secondo Report sulla procedura di emersione dei rapporti di lavoro avviata lo scorso 1º giugno.

Ogni giorno, dal 1º giugno, sono state presentate dai datori di lavoro al ...-->continua

30/06/2020 - Covid: aumentano i morti. Con i tamponi crescono, seppur di poco, i nuovi casi

Come accade quasi sempre il martedì, con l’aumentare del numero dei tamponi cresce, anche se stavolta di poco, il dato dei nuovi contagi: oggi 142, mentre ieri erano stati 126, per un totale dall’inizio dell’emergenza di 240.578 infetti.
Nelle ultime 24 or...-->continua

30/06/2020 - Locride. Intimidazione ad avvocato, incendio auto

Intimidazione ai danni di un avvocato a Camini, nella Locride. Persone non identificate hanno incendiato l'automobile del professionista, del quale sono state rese note soltanto le iniziali, A.A., di 51 anni. Accanto alla vettura, inoltre, é stata lasciata un...-->continua

29/06/2020 - SNODO MANDRIONE ESTATE. area food e spazio bimbi tutti i giorni 18,00 - 20,00

A partire dal 1 luglio, nel rispetto delle norme di distanziamento, Roma riprenderà a danzare. Dopo 4 mesi di silenzio, il 2 luglio 2020 lo farà con Subbacultcha, il più longevo evento clubbing di sottocultura d’Italia che per la prima volta arriva nella nuova...-->continua

29/06/2020 - Covid: ''solo'' 6 vittime, mai così poche da inzio marzo

Oggi si registra un calo delle vittime, passate da 22 a 6 in 24 ore (dato più basso da inizio marzo), e dei nuovi contagi, scesi da 174 a 126.
Dall’inizio della pandemia il totale dei morti è salito a 34.744, mentre quello dei contagi è arrivato a 240.436....-->continua


CRONACA BASILICATA

2/07/2020 - Emergenza Covid-19, aggiornamento 2 luglio (dati 1 luglio)
2/07/2020 - Furti nei municipi lucani e pugliesi: carabinieri arrestato banda barese
2/07/2020 - Posticipato l’inizio dei saldi dal 2 luglio al 1° agosto
2/07/2020 - Operazione BEAGLE BOYS contro furti nei Municipi di Basilicata e Puglia

SPORT BASILICATA

1/07/2020 - Conferma del centrale Maccarone dalla Rinascita Lagonegro
1/07/2020 - Bernalda Futsal. Mercato: arriva il talentuoso pivot Saponara
30/06/2020 - Il Picerno cala il tris e ottiene la salvezza
30/06/2020 - Everesting 8848 bollente per Tommaso Elettrico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
30/06/2020 Sospensione idrica a Lauria

Lauria: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti. LAURIA: C/de Rosa e S.Filomena

29/06/2020 Sospensioni idriche del 29 giugno 2020

Policoro: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 08:45 di oggi fino al termine dei lavori. POLICORO: Complanare S.S. 106 Jonica Dir. Reggio Calabria (zona Centro Commerciale), Via Cosenza, Via Calabria.
Scanzano Jonico: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori. SCANZANO JONICO: Mancata Erogazione in Via Rossini, Via Verdi e Rione Santa Sofia - Probabili cali di Pressione in via Lido Torre e zone Limitrofe.
Cancellara: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:30 di oggi fino al termine dei lavori. CANCELLARA: Vie: Rotabile Santa Croce, Papa Giovanni XXIII, Contrada Carpine e zone limitrofe.
Tito: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 18:00 di domani salvo imprevisti. TITO: Lavori di collegamento nuove reti di distribuzione zona ASI Tito Scalo, Area insediamento ditte: Paustel, Thissen Group, Multiservice ex Forma 3, Biocral, Panni , compreso zone limitrofe.
San Martino d'Agri: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 20:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina salvo imprevisti. SAN MARTINO D'AGRI: Reti rurali ex consorzio - c.da Lago - Piani - - Pianitelli - Caliandro - Groettiera - Saliniera - Cornito - Fiume - Colafrina - Peruccio.
Pietrapertosa: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 17:15 di oggiAggiungi un appuntamento per oggi fino al termine dei lavori. PIETRAPERTOSA: Via Garibaldi, Via Michele Torraca, Via Nazionale, Via Roma, Via Sant'Angelo, Via Cavour, Via Mario Pagano (Parte bassa dell'abitato).
Rionero in Vulture: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 17:30 salvo imprevisti. RIONERO IN VULTURE: VIA G.LEOPARDI DAL CIVICO 1 AL CIVICO 35. L'erogazione idrica riprenderà al termine dei lavori di riparazione.


27/06/2020 Sospensioni idriche

Tito: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina salvo imprevisti. TITO: Scalo ferroviario; palazzine mancusi; c/da stranieri; c/da rodolena;c/da canali;c/da frascheto; frascheto alto;fontana camilla; ponte calogna;c/da macchia; SS 94; zona artigianale.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo