HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Iron Kids: festa spettacolo e tanta tecnica ieri a Bisceglie

2/05/2019

Il sole sorride ancora all’Iron Kids, riflettendosi nei sorrisi dei tantissimi (130 totali) piccoli atleti giunti a Bisceglie per un primo maggio speciale all’insegna del ciclismo in fuoristrada. È dunque nuovamente la festa la chiave di lettura dell’avventura Iron Kids, il circuito dedicato ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni nato come vivaio del campionato maggiore Iron Bike Puglia.

Sotto gli occhi attenti dell’assessore allo sport Vittoria Sasso, teatro dell’evento, in una multicolore cornice di pubblico e di accompagnatori, tra numerosi stand nel paddock delle società sportive, il Bike Park di Largo Bartolomeo Colangelo, curato e gestito dalla scuola di ciclismo Ludobike. Il circuito che, inaugurato nell’agosto 2017, consente la pratica del ciclismo in tutte le sue forme, ha messo a dura prova non solo le capacità fisiche ma anche e soprattutto le abilità tecniche dei piccoli atleti. Non c’è da stupirsi, questo è lo stile della scuola di ciclismo Ludobike, che con drop, paraboliche, ponti, gimkane, scalinate e numerose altre asperità tecniche appositamente studiate per i più piccoli, lascia un deciso imprinting nelle abilità di guida, alla base della formazione ciclistica ancor prima della forma fisica.

È su questo circuito che si è fatto le ossa il due volte campione italiano Ettore Loconsolo (ieri presente a bordo pista con la maglia tricolore per incitare ed incoraggiare i piccoli atleti), completando così il quadro dei possibili scenari, tutti diversi tra loro, dopo gli appuntamenti di Ruvo e Corato. E non è finita qui. La festa al Bike Park è stata doppia: all’Iron Kids è stato affiancato il Trofeo Coni, speciale gara ad eliminazione (“XCO Eliminator”), corsa di staffetta a squadre riservata alle categorie G4, G5 e G6. In finale ha trionfato la squadra mista composta da Ludobike-Nibali Salentino-Velosprint Barletta, guadagnandosi il gettone di partecipazione alle finali nazionali di specialità in programma a Crotone. Sul podio con onore la Andria Bike e la Polisportiva Gaetano Cavallaro.

LE CLASSIFICHE – Nella G1 Lorenzo Gonnella (Ludobike) bissa il successo di Corato, mentre Sofia Karol Fracchiolla (Avis Bike) centra addirittura il tris. Senza storia la gara della G2 (atleti di 8 anni) con il figlio d’arte Oscar Carrer (Eurobike) mattatore assoluto specialmente nei tratti tecnici e Sofia Pagano (Avis Ruvo). Nettissima la conferma del biscegliese Gabriele Lanotte nella G3 (Ludobike), mentre l’Avis Ruvo continua a dettare legge nelle categorie femminili con Noemi Fracchiolla. Un risultato di spessore per entrambi, se si considera che quella dei bimbi di 9 anni era la batteria più numerosa di giornata con ben 28 piccoli atleti al via.

Tantissima la grinta di Francesco Dell’Olio (Ludobike), dominatore con stile della batteria G4 (10 anni) mentre fa festa per la prima vittoria in carriera l’andriese Vanessa Volturno (New Bike Andria). Numerosi i colpi di scena nella G5 maschile (ben 23 al via), con capovolgimenti di fronte continui che hanno giovato a Edoardo Lillo della SPES Alberobello, mentre nella batteria femminile la coratina Mirella Piarulli (Eurobike) ha regolato le avversarie. Tra i più grandicelli della G6 fa nuovamente capolino Silvio Carrer (Eurobike), con l’ultima gioia di giornata regalata ai padroni di casa da Federica Lopopolo (Ludobike).
Così in classifica generale
UNDICI SOCIETÀ – Continua a crescere il numero di società aderenti al progetto Iron Kids, che a Bisceglie è arrivato a toccare ben undici unità, con alcune new entry. Ancora una volta i migliori sono stati i padroni di casa, con la Scuola di Ciclismo Ludobike Bisceglie che totalizza ben 88 punti. Sul secondo gradino del podio la SPES Alberobello con 43 lunghezze e terza l’Avis Bike Ruvo staccata di 4 punti. Ai piedi del podio il team Eurobike (30 punti), seguito da Team Bike Revolution Palo del Colle (26) e Polisportiva Gaetano Cavallaro (22). Più in coda la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini – Bari (18) e la Special Bike Cross Country (10) in coabitazione con la New Bike Andria. Chiudono il gruppo la Velosprint Barletta (2) e la Talent Bike (1).
In vista dell’ultima tappa, che sarà anche sede della premiazione finale del circuito, la situazione in classifica generale è la seguente:

Scuola di ciclismo Ludobike Bisceglie (241 punti)
Avis Bike Ruvo (155 punti)
Spes Alberobello (117 punti)
Team Bike Revolution Palo del Colle (98 punti)
Team Eurobike Corato (91 punti)
Scuola di ciclismo Franco Ballerini – Bari (44 punti)
Polisportiva Gaetano Cavallaro (22 punti)
New Bike Andria (16 punti)
Velosprint Barletta (15 punti)
Special Bike Cross Country (10 punti)
Talent Bike (1 punto

CHIUSURA A PALO DEL COLLE – Dopo aver fatto il pieno di emozioni l’Iron Kids si ferma un po’, lasciando spazio anche alle attività giovanili nelle altre discipline del ciclismo, per la completa formazione dei giovani atleti. Le piccole ruote grasse torneranno a dare spettacolo domenica 30 giugno a Palo del Colle, con l’appuntamento curato dal Team Bike Revolution. Nella città barese l’Iron Kids vivrà l’atto finale della sua prima edizione, con le premiazioni finali del circuito subito dopo. Quasi tutte le graduatorie sono ampiamente incerte, non resta che affinare la tecnica e preparare le gambe per l’assalto finale alle baby maglie.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge...-->continua

12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua

11/12/2025 - Statale 655, rapina a furgone blindato della Cosmopol

Un furgone portavalori della Cosmopol di Avellino è stato assaltato oggi pomeriggio lungo la statale 655 verso Candela (Foggia) da un commando armato. I banditi, probabilmente otto, hanno affiancato il blindato con due auto, costringendolo a fermarsi sulla cor...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/12/2025 - Muore il bimbo ferito nell’incidente di Pignola di due giorni fa
13/12/2025 - Sei anni fa la tragedia di Lauria che costò la vita a Giovanna Pastoressa
13/12/2025 - Il 15 dicembre la firma del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni: un passo strategico per la sostenibili
13/12/2025 - Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano bandisce due concorsi pubblici per rafforzare l’organico

SPORT BASILICATA

14/12/2025 - Lega Pro. Salernitana ribalta il Picerno all’ultimo minuto e torna al successo
13/12/2025 - Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo