|
|
| Iron Kids: festa spettacolo e tanta tecnica ieri a Bisceglie |
|---|
2/05/2019 | Il sole sorride ancora all’Iron Kids, riflettendosi nei sorrisi dei tantissimi (130 totali) piccoli atleti giunti a Bisceglie per un primo maggio speciale all’insegna del ciclismo in fuoristrada. È dunque nuovamente la festa la chiave di lettura dell’avventura Iron Kids, il circuito dedicato ai giovanissimi dai 6 ai 12 anni nato come vivaio del campionato maggiore Iron Bike Puglia.
Sotto gli occhi attenti dell’assessore allo sport Vittoria Sasso, teatro dell’evento, in una multicolore cornice di pubblico e di accompagnatori, tra numerosi stand nel paddock delle società sportive, il Bike Park di Largo Bartolomeo Colangelo, curato e gestito dalla scuola di ciclismo Ludobike. Il circuito che, inaugurato nell’agosto 2017, consente la pratica del ciclismo in tutte le sue forme, ha messo a dura prova non solo le capacità fisiche ma anche e soprattutto le abilità tecniche dei piccoli atleti. Non c’è da stupirsi, questo è lo stile della scuola di ciclismo Ludobike, che con drop, paraboliche, ponti, gimkane, scalinate e numerose altre asperità tecniche appositamente studiate per i più piccoli, lascia un deciso imprinting nelle abilità di guida, alla base della formazione ciclistica ancor prima della forma fisica.
È su questo circuito che si è fatto le ossa il due volte campione italiano Ettore Loconsolo (ieri presente a bordo pista con la maglia tricolore per incitare ed incoraggiare i piccoli atleti), completando così il quadro dei possibili scenari, tutti diversi tra loro, dopo gli appuntamenti di Ruvo e Corato. E non è finita qui. La festa al Bike Park è stata doppia: all’Iron Kids è stato affiancato il Trofeo Coni, speciale gara ad eliminazione (“XCO Eliminator”), corsa di staffetta a squadre riservata alle categorie G4, G5 e G6. In finale ha trionfato la squadra mista composta da Ludobike-Nibali Salentino-Velosprint Barletta, guadagnandosi il gettone di partecipazione alle finali nazionali di specialità in programma a Crotone. Sul podio con onore la Andria Bike e la Polisportiva Gaetano Cavallaro.
LE CLASSIFICHE – Nella G1 Lorenzo Gonnella (Ludobike) bissa il successo di Corato, mentre Sofia Karol Fracchiolla (Avis Bike) centra addirittura il tris. Senza storia la gara della G2 (atleti di 8 anni) con il figlio d’arte Oscar Carrer (Eurobike) mattatore assoluto specialmente nei tratti tecnici e Sofia Pagano (Avis Ruvo). Nettissima la conferma del biscegliese Gabriele Lanotte nella G3 (Ludobike), mentre l’Avis Ruvo continua a dettare legge nelle categorie femminili con Noemi Fracchiolla. Un risultato di spessore per entrambi, se si considera che quella dei bimbi di 9 anni era la batteria più numerosa di giornata con ben 28 piccoli atleti al via.
Tantissima la grinta di Francesco Dell’Olio (Ludobike), dominatore con stile della batteria G4 (10 anni) mentre fa festa per la prima vittoria in carriera l’andriese Vanessa Volturno (New Bike Andria). Numerosi i colpi di scena nella G5 maschile (ben 23 al via), con capovolgimenti di fronte continui che hanno giovato a Edoardo Lillo della SPES Alberobello, mentre nella batteria femminile la coratina Mirella Piarulli (Eurobike) ha regolato le avversarie. Tra i più grandicelli della G6 fa nuovamente capolino Silvio Carrer (Eurobike), con l’ultima gioia di giornata regalata ai padroni di casa da Federica Lopopolo (Ludobike).
Così in classifica generale
UNDICI SOCIETÀ – Continua a crescere il numero di società aderenti al progetto Iron Kids, che a Bisceglie è arrivato a toccare ben undici unità, con alcune new entry. Ancora una volta i migliori sono stati i padroni di casa, con la Scuola di Ciclismo Ludobike Bisceglie che totalizza ben 88 punti. Sul secondo gradino del podio la SPES Alberobello con 43 lunghezze e terza l’Avis Bike Ruvo staccata di 4 punti. Ai piedi del podio il team Eurobike (30 punti), seguito da Team Bike Revolution Palo del Colle (26) e Polisportiva Gaetano Cavallaro (22). Più in coda la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini – Bari (18) e la Special Bike Cross Country (10) in coabitazione con la New Bike Andria. Chiudono il gruppo la Velosprint Barletta (2) e la Talent Bike (1).
In vista dell’ultima tappa, che sarà anche sede della premiazione finale del circuito, la situazione in classifica generale è la seguente:
Scuola di ciclismo Ludobike Bisceglie (241 punti)
Avis Bike Ruvo (155 punti)
Spes Alberobello (117 punti)
Team Bike Revolution Palo del Colle (98 punti)
Team Eurobike Corato (91 punti)
Scuola di ciclismo Franco Ballerini – Bari (44 punti)
Polisportiva Gaetano Cavallaro (22 punti)
New Bike Andria (16 punti)
Velosprint Barletta (15 punti)
Special Bike Cross Country (10 punti)
Talent Bike (1 punto
CHIUSURA A PALO DEL COLLE – Dopo aver fatto il pieno di emozioni l’Iron Kids si ferma un po’, lasciando spazio anche alle attività giovanili nelle altre discipline del ciclismo, per la completa formazione dei giovani atleti. Le piccole ruote grasse torneranno a dare spettacolo domenica 30 giugno a Palo del Colle, con l’appuntamento curato dal Team Bike Revolution. Nella città barese l’Iron Kids vivrà l’atto finale della sua prima edizione, con le premiazioni finali del circuito subito dopo. Quasi tutte le graduatorie sono ampiamente incerte, non resta che affinare la tecnica e preparare le gambe per l’assalto finale alle baby maglie. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo
Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Dreaming San Marino Song Contest 2026: casting finale per artisti emergenti da 40 Paesi verso l’Eurovision
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San Marino Song Contest”, il primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest” che a sua volta decreta il rappresentante della Repubblica di San Ma...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Tumore al seno, scoperte le varianti più pericolose nei 'geni Jolie'
Mortalità più alta con quelle che 'accorciano' le proteine anno conquistato la notorietà oltre un decennio fa, quando l'attrice Angelina Jolie ha rivelato di esserne portatrice.
Tuttavia, le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, che aumentano fino all...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Chiusure notturne sul RA2 per lavori sul ponte A30: deviazioni e limitazioni fino al 15 gennaio
Per consentire lavori di manutenzione sul ponte dell’A30 “Caserta-Salerno” che scavalca il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” al km 8,550, saranno in vigore limitazioni notturne al transito sulla carreggiata verso Salerno. Tra le 22:00 e le 6:00 delle notti...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Corigliano Calabro (CS). Estorsione e sfruttamento del lavoro irregolare
Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle compagnie di Cassano all’Ionio e San Marco Argentano e il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, nelle aree urbane di Corigliano S...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Taranto, tragedia all’Acciaieria: perde la vita un dipendente
Un grave incidente si è verificato questa mattina nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, dove un dipendente dell’azienda è precipitato nel vuoto nel reparto Acciaieria 2, convertitore 3. L’uomo stava effettuando un sopralluogo al quinto pi...-->continua |
|
|
|
12/01/2026 - Reggio Calabria, 12 misure cautelari per frode nel settore sanitario
Dodici misure cautelari sono state eseguite stamattina a Reggio Calabria dai carabinieri del Nas su disposizione della Procura guidata da Giuseppe Borrelli. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al falso, truffa aggravata ai danni del Sistema sanita...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|