HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Domani il mondo agricolo veneto a raccolta

4/04/2019

Importante evento di Veneto Agricoltura, domani (ore 9:30) a Legnaro-Pd, per tastare il polso all’agricoltura in previsione della riforma della Politica Agricola Comune 2021-2027. A confronto Università, produttori, organizzazioni agricole e rappresentanti della politica regionale, nazionale ed europea.

Veneto Agricoltura, d’intesa con la Regione Veneto, invita per domani, venerdì 5 aprile (ore 9:30) a Legnaro-Pd presso la Corte Benedettina, gli operatori del mondo agricolo a partecipare all’interessante convegno “Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”, un evento che punta a valutare lo stato di salute dell’agricoltura veneta, anche in rapporto a quella nazionale e dell’UE, in vista della riforma della Politica Agricola Comune (PAC) che partirà dal 2021.

Il convegno, suddiviso in tre distinte tavole rotonde concatenate tra loro e animate dai giornalisti Giorgio Setti (Terra e Vita), Antonio Boschetti (Informatore Agrario) e Mimmo Vita (Veneto Agricoltura), vedrà come accennato l’intervento di numerosi esperti ed esponenti del mondo produttivo (Sandro Boscaini, Azienda Vinicola Masi; Andrea Bertoldi, Brio SpA), accademico e della ricerca (Samuele Trestini, Università di Padova; Renzo Rossetto, Veneto Agricoltura), dell’associazionismo agricolo (Lodovico Giustiniani, Confagricoltura del Veneto; Daniele Salvagno, Coldiretti Veneto; Gianmichele Passerini, CIA del Veneto; Doriano Annibale, Agri del Veneto; Marco Aurelio Pasti, Associazione Maiscoltori Italiani) e di altre strutture quali Veneto Lavoro presente con Letizia Bertazzon. La PAC farà dunque da denominatore comune dei numerosi confronti previsti nel corso della mattinata, con approfondimenti specifici dedicati alle dimensioni delle aziende agricole, all’occupazione, al settore vitivinicolo, del mais e del biologico. A tirare le somme saranno un membro della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, il Sottosegretario del Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, l’Assessore regionale all’Agricoltura e il Direttore di Veneto Agricoltura.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/12/2025 - Fullone e Mazza: Calabria, infrastrutture in crescita ma serve una visione unitaria

Nei prossimi anni la Calabria sarà interessata da importanti interventi infrastrutturali che potrebbero cambiare il volto della regione. Statale 106, velocizzazione ferroviaria jonica, nuova Santomarco, Trasversale delle Serre, rettifiche A2 e progetti AV-AC rappresentano un...-->continua

26/12/2025 - Ictus a Polla: salvato un 55enne grazie a farmaco di nuova generazione

Un autista di 55 anni di Roscigno ha avuto una seconda possibilità di vita grazie all’uso di un farmaco di nuova generazione, recentemente approvato dall’AIFA, somministrato all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. L’uomo, colpito da un ictus ischemico, è stato ac...-->continua

26/12/2025 - Aggressione al pronto soccorso di Polla: medico ferito all’alba

Paura all’alba al pronto soccorso dell’ospedale di Polla, dove un medico è stato aggredito mentre era in servizio. Un giovane, giunto in ospedale in forte stato di alterazione, ha improvvisamente perso il controllo e si è scagliato contro il sanitario colpendo...-->continua

26/12/2025 - Sextortion via e-mail: non cadere nella truffa!

È in corso una nuova campagna di sextortion tramite e-mail di ricatto in cui i truffatori dichiarano falsamente di aver monitorato la posta elettronica e la webcam della vittima e di essere in possesso di immagini o video compromettenti. Nel messaggio viene ri...-->continua

26/12/2025 - Tentato furto in casa a Taranto: arrestato 33enne, complice in fuga

TARANTO – I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno arrestato un 33enne tarantino sorpreso in flagranza mentre tentava, con un complice, di introdursi in un’abitazione del centro cittadino. L’uomo è accusato di tentato furto aggravato in concorso ed è stat...-->continua

26/12/2025 - Campania. Stalking all’ex fidanzata: condanna a 8 mesi per un 36enne

Condanna a 8 mesi, convertita in una pena pecuniaria di 2.400 euro, per un uomo accusato di stalking nei confronti dell’ex fidanzata. I fatti risalgono al 2022 e si sono verificati a Baronissi. Secondo quanto ricostruito, il 36enne avrebbe messo in atto compor...-->continua

25/12/2025 - Bari, muore a Natale Pietro, clochard appassionato di lettura e poesia

Bari piange Pietro, clochard che avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio, trovato senza vita a Natale in piazza Cesare Battisti a causa di un malore. L’associazione volontariato Incontra ricorda il gesto quotidiano di solidarietà: la vigilia, l’unità ...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/12/2025 - Natale davanti ai cancelli: gli operai di PMC e Tiberina denunciano l’abbandono
26/12/2025 - Matera si dota di Hugo RAS: la chirurgia robotica arriva all’Ospedale Madonna delle Grazie
25/12/2025 - Infarto a 104 anni, angioplastica salvavita al San Carlo nella notte di Natale
24/12/2025 - Tragico incidente sulla Statale Alemagna: investito e ucciso un 63enne originario di Matera

SPORT BASILICATA

26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo
24/12/2025 - Il Corleto Perticara rinforza la difesa con il giovane Domenico Illiano
23/12/2025 - Francavilla, Lazic: ‘Ancora tanta strada da fare'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo