counter create hit

SOMMARIO COMUNI

TERRITORIO

COMMUNITY

SERVIZI

ALTRI VIDEO

FOTO

SOCIETA' SPORTIVE

 

                    HOME                    CHI SIAMO                  CONTATTI                      DIRETTORE                    

 

Chiaromonte

 

Popolazione Residente : 2.148 (M 1.060, F 1.088)
Densità per Kmq:
30,4 (dati Istat 2001)

Numero Famiglie : 855

Numero Abitazioni : 1.350

CAP.: 85032

Prefisso Telefonico: 0973

 

 

 

COMUNE DI CHIAROMONTE

via Giovanni di Giura, n. 4

Provincia di Potenza

Castelli e Fortificazioni

Torri della Spiga (resti), palazzo Sanseverino, castello di Giura

 

Chiese e altri edifici religiosi chiaromontesi

Chiesa di San Giovanni

Chiesa Collegiata Insigne dedicata a San Tommaso Apostolo

Cappelletta dell'Immacolata (XVI secolo)

Cappella di San Tommaso (XIV secolo)

 

Alcuni video di manifestazioni e eventi svolte a Chiaromonte

 

Video chiaromontesi

Video Chiesa Grottole

Festival Musica Popolare

VI Sagra Del Sambuco

 

 

---------------------------------------

 

STORIA

L’origini di Chiaromonte si fanno risalire intorno al VI sec. a.C. ad opera di profughi Greci provenienti dalla città di Siris. Secondo lo storico Paolo De Grazia, dopo la distruzione di Siris in prossimità del territorio di Chiaromonte e Senise alla confluenza dei due fiumi Sinni e Serrapotamo, fu fondato un villaggio di nome Scinasium. Tale supposizione venne poi confermata con il ritrovamento in prossimità di Battifarano di numerosi reperti archeologici, tra cui oggetti metallici provenienti da produzione etrusca e greca e un tesoro appartenente ad una principessa, oggi conservati nei musei di Taranto e Bari. Nel Medio Evo subì molti danni a causa delle continue invasioni da parte dei Visigoti, Longobardi e Saraceni , ma i danni maggiori furono causati  da un terribile terremoto  del IX sec. d.c. Fu ricostruito nel XI sec. ad opera dei Normanni che ne fecero diventare la sede di una vasta contea che si estendeva da Policoro a Castelsaraceno ed è da questa data che si può far risalire l’impianto del centro odierno; infatti, l’antica roccaforte divenne un vero e proprio castello ed il borgo fu cinto da mura dotate di tre porte, che comprendevano un alto numero di abitanti. Nel 1532 la popolazione venne tassata per 235 fuochi, nel 1669 per 75 fuochi. La forte diminuzione fu dovuta all’epidemia di peste che decimarono la popolazione del comprensorio. Nel 1797 il numero degli abitanti era in totale salito a 2250. Durante il periodo napoleonico, Chiaromonte era sede del giudicato del circondario di Lagonegro. Per le vie del paese si possono ammirare numerosi palazzi gentilizi, quali il palazzo Dolcetti, il palazzo Lauria, palazzo Donadio e palazzo di Giura. Quest’ultimo fu costruito nel 1700 al posto del castello dei Sanseverino . Nel centro storico importante è la chiesa di San Giovanni, risalente al XII-XIII sec. che conserva all’interno alcune strutture lignee, un crocifisso d’argento del 1600, una tela della Madonna del Rosario. A pochi chilometri dal centro abitato si trova la cappella di Sant’Uopo costruita all’inizio del 1600 da Paolo de Arbio, nobile chiaromontese.

 

 

NEWS BREVI
18/07/2019 Sospensione idrica oggi 18 luglio in Basilicata

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: contrada Alto Cesine, Strada Tarallo, Marmo I e II, Strada provinciale 83, Strada Statale 94, Strada della Cantoniera, Toppo del Fico, Toppa del Casino, Strada delle Querce, Strada degli Orti, Strada della Cantoniera, Strada della Castagna, Strada del Melandro e Strada Castello
Avigliano: per consentire la riparazione di una perdita, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 18:00 in via Giustino Fortunato, via Don Luigi Sturzo e zone limitrofe, salvo imprevisti. Il ripristino è previsto fino al termine dei lavori.
Maratea: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, a partire dalla ore 12:00 e fino alle ore 14:00 circa, salvo imprevisti, in via via Profiti e via Vallina potrebbero verificarsi cali di pressione e/o sospensioni dell'erogazione idrica.
Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori, nelle localita' Timparossa, Cogliandrino e Pecorella.

18/07/2019 Matera. Arrestato cittadino nigeriano colpito da ordine di esecuzione per reati

Gli Agenti della Squadra Mobile della Questura di Matera hanno arrestato un cittadino nigeriano quarantaquattrenne perché colpito da ordine di esecuzione di pene concorrenti per diversi reati, per i quali dovrà scontare in carcere la pena residua di tre anni, nove mesi e dodici giorni, oltre ad una multa ed alla interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Il Provvedimento di cattura è stato emesso dal Procuratore Capo della Repubblica di Matera, dott. Pietro Argentino, ed eseguito a Bari dalla Squadra Mobile di Matera presso il Centro di Permanenza per il Rimpatrio dove si trovava in attesa di essere espulso.

16/07/2019 Sospensione idrica Colobraro

Colobraro: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in via Da Vinci dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori.

15/07/2019 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa in contrada Botte e zone limitrofe dalle ore 20:45 circa di oggi alle ore 24:00 circa, salvo imprevisti.

14/07/2019 Sospensione idrica oggi in Basilicata

Venosa: a causa di un guasto improvviso all'impianto di sollevamento, nell'interno abitato potrebbero verificarsi cali di pressione e/o sospensioni idriche. Il ripristino è previsto al termibe dei lavori di riparazione.
Potenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 alle ore 17:30 circa di oggi, salvo imprevisti, in contrada Area Silvana e nella parte bassa di contrada Bucaletto.
Pisticci: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 14:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina,salvo imprevisti, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

13/07/2019 Sospensione idrica a Pescopagano

Pescopagano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina, salvo imprevisti, in tutto il centro abitato e zone limitrofe.

12/07/2019 Espianto di fegato al ‘San Carlo’ da una donna vittima di un’emorragia cerebrale

Prelievo di fegato su una paziente di 70 anni, di Tito stroncata da un’emorragia cerebrale, nell’Uoc di Rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza.
Il fegato è stato destinato a Roma dove è in corso il trapianto su un paziente di 60 anni.
I reni della donna non sono stati prelevati solo per mancanza di compatibilità con altri riceventi idonei.
Un sincero ringraziamento, unito al più sentito cordoglio, è stato espresso ai familiari della donna dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, dottor Massimo Barresi e da tutto il personale, per la generosità e nobiltà d’animo della donna per il dono finale degli organi.

12/07/2019 Sospensione idrica oggi 12 luglio in Basilicata

Montemurro: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Santissimo, Migliarino, Cifalupo, Madonna delle Grazie, Castelluccio, Le Piane, Buttacarro, Romantica e zone limitrofe.

continua con le News ->

 

 

 

Buttate le quote rosa come i reggiseni negli anni Settanta
di Mariapaola Vergallito

Puttane. Sante. Streghe. Oche. Chi lo ha detto che alla donna, nei secoli, non sia stato ritagliato un ruolo, riservato un posto incasellato nell’angolino di un mosaico quasi tutto maschile? E non parlo solo del mondo cattolico, come la citazione iniziale farebbe pensare (Guy Bechtel, Le quattro donne di Dio). La donna non è mai veramente stata ‘donna’ e basta. Puttane. Sante. Streghe. Oche. E quote rosa. Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversari...-->continua


Warning: mysql_free_result(): 2 is not a valid MySQL result resource in D:\inetpub\webs\lasiritideit\paesi pollino\chiaromonte1\chiaromonte.php on line 660


ASSOCIAZIONI

ALTRE NEWS

CRONACA

18/07/2019 - Lauria, omicidio in macelleria: Cassazione conferma condanna per Cozzi
18/07/2019 - Polizia. Operazione anticrimine, 2 arresti a Policoro
18/07/2019 - Guardia Finanza Lauria, sequestrati 167 grammi di droga. 29 persone segnalate

archivio

SPORT

18/07/2019 - Ultime operazioni di mercato per la Rinascita Lagonegro
18/07/2019 - Calcio, Seccafico: ‘In Eccellenza sarà corsa a due’
18/07/2019 - Nuova convezione tra banca mps e lega nazionale dilettanti

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in D:\inetpub\webs\lasiritideit\paesi pollino\chiaromonte1\chiaromonte.php on line 799

Warning: mysql_close(): 1 is not a valid MySQL-Link resource in D:\inetpub\webs\lasiritideit\paesi pollino\chiaromonte1\chiaromonte.php on line 826

archivio

Home      Chi siamo      Contatti     News    News sport      Web TV      TV speciali eventi      Video 56K    Forum  

Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - partita .I.V.A. 01673320766 - Web Master : Armando Arleo