counter create hit

SOMMARIO COMUNI

TERRITORIO

COMMUNITY

SERVIZI

ALTRI VIDEO

FOTO

SOCIETA' SPORTIVE

 

                    HOME                    CHI SIAMO                  CONTATTI                      DIRETTORE                    

 

FRANCAVILLA SUL SINNI

 

Popolazione Residente : 4.367 (M 2.206, F 2.161)
Densità per Kmq: 89,2 (dati Istat 2001)

Numero Famiglie : 1.616

Numero Abitazioni : 1.924

CAP.: 85034

Prefisso Telefonico: 0973

 

 

 

 

COMUNE DI FRANCAVILLA SUL SINNI

Provincia di POTENZA

Piazza Magistrati Mainieri 1– Municipio: 0973.577105, 0973.577103

 

 

Manifestazioni

12 e 13 giugno: Festa in onore di Sant'Antonio

21 e 22 luglio: Festa in onore della Madonna del Carmine

9 e 10 agosto: Festa patronale in onore di San Felice e San Policarpo

I e II domenica di agosto: Festa in onore della Madonna di Pompei

15 agosto: Festa in onore della Madonna dell'Assunta

8 dicembre: Festa in onore della Madonna di "Pertusavutta"

Fiere e mercati

mercati: I° e III° sabato di ogni mese

fiere: ultima domenica di ogni mese

Patrimonio architettonico

Santuario della Madonna di Pompei del XIX sec

Chiesa Parrocchiale di S. Felice e S. Policarpo (protettori del paese).

 Cappella di S. Antonio del XIX sec

Cappella di S. Giuseppe del XIX sec

Cappella dell'Assunta del XIX sec

Villa Padronale detta "Castello Viceconte", costruita nel 1886

Certosa di S. Nicola, dedicata al Santo di Bari. Fondata in contrada S. Elania (comunemente detta Fra Tommaso) nel 1395 da Vencislao, conte di Chiaromonte.

Alcuni video di Manifestazioni

 

 

STORIA

Il paese è situato alle pendici del monte Caramola sulla sponda del fiume Sinni.

L’abitato sorge nel XV sec. sul territorio della certosa di S. Nicola dei conti di chiaromonte.

Nel 1420 la regina Giovanna II consenti ai monaci della certosa di costruire alloggi per i coloni che furono affrancati dal pagamento dei tributi e pare che il nome del paese abbia avuto origine da questo evento.

Francavilla  rimase sotto il controllo della certosa fino all’abolizione della feudalità. All’inizio del XIX secolo la certosa venne distrutta da G. Murat.

Di pregio artistico sono il santuario della madonna di Pompei, chiesa Parrocchiale, dedicata  ai SS. Felice e Policarpo edificio del XIX sec. restaurato nel 1957 ,nel suo interno si conservano numerose opere d’arti.

Importante e la certosa di S.Nicola cosi chiamata perché la chiesa era dedicata al Santo di Bari fu fondata ne pressi di Francavilla nel 1395 da Vencislao conte di chiaromonte, la certosa doveva essere maestosa e magnifica, come appare dall’imponenza delle sue mura ora diroccate , ed era la terza nel napoletano.

 

 

 

 

NEWS BREVI
25/06/2019 Sospensione idrica a Rapone

Rapone: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Pediglione resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

25/06/2019 Sospensione idrica a Muro Lucano

Muro Lucano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:30 di oggi alle ore 07:30 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: Raia dei Monaci, via Roma, via don Minzoni, via Appia (alta e bassa), via Serra.

24/06/2019 Ortofrutta in crisi, firmato un accordo

Per affrontare le conseguenze della "grave crisi commerciale" del settore dell'ortofrutta, Coldiretti Basilicata e Spesì hanno concluso a Policoro (Matera) il "primo accordo di filiera". Lo ha annunciato Coldiretti Basilicata, ricordando che il settore ortofrutticolo ha anche "subito ingenti danni dalle ultime dannose ed eccezionali attività atmosferiche". Il progetto promosso da Coldiretti è denominato "Io sono lucano".

24/06/2019 Sospensione idrica a Pisticci

Pisticci: a causa di un guasto, dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori di riparazione nelle località San Basilio, lido 48 e San Teodoro si potrebbero verificare cali di pressione o la sospensione dell'erogazione idrica.

22/06/2019 Castelluccio Inferiore: martedì, work conference sul Pollino

A Castelluccio Inferiore, nella Sala Consiliare di Largo Marconi, alle ore 18 di mercoledì 26 giugno, si svolgerà una work conference intitolata: “Territori e Sviluppo Sociale nel Pollino”, “Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”. L’incontro è organizzato da A’Naca Basilicata, orizzonti sostenibili.
Interverranno: il sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Francesco Campanella, per i saluti istituzionali; Francesco Forte (di A’Naca Basilicata, la sfida sociale per la sostenibilità) e Francesca Scannone (di e-nutrition, piante officinali), entrambi della Fondazione Eni Enrico Mattei; Aldo Aufierro (Masseria Meldoro 2.0, la fattoria del benessere), di Masseria Meldoro Coop. Sociale; Egidia Salomone (la filiera delle erbe officinali), di Evra; Domenico Cerbino (le piante officinali del Pollino), di Alsia.

22/06/2019 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in viale Italia resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

22/06/2019 Sospensione Idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Centomani e nelle zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 08:30 alle ore 11:00, salvo imprevisti.

21/06/2019 Sospensione idrica oggi in Basilicata

TURSI: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via San Sebastiano, via Roma, via Berlinguer e via Matteotti resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

continua con le News ->

 

 

 

Buttate le quote rosa come i reggiseni negli anni Settanta
di Mariapaola Vergallito

Puttane. Sante. Streghe. Oche. Chi lo ha detto che alla donna, nei secoli, non sia stato ritagliato un ruolo, riservato un posto incasellato nell’angolino di un mosaico quasi tutto maschile? E non parlo solo del mondo cattolico, come la citazione iniziale farebbe pensare (Guy Bechtel, Le quattro donne di Dio). La donna non è mai veramente stata ‘donna’ e basta. Puttane. Sante. Streghe. Oche. E quote rosa. Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversari...-->continua


Warning: mysql_free_result(): 2 is not a valid MySQL result resource in D:\inetpub\webs\lasiritideit\paesi pollino\Francavilla\francavilla.php on line 594


ASSOCIAZIONI
 

Amici della Musica

Radici Perdute

Croce Rossa Italiana - Gruppo VdS

Confraternita Di Misericordia Di Francavilla

Nuove Dimensioni

Protezione Civile Nuova Alba

SOCIETA' SPORTIVE

FC FRANCAVILLA

FRATELLI CAFARO

 

 

 

ALTRE NEWS

CRONACA

25/06/2019 - Latronico diventa un paradiso fiscale per immigrati in pensione
25/06/2019 - Pignola (PZ): Evade dai domiciliari. Arrestato dai Carabinieri
25/06/2019 - Melfi. Furti: intercettato furgone con 110 pannelli fotovoltaici rubati

archivio

SPORT

25/06/2019 - Ciclismo. Elettrico conquista Aprica sognando le Dolomiti
25/06/2019 - Al via la XVI ediz.della “500 km della Basilicata”
24/06/2019 - Presentata a Policoro la ''Academy Picerno''

Warning: mysql_free_result(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in D:\inetpub\webs\lasiritideit\paesi pollino\Francavilla\francavilla.php on line 741

Warning: mysql_close(): 1 is not a valid MySQL-Link resource in D:\inetpub\webs\lasiritideit\paesi pollino\Francavilla\francavilla.php on line 768

archivio

Home      Chi siamo      Contatti     News    News sport      Web TV      TV speciali eventi      Video 56K    Forum  

Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - partita .I.V.A. 01673320766 - Web Master : Armando Arleo