S.COSTANTINO

News

News Sport

Video

Tv speciale eventi

Contattaci

Foto

Un pensiero per te...

Foto sportive

 Le vostre foto

Foto del Territorio

Miglior atleti 2007

Foto Manifestazioni

Servizi

Manifestazioni

Numeri utili

L'angolo del Veterinario

Ricette

Territorio

Parco Nazionale del Pollino

ArtePollino

Geografia del luogo

 

Home      Chi siamo      Contatti      Responsabile           Forum         Comuni Senisese Pollino     Lettere del cittadino
NEWS ULTIM'ORA
21/04/2019 - Riaperta al traffico la Strada Provinciale 5 (ex SS 176) nei pressi di Craco

È stata riaperta al transito la Strada Provinciale 5 (ex SS 176), all’altezza del km 4+100, lungo il tratto Pisticci - Craco.
Dopo l’immediata ordinanza di chiusura della strada disposta tre giorni fa a seguito di controlli che evidenziavano un cedimento di un muro andatore sui cui poggia la rampa di accesso al noto ponte Bailey, la Provincia di Matera si è tempestivamente adoperata per mettere in sicurezza quella zona e garantire così la pubblica incolumità degli utenti.
Già ieri mattina, infatti, dopo l’intervento di somma urgenza effettuato, si è proceduto alla riapertura della strada provinciale al transito dei mezzi.

20/04/2019 - Sospensione idrica oggi 20 Aprile in Basilicata

Potenza: a causa deld protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in contrada Poggio Cavallo, contrada Rossellino, via Rifreddo e via De Nicola resterà sospesa fino alla mezzanotte.

19/04/2019 - Sospensione idrica a Rionero In Vulture

Rionero in Vulture: per consentire lavori di manutenzione straordinaria del serbatoio cittadino, martedì 23 aprile l’erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14 alle ore 7 del mattino successivo, salvo imprevisti. La sospensione riguarderà l’intero abitato ad eccezione delle frazioni di Monticchio e delle seguenti zone: contrada Scascione, contrada Ventaruolo, contrada Colonnello, via del Brigantaggio, via Padre Tortorella, viale della Bramea, via della Ninfea Bianca, via Alborella Vulturina, via Fontana Castagno e strade limitrofe.

19/04/2019 - Serie D/H: risultati 32^ giornata

Az.Picerno – Taranto 0-0
Gravina – Nola 4-0
Fc.Francavilla – Bitonto 0-1
Gelbison – Gragnano 2-1
Granata – Cerignola 1-1
Nardò – Savoia 2-2
Sarnese – Fideli Andria 1-2
Sorrento – Pomigliano 1-0
Altamura – Fasano 1-2

18/04/2019 - Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Poggio Cavallo e via Rifreddo sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di domani salvo imprevisti.

18/04/2019 - Sospensioni idriche 18 aprile 2019

Fardella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 10:30 alle ore 15:00, salvo imprevisti.
Palazzo San Gervasio: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa in via Battisti, via Roma, piazza Caduti e viale Kennedy, dalle ore 11:00 di oggi fino al termine dei lavori
Melfi: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 di domani mattina fino al termine dei lavori, in via D Annunzio, contrada Vessinella S.S.93 per Rapolla, via Santa Sofia e zone limitrofe.

17/04/2019 - Guida con il cellulare, finora 92 multe

Sono state 92 dall'inizio dell'anno, le contravvenzioni rilevate dalla Polizia stradale, in provincia di Potenza, a carico di automobilisti distratti al,la guida dall'uso del telefono cellulare o di smartphone e tablet. Lo ha reso noto la sezione del capoluogo della Polizia stradale.

17/04/2019 - Sospensioni idriche 17 aprile 2019

Valsinni: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione nelle seguenti zone: via Carmine (da curva Porcelli a Baraccone), via Della Pineta, via Italo Fagnano, zona Paip.
Tricarico: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nelle contrade Serra Amendola, Piano, Monteleone e Piani Sottani sarà sospesa dalle ore 10:30 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.
Noepoli: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona alta dell'abitato sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

17/04/2019 - Scossa di terremoto 2.9 nel Potentino. Epicentro Muro Lucano

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata alle ore 22.18 in provincia di Potenza. L'epicentro - secondo quanto comunicato dall'Ingv - è stato localizzato a Muro Lucano (Potenza), al confine con la Campania, a una profondità di nove chilometri. Non sono stati segnalati danni a cose e persone.

16/04/2019 - Notre Dame: le luci della Madonna Nera spente per solidarietà

In segno di dolorosa partecipazione al dramma che ha colpito la Francia è tutta l'Europa cristiana in seguito all'incendio di Notre Dame di Parigi, oggi le luci che solitamente illuminano la Madonna resteranno spente. È quanto reso noto dal Santuario regionale Madonna del Sacro Monte di Viggiano, luogo che custodisce la Patrona e Regina delle genti lucane. L'iniziativa è accompagnata con un invito di preghiera rivolto ai fedeli.

                       CRONACA                                                                 SPORT
Viggianello: una strada comunale interrotta per una frana - VIDEO

A Viggianello una frana ha provocato l’interruzione in entrambi i sensi di marcia al km 0,600 della strada comunale che collega le località “Gallizzi” e “Santoianni”. L’evento si è verificato di fronte al ristorante “Cantuccio”. I danni alla sede stradale appaiono ingenti, lo smottamento dovrebbe essere avvenuto a circ...-->continua

Ritorna alla vittoria il Potenza Calcio

Ritorna alla vittoria il Potenza Calcio sul proprio campo. Un gol per tempo e la squadra laziale torna a casa senza punti. Apre le marcature uno strepitoso Emerson che sgancia un sinistro dalla distanza al 35' 1-0. Nel secondo tempo ci pensa Ricci al 72’ con un tiro dalla distanza ...-->continua

















 
news di cronaca   news di Sport

SAN COSTANTINO ALBANESE

Abitanti: 956

Superficie: Kmq 37.42

Altitudine centro capoluogo: m.s.l.m. 650 (min/max 386/1300)

Distanza dal mare: Km 47 Policoro

 

 

 

 

STORIA

Lo Scaldaferri113 fa notare che secondo la tradizione S. Costantino, con gli altri paesi albanesi della Basilicata, sarebbe stato fondato da profughi coronei, provenienti dalla città di Korone nella Morea (Grecia), durante la quarta emigrazione avvenuta nel 1534 e guidata da Lazzaro Mattes. Però lo Scaldaferri sottolinea che, pur essendo esatto a grandi linee il periodo della migrazione, non sono esatte le date né dell'emigrazione né della fondazione di S. Costantino. Infatti la prima presenza albanese in Basilicata si riscontra nel 1532, ma non per quanto riguarda S. Costantino, perchè tracce di coronei in questo paese sono testimoniate solo nel 1633. Tuttavia il toponimo San Costantino figura in Val Sarmento almeno per il fatto che in questa zona prima del Mille esisteva una chiesa di S. Costantino che nel secolo XIII era sotto la giurisdizione dell'Abbazia di S. Maria del Sagittario di Chiaromonte. Dove sia stata o dove sia questa chiesa non si sa. Comunque va tenuto presente che non a caso l'attuale chiesa madre è dedicata ai Santi Costantino ed Elena. È certo, però, che il paese da essa ha tratto il nome. Tommaso Pace, studioso e patriota di S. Costantino, vissuto nel secolo scorso, dice che i profughi stanziati nel Rubbio risalirono i colli e, passati in Val Sarmento, vi fondarono S. Costantino. Questo fatto - sottolinea Scaldaferri - è avallato dalla toponomastica della zona del Rubbio che è di chiara matrice albanese. In ogni modo allo stato attuale restano incertezze e dubbi. Giustamente asserisce lo Scaldaferri "tra certezze e ipotesi, il problema della fondazione di S. Costantino è ancora aperto".

 

torna alla home

Agoraut - www.lasiritide.it | Chi siamo |Contattaci| web Master Armando Arleo