HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Qualificazione interregionale open club scherma Taranto: splende l’argento di Deva Pantaleo

12/02/2024

Nuovo impegno concluso con l’ennesima conferma di successo quello che ha affrontato lo scorso weekend il Club Scherma Taranto che è stato rappresentato durante la prova di qualificazione di spada valevole per la conquista dei pass disponibili per l’importante Campionato Nazionale Assoluti che si svolgerà a Napoli in Marzo. Convocati dal Tecnico di Sala Camilo Bory Barrientos a scendere in pedana per difendere i colori della società jonica sono stati India Briganti,Alice Cerquetti, Martina Macripò, Martina Marra, Afra Pantaleo, Deva Pantaleo, Federico Rodia, Antonio Salatino, PierLuca Liaci, Giacomo Pizzolante e Michele Zonno. Una nutrita compagine di schermidori, impegnati nella categoria Assoluti che è la massima categoria nella disciplina schermistica.
Principale obiettivo da raggiungere era la conquista dei pass di qualificazione per la Puglia, solo 10 per gli uomini e appena 6 per le donne, davvero esigui proporzionato al numero e al livello dei partecipanti, pertanto gli atleti jonici hanno affrontato con determinazione la competizione decisi a raggiungere il traguardo prefissato. Su tutti per la spada femminile brilla la prestazione di Deva Pantaleo, atleta di origine leccese ma tesserata per il Club Scherma Taranto, la quale al termine della fase dei gironi di qualificazione ha proseguito vittoriosamente la sua corsa fino alla conquista dei quarti di finale, disputati e vinti contro Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari, che le garantiva matematicamente la conquista del pass, accede in semifinale contro Chiara Panzera (Lame Azzurre Brindisi) vinto al termine di un incontro disputato da entrambe con grande intensità, ma che ha visto superiore ancora l’atleta Pantaleo.
Infine affronta una sofferta finale con Lucrezia Orlando (Lame Azzurre Brindisi) durante la quale vi è stato un continuo testa a testa denotando grande equilibrio di preparazione, ma il risultato si sblocca a favore della schermitrice brindisina solo negli ultimi secondi con uno strettissimo punteggio di 15/14 conquistando così una meritata Medaglia d’Argento che sicuramente denota segnali positivi per il proseguo della stagione e spunti di lavoro per il Maestro di sala Camilo Bory e conferma l’ottima forma fisica e tecnica dell’atleta del Club Scherma Taranto che in questa stagione agonistica ha già collezionato numerosi podi e piazzamenti.
Nota di merito per gli altri atleti che hanno rappresentato la citta jonica in questa competizione e che si allenano presso la sala Scherma delle strutture del Gruppo sportivo della Polizia Locale di Parco Cimino.
Come sempre il Club Scherma Taranto non ha deluso le aspettative dei suoi sostenitori presenti regalando emozioni e momenti esaltanti per chi ha assistito agli assalti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/07/2026 - Amendolara, al via il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti morti nel rogo

Prendono il via le operazioni per riportare in patria le salme dei quattro braccianti morti nel tragico incendio di Amendolara. Il primo rimpatrio riguarderà Waseem Khan, 29 anni, una delle vittime del rogo che l’1 giugno scorso ha distrutto un minivan nei pressi di una staz...-->continua

23/07/2026 - Traffico di droga nel Cosentino, il verdetto di “Recovery”: 51 condanne e 25 assoluzioni

Si è concluso davanti al gup del Tribunale di Catanzaro, Marinela Sculco, il processo con rito abbreviato nato dall’inchiesta “Recovery”, coordinata dalla Dda di Catanzaro sul traffico di droga nell’area cosentina. Sono 76 gli imputati giudicati: 51 condanne e...-->continua

23/07/2026 - Fiamme nel quartiere Marina di Tortora: due automobili distrutte dal rogo

Incendio nella notte di ieri a Tortora, dove il fuoco è divampato nel quartiere Marina ha distrutto due automobili parcheggiate nei pressi della Chiesa Stella Maris. Le fiamme hanno coinvolto due mezzi appartenenti alla stessa famiglia, posteggiati uno accanto...-->continua

22/07/2026 - Nucleco, al via i trasporti di rifiuti radioattivi verso il Regno Unito

Nucleco, Società del Gruppo Sogin, ha avviato ieri con il coinvolgimento di Protex Italia, il primo dei 30 trasporti previsti per il trasferimento di circa 230 metri cubi di rifiuti radioattivi a bassa e molto bassa attività dai depositi Nucleco di Casaccia (R...-->continua

21/07/2026 - Statale 106 Jonica, completato lo scavo della Galleria di Trebisacce: passo avanti per il Terzo Megalotto

Un nuovo passo avanti per il potenziamento della Statale 106 Jonica. Il Terzo Megalotto raggiunge un traguardo tecnico di grande rilievo con il completamento dello scavo della Galleria di Trebisacce, dove sono stati abbattuti il terzo e il quarto diaframma, sa...-->continua

21/07/2026 - Statale 106 Jonica, Anas e Regione Calabria aprono il confronto sul completamento dell’opera

Si è tenuto ieri presso la Cittadella Regionale a Germaneto (CZ) la presentazione del Dibattito Pubblico - entrerà nel vivo con la pubblicazione del progetto - per il completamento della nuova statale 106 tra Reggio Calabria e Catanzaro. All’incontro hanno pre...-->continua

21/07/2026 - Sequestrato oro da investimento per oltre 2 milioni di euro

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma, unitamente ai funzionari dell’Ufficio Lazio 2 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), hanno eseguito il sequestro amministrativo di una quota di oro da investimento per un controval...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/07/2026 - Delivery della droga: la Squadra Mobile di Matera arresta una coppia e sequestra oltre 5 chili di stupefacenti
22/07/2026 - Tamponamento sull'A2 tra Lauria Nord e Lauria Sud: un ferito grave
22/07/2026 - Maratea, proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio in località Massa
22/07/2026 - Firmato un protocollo per la resilienza del sistema produttivo lucano

SPORT BASILICATA

22/07/2026 - Nicola Masiello saluta il Futsal Senise: si chiude un ciclo lungo anni tra Serie B e C1
22/07/2026 - Giovanni Dora torna a Roccanova: '' questa piazza ha fatto di tutto per riavermi ''
22/07/2026 - Marmo Platano: Manfredini e Borneo collaboreranno con il settore giovanile
21/07/2026 - Un talento per cui c’era la fila: alla fine Kevin La Regina ha scelto l’Empoli

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo