HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
GdF. sequestrati oltre 1 milione e mezzo di euro di valuta negli scali aeroportuali di Roma

23/12/2023

La Direzione ADM per il Lazio e l’Abruzzo e il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza hanno sequestrato, nei primi undici mesi dell’anno, oltre 1 milione e mezzo di euro di valuta negli scali aeroportuali di Roma e presso il porto di Civitavecchia, con l’accertamento di oltre 1100 violazioni in materia di movimentazione transfrontaliera di denaro contante, per un totale di oltre 17 milioni di euro rinvenuti, risultato pari al doppio rispetto all’analogo periodo della decorsa annualità.
Tra i metodi di occultamento della valuta, si segnala quello scoperto durante un recente sequestro effettuato all’aeroporto di Fiumicino dove, fra le pieghe di due coperte di pile, sigillate in buste sottovuoto, un passeggero aveva nascosto banconote per oltre 200mila euro.

Nello specifico, presso lo scalo aeroportuale internazionale di Fiumicino “Leonardo da Vinci”, sono stati eseguiti 918 interventi, che hanno permesso di riscontrare n. 916 violazioni, intercettare oltre 12,3 milioni di euro e sequestrare somme di denaro per circa 670mila euro.

Presso il porto di Civitavecchia sono stati eseguiti 6 interventi che hanno permesso di riscontrare altrettante violazioni, intercettare oltre 1,4 milioni di euro e sequestrare somme di denaro per circa 700mila euro.

I citati dati di consuntivo integrano quelli già diffusi nel mese di novembre u.s., con riferimento allo scalo aeroportuale internazionale “G.B. Pastine” di Ciampino dove, nei primi undici mesi dell’anno, a conclusione di 243 controlli sono state riscontrate pari violazioni, individuate movimentazioni di denaro contante per oltre 3,4 milioni di euro e sequestrate somme di denaro per oltre 140mila euro.

Il risultato è frutto del protocollo di intesa sottoscritto, a livello nazionale, fra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza, finalizzato a migliorare il coordinamento delle attività nel territorio di competenza. In particolare, attraverso il progetto pilota per sperimentare l’attuazione coordinata del protocollo sono state avviate delle operazioni di controllo effettuate congiuntamente, fra cui il controllo della valuta nei punti d’imbarco e sbarco dei passeggeri diretti e provenienti dall’estero.

Gli Uffici della Direzione dell’Agenzia per il Lazio e l’Abruzzo, dopo aver monitorato l’andamento dei controlli previsti, ha riscontrato un miglioramento dei risultati rispetto agli anni precedenti pari al 50% in più dei controlli che si stimava sarebbero stati effettuati nel periodo di riferimento. La collaborazione nel Lazio fra l’Agenzia e la Guardia di Finanza ha consentito di stabilire una “best-practice” procedurale migliorando sia la quantità che la qualità dei controlli predisposti. Visti i risultati raggiunti si prevede che questo sarà soltanto il primo di una serie di progetti che verranno predisposti finalizzati ad un sempre maggior numero di attività congiunte fra l’Agenzia e la Guardia di Finanza riuscendo, in questo modo, ad attuare il protocollo d’intesa nei tempi e nei modi previsti.

“L’accordo si inserisce nel quadro di rinnovamento dell’amministrazione che questo governo ha posto come proprio obiettivo strategico e costituisce un importante punto di riferimento da cui partire” ha dichiarato il Direttore Territoriale ADM del Lazio e dell’Abruzzo Davide Miggiano la cui visione gestionale è sempre più incentrata ad una stretta collaborazione con la Guardia di Finanza. “Il protocollo si sta rivelando sempre più come uno strumento fondamentale che ci permette di incrementare il presidio ed i controlli a tutela del cittadino e dei contribuenti.”

“Il lusinghiero risultato conseguito - afferma il Generale Pomponi, Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza - è l’ulteriore frutto della continua e proficua sinergia tra il Corpo della Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, nello specifico, ha permesso di conseguire gli ottimi esiti, con un trend in crescita rispetto all’anno precedente, con una maggiore presenza inter-istituzionale presso le strutture portuali e aeroportuali, a tutela della legalità e a contrasto delle più innovative e abili tecniche utilizzate per l’occultamento della valuta.”


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/12/2025 - Il cadavere di un uomo trovato sulla spiaggia a Cariati

l cadavere in avanzato stato di decomposizione di un uomo di carnagione chiara è stato trovato stamattina sulla spiaggia in località San Cataldo di Cariati, sul litorale ionico della provincia di Cosenza.
A fare la scoperta é stata una persona che stava passeggiando ...-->continua

28/12/2025 - Protezione Civile Puglia sull’incendio divampato ieri mattina all’interno di Terminal Puglia a Rutigliano

La Sala Operativa Integrata della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia (SOIR) segue l’evolversi della situazione continuando a raccomandare di seguire le ordinanze sindacali e i Piani di Protezione Civile Comunali nel Comune di Rutigliano e nei terri...-->continua

28/12/2025 - Eboli: Carabinieri Forestali e associazioni sequestrano uccelli protetti, denunciato imprenditore

Prosegue l’azione dei Carabinieri Forestali, insieme alle Associazioni Protezionistiche, contro i reati legati alla fauna protetta e al bracconaggio. L’ultima operazione ha interessato il comune di Eboli, lungo l’area agricola vicina alla fascia litoranea e a ...-->continua

28/12/2025 - Cnpp-Spp e i dati “sconcertanti” legati al sovraffollamento carcerario in Italia

Siamo a fine anno, giorni di bilanci tracciati e di prospettive future.

Erano 44.134 i detenuti presenti nelle patrie galere nel 1992, 47 sono stati i suicidi quell’anno, in sostanza 10.6 ogni 10.000 ristretti e 89 quelli deceduti per cause naturali. ...-->continua

28/12/2025 - Tragedia a Campobasso: morta a 15 anni studentessa di Pietracatella, in corso accertamenti sulle cause

Una ragazza di 15 anni è morta la notte scorsa all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove era stata ricoverata per un malore persistente accusato da alcune ore. Si sospetta una possibile intossicazione alimentare legata al consumo di pesce durante le feste, m...-->continua

27/12/2025 - Corigliano-Rossano, sequestrati 41.000 fuochi d’artificio illegali dalla Guardia di Finanza

Intensa attività della Guardia di Finanza di Cosenza per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le festività. Nei giorni scorsi, dopo aver individuato due depositi illegali, i finanzieri del Gruppo Sibari hanno sequestrato a Corigliano-Rossano 41.000 fu...-->continua

27/12/2025 - Napoli, 18enne accoltellato a Chiaia: grave al San Paolo

Un 18enne incensurato è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato la scorsa notte a Napoli, in via Bisignano, quartiere Chiaia. Secondo i primi accertamenti dei Carabinieri, il ragazzo, in compagnia di amici, sarebbe stato avvicinato da sco...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/12/2025 - Carabinieri di Potenza: il bilancio 2025 tra controllo del territorio, prevenzione e grandi operazioni
28/12/2025 - CNPP-SPP. Basilicata e Italia: carceri in crisi, aumentano detenuti e suicidi
28/12/2025 - Dalla provincia di Potenza a Monza, 100 anni per Vincenzo Zampino: la Polizia festeggia il suo storico sovrintendente
27/12/2025 - Aggressione al Pronto Soccorso di Polla: fermato 23enne di Marsico Nuovo

SPORT BASILICATA

28/12/2025 - Rinascita Lagonegro, solo applausi! 3-1 su Macerata e sesto posto da sogno
28/12/2025 - San Chirico Raparo: grande festa al Gigi Meroni con quattro leggende del calcio internazionale
26/12/2025 -  Rinascita Lagonegro, Santo Stefano in palestra: si prepara la gara con Macerata
25/12/2025 - Maria Sole Ferrieri Caputi è la miglior arbitro donna al mondo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo