|
|
| Greenpeace e ReCommon: respinta la mediazione proposta da Eni |
|---|
30/11/2023 | Greenpeace Italia e ReCommon nel pomeriggio di ieri hanno respinto la richiesta di mediazione avanzata da ENI in merito a una possibile causa di risarcimento dei danni per diffamazione che la società ha preannunciato di voler intentare nei confronti delle due associazioni, in seguito alla loro campagna pubblica sulle responsabilità climatiche del Cane a sei zampe. La comunicazione inerente alla richiesta di mediazione era giunta a Greenpeace Italia e ReCommon lo scorso fine luglio, negli stessi giorni in cui alcune regioni del nostro Paese subivano i pesanti effetti di eventi estremi provocati dalla crisi climatica.
Le due organizzazioni hanno deciso di non farsi intimidire, respingendo al mittente la mediazione proposta da ENI. Porteranno avanti “La giusta causa” come fatto finora. Lo scorso 9 maggio, insieme a 12 cittadine e cittadini, Greenpeace Italia e ReCommon hanno infatti notificato a ENI un atto di citazione davanti al Tribunale di Roma per l’apertura di una causa civile per i danni subiti e futuri derivanti dai cambiamenti climatici, a cui ENI ha contribuito con la sua condotta negli ultimi decenni, continuando a investire nei combustibili fossili, pur essendo consapevole dell’impatto negativo dello sfruttamento di queste fonti energetiche sul clima del pianeta. La prima udienza della “Giusta Causa” è in programma il 16 febbraio 2024.
«L'ENI domina l'informazione in Italia ed è singolare che faccia la vittima, attaccandoci strumentalmente, con accuse di presunta diffamazione per come avremmo comunicato la nostra campagna sulla causa climatica. Questa, per altro, già offre ad ENI l'opportunità di difendersi e contestare nel merito le nostre accuse riguardo l'inadeguatezza della strategia climatica della società senza sviare l'attenzione su altri procedimenti», dichiara Antonio Tricarico di ReCommon.
Quella di provare a intimidire chi si oppone ai piani distruttivi per il clima è una prassi sempre più diffusa tra le compagnie fossili. Di recente, ad esempio, Shell ha minacciato Greenpeace UK e Greenpeace International con una causa multimilionaria. Mentre TotalEnergies ha deciso di denunciare Greenpeace France a seguito del lancio di un report.
«Riteniamo gravissimo che ENI, anziché abbandonare il petrolio e il gas che alimentano la crisi climatica, minacci una causa risarcitoria di importo ad oggi non quantificato per provare a zittire chi chiede un reale cambiamento, per il bene delle persone e del Pianeta. Non resteremo in silenzio, ma continueremo a denunciare con ancora più impegno e forza le chiare responsabilità di ENI», dichiara Simona Abbate di Greenpeace Italia. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
8/06/2026 - Ballottaggi in Puglia: vince il centrosinistra nei principali comuni, successo del centrodestra a San Giovanni Rotondo
Si è conclusa la tornata dei ballottaggi nei comuni pugliesi, con risultati che ridisegnano gli equilibri politici locali. A Molfetta netta affermazione del centrosinistra con Manuel Flavio Minervini, eletto sindaco con il 67,47% dei voti contro Pietro Mastropasqua, sostenut...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Cava de’ Tirreni sceglie Giordano: il centrodestra conquista il Comune al ballottaggio
Elezioni comunali a Cava de’ Tirreni, il centrodestra conquista la guida della città. Al ballottaggio il candidato sindaco Raffaele Giordano si è imposto su Luigi Petrone, sostenuto da liste civiche, ottenendo il 53,69% dei consensi contro il 46,31% dell’avver...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - San Giorgio Jonico TA, trovato con 20 grammi di cocaina in casa: 55enne arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della Stazione di San Giorgio Jonico hanno arrestato in flagranza di reato un 55enne residente a Taranto, presunto responsabile di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'operazione è stata condotta nell'ambito di un servizio an...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ballottaggi pugliesi: Ruggiero a San Vito, Natale a San Giovanni Rotondo, Galiano a Trani
Nei ballottaggi in tre comuni pugliesi si registra un quadro politico articolato tra conferme e cambi di guida amministrativa. A San Vito dei Normanni (Brindisi) è Marco Ruggiero, espressione del Movimento 5 Stelle sostenuto dal centrosinistra, il nuovo sindac...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Santa Maria del Cedro, esplosione in un cantiere: danni e indagini
All’alba, intorno alle 5, un ordigno è stato fatto esplodere con finalità intimidatorie in un cantiere edile a Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro, nel Cosentino. L’esplosione ha provocato danni al portone di ingresso di uno stabile a due piani in vi...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Castrovillari: Anna De Gaio è il nuovo sindaco
Anna De Gaio, ha vinto il ballottaggio a Castrovillari conquistando il 53,97% delle preferenze, ed è il nuovo sindaco. La candidata del centrodestra ha battuto Ernesto Bello, esponente del centrosinistra, che ha ottenuto il 46,03% dei voti.
De Gaio, consig...-->continua |
|
|
|
7/06/2026 - SLALOM: A Montesano il record per la prima bandiera tricolore
Con l’emozione di vedere sulla linea di START la bandiera tricolore, sulle strade del borgo più orientale della Campania è tutto pronto per la 17ma edizione dello slalom “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, che domani, 7 giugno, per la prima volta ospi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|