|
|
| Chieti. Truffa all'I.N.P.S.Denunciato falso invalido |
|---|
11/10/2023 | Il Comando Provinciale di Chieti, nell’ambito dell’azione di contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica, ha scoperto un soggetto che percepiva indebitamente, da due anni, la pensione di invalidità civile.
Determinante è stata la segnalazione effettuata da un cittadino al numero di pubblica utilità “117”, che evidenziava come il soggetto in argomento, pur percependo tale beneficio, conducesse una vita assolutamente “normale” – frequentava palestre e guidava la propria autovettura - pur avendo riconosciute gravi patologie di tipo psichiatrico.
A seguito dell’attivazione, i Finanzieri del Gruppo, mediante - tra l’altro - appostamenti e rilievi fotografici - hanno scoperto il modus operandi truffaldino messo in atto dal “falso invalido” per ottenere illecitamente tale utilità.
Nello specifico, il “truffatore”, approfittando di uno stretto congiunto, con reali patologie psichiatriche riconosciute, si è appropriato dei certificati medici del medesimo e, attraverso la sostituzione del proprio nome con il suo, ha tratto in inganno i membri della Commissione Medica che, successivamente, gli hanno riconosciuto l’Handicap.
Nel prosieguo delle indagini, sono state acquisite, altresì, certificazioni sanitarie prodotte da strutture pubbliche risultate totalmente false e riferite a visite mediche mai effettuate.
Grazie a tali comportamenti illeciti, è riuscito a farsi riconoscere un'invalidità civile pari al 100%, ottenendo la permanente inabilità al lavoro e, soprattutto, il riconoscimento del diritto a ricevere la connessa prestazione economica di sostegno.
Fondamentale l’intervento delle Fiamme Gialle teatine, che hanno segnalato all’INPS la somma illecitamente percepita dal “falso invalido” per il conseguente recupero di oltre 16.000 euro interrompendone l’erogazione.
Nei confronti dell'uomo, indagato per i reati di truffa aggravata in danno dell’Ente erogatore e falsità materiale, l’Autorità Giudiziaria di Chieti ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini.
Il Comandante Provinciale - Col. Michele Iadarola, sottolinea come l’attività esperita, in virtù dell’attivazione del numero di pubblica utilità “117”, testimoni la considerazione che il cittadino manifesta nei confronti della Guardia di Finanza e del senso di legalità economico-finanziaria che infonde. Nello specifico, con il contrasto alle frodi nel settore assistenziale è stato garantito l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
3/10/2026 - Codacons, Cna e Cgia: caro energia e carburanti, 16,5 miliardi in più per famiglie e imprese
Una nuova stangata si abbatte sui bilanci di famiglie e imprese italiane. Dall’inizio del conflitto in Iran, secondo le stime citate da Codacons, Cna e Cgia, energia, carburanti e altri beni hanno registrato forti rincari. Il Codacons calcola che, a parità di consumi, nel 20...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - 23enne accoltellata alla nuca a Salerno, fermato 57enne per tentato omicidio
La svolta nelle indagini è arrivata da Ariano Irpino, dove la Polizia ha rintracciato e fermato un 57enne italiano nato in Svizzera, accusato di tentato omicidio per l’aggressione a una 23enne accoltellata alla nuca nel centro storico di Salerno il 23 settembr...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Serie A Women Athora, le dichiarazioni della vigilia di Como Women-Inter
Alla vigilia della sfida con l’Inter, in programma domani, domenica 4 ottobre, alle ore 18.00 allo stadio “Mino Favini” di Meda e valida per la seconda giornata di Serie A Women Athora, il vice allenatore del Como Women, Davide Borin, ha presentato la gara con...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Sentiero degli Dei, 77enne ferita in una caduta: recuperata con l’elisoccorso
Intervento nel pomeriggio di ieri sul Sentiero degli Dei, nei pressi della mattonella 10, per una donna di 77 anni, residente in provincia di Torino, rimasta gravemente ferita in seguito a una caduta. Il 118 di Salerno ha attivato l’elisoccorso e il Soccorso A...-->continua |
|
|
|
|
3/10/2026 - Il 28° Convegno GAO inaugura l’attività congressuale del Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano
Si è concluso oggi, sabato 3 ottobre, il 28° Convegno del Gruppo Apulo di Otorinolaringoiatria (GAO), ospitato il 2 e 3 ottobre nel Nuovo Ospedale Monopoli-Fasano, a Monopoli. Un'edizione che assume un significato particolare anche per la sede scelta. L’evento...-->continua |
|
|
|
|
2/10/2026 - Sogin, rinnovato il CdA per il triennio 2026-2028: Stefano Grassi presidente, Lodovico Mazzolin amministratore delegato
L’Assemblea dei soci, riunitasi oggi, ha provveduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Sogin per il triennio 2026 – 2028, ovvero fino all'approvazione del bilancio che si chiuderà al 31 dicembre 2028.
L’Assemblea ha nominato come President...-->continua |
|
|
|
2/10/2026 - Caro vita, la protesta non si ferma in Calabria: presidi e mobilitazione alla Regione
Prosegue in Calabria la mobilitazione contro il caro vita, con presidi a Davoli, Spezzano e Firmo. Agricoltori, autotrasportatori, pescatori, allevatori e commercianti protestano contro l’aumento dei costi di carburanti, materie prime, alimenti e bollette, che...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|