HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Chieti. Truffa all'I.N.P.S.Denunciato falso invalido

11/10/2023

Il Comando Provinciale di Chieti, nell’ambito dell’azione di contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica, ha scoperto un soggetto che percepiva indebitamente, da due anni, la pensione di invalidità civile.

Determinante è stata la segnalazione effettuata da un cittadino al numero di pubblica utilità “117”, che evidenziava come il soggetto in argomento, pur percependo tale beneficio, conducesse una vita assolutamente “normale” – frequentava palestre e guidava la propria autovettura - pur avendo riconosciute gravi patologie di tipo psichiatrico.

A seguito dell’attivazione, i Finanzieri del Gruppo, mediante - tra l’altro - appostamenti e rilievi fotografici - hanno scoperto il modus operandi truffaldino messo in atto dal “falso invalido” per ottenere illecitamente tale utilità.

Nello specifico, il “truffatore”, approfittando di uno stretto congiunto, con reali patologie psichiatriche riconosciute, si è appropriato dei certificati medici del medesimo e, attraverso la sostituzione del proprio nome con il suo, ha tratto in inganno i membri della Commissione Medica che, successivamente, gli hanno riconosciuto l’Handicap.

Nel prosieguo delle indagini, sono state acquisite, altresì, certificazioni sanitarie prodotte da strutture pubbliche risultate totalmente false e riferite a visite mediche mai effettuate.

Grazie a tali comportamenti illeciti, è riuscito a farsi riconoscere un'invalidità civile pari al 100%, ottenendo la permanente inabilità al lavoro e, soprattutto, il riconoscimento del diritto a ricevere la connessa prestazione economica di sostegno.

Fondamentale l’intervento delle Fiamme Gialle teatine, che hanno segnalato all’INPS la somma illecitamente percepita dal “falso invalido” per il conseguente recupero di oltre 16.000 euro interrompendone l’erogazione.

Nei confronti dell'uomo, indagato per i reati di truffa aggravata in danno dell’Ente erogatore e falsità materiale, l’Autorità Giudiziaria di Chieti ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini.

Il Comandante Provinciale - Col. Michele Iadarola, sottolinea come l’attività esperita, in virtù dell’attivazione del numero di pubblica utilità “117”, testimoni la considerazione che il cittadino manifesta nei confronti della Guardia di Finanza e del senso di legalità economico-finanziaria che infonde. Nello specifico, con il contrasto alle frodi nel settore assistenziale è stato garantito l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione, evitando il dispendio di risorse a beneficio di soggetti non aventi diritto.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/01/2026 - Frana a Niscemi: tecnici e soccorsi al lavoro

A Niscemi, tecnici e soccorritori hanno lavorato anche durante la notte per isolare le condutture del gas nella zona rossa e consentire la riattivazione del servizio. Volontari e operatori sono impegnati nell’assistenza alle oltre 1.500 persone evacuate, nel monitoraggio del...-->continua

28/01/2026 - Trebisacce, il distaccamento dei Vigili del Fuoco diventa permanente: approvata la mozione regionale

TREBISACCE (CS) – Il 27 gennaio 2026 il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità la mozione dell’on. Ferdinando Laghi per trasformare il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce da volontario a permanente, rafforzando sicurezza e protezione civil...-->continua

28/01/2026 - Scalea, si costituisce l’autista che ha travolto e ucciso un uomo sulla statale 18

Si è presentato ieri nella caserma dei carabinieri di Scalea, accompagnato dal proprio avvocato, l’autista del furgone che ha investito e ucciso un uomo sulla strada statale 18, fuggendo senza prestare soccorso. Si tratta di un italiano residente in zona, iden...-->continua

28/01/2026 - Altamura, apre lo sportello contro il gioco d’azzardo patologico

Uno sportello di ascolto e supporto contro il gioco d’azzardo patologico sarà attivato ad Altamura dall’associazione Confconsumatori, in accordo con la Asl di Bari. Le due realtà hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede il coinvolgimento del personale ...-->continua

28/01/2026 - Liste d’attesa, pronti i piani delle Asl pugliesi: ambulatori aperti anche sera e weekend

La Asl di Bari e le altre aziende sanitarie pugliesi hanno trasmesso i piani aziendali sperimentali per ridurre i tempi di attesa, come previsto dalla prima delibera della giunta guidata da Antonio Decaro. Le direzioni strategiche hanno illustrato le azioni pe...-->continua

27/01/2026 - Giornata della Memoria, Amnesty lancia l’allarme sui diritti

In occasione dell’81° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, ha diffuso questa dichiarazione:
“‘È avvenuto, quindi può accadere di nuovo’. Per decenni, l’ammonimento di Primo Levi si ...-->continua

27/01/2026 - Scalea, 47enne di Grisolia travolto e ucciso mentre soccorreva una donna

Tragedia a Scalea, nel Cosentino, dove un uomo di 47 anni di Grisolia, S.S., è deceduto ieri sera dopo essere stato investito da un furgone sulla Strada statale 18 Tirrena inferiore, nei pressi del ponte Lao. Il 47enne si era fermato per soccorrere una donna c...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/01/2026 - Potenza, il Prefetto Campanaro rafforza i controlli sulla sicurezza nei locali di intrattenimento
28/01/2026 - Viabilità, la Regione Basilicata stanzia 45 milioni per le strade comunali strategiche
28/01/2026 - Sequestrati oltre 1 milione di prodotti pericolosi in provincia di Potenza
27/01/2026 - Provincia di Potenza: elezioni del Consiglio provinciale l’8 marzo 2026

SPORT BASILICATA

28/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jossue Mahuma, giovane talento franco-angolano per l’attacco
28/01/2026 - Bernalda Futsal, sconfitta severa a Brindisi: Gallitelli carica la squadra in vista del derby col Potenza
27/01/2026 - Coppa Italia C5: il Senise vince l’andata, Real Molfetta battuto 1-0
27/01/2026 - Eccellenza. Policoro, ufficiale l’arrivo di Gennaro Capparelli: talento classe 2005

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo