HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Operazione alto impatto della Polizia di Stato: arrestati i due presunti responsabili del furto di una moto

25/07/2023

Un’operazione di alto impatto è stata messa a punto dalla Polizia di Stato negli ultimi giorni coordinata dalla Squadra Mobile e finalizzata alla ricerca dei presunti responsabili dei furti di veicoli e moto che si sono verificati nel nostro capoluogo. Sono stati arrestati dai Falchi della Squadra Mobile due pregiudicati tarantini di 35 e 26 anni ritenuti presunti responsabili del furto di uno scooter. Il proprietario del motociclo ha dichiarato ai poliziotti in sede di denuncia che nel pomeriggio aveva fatto rientro a casa dopo aver parcheggiato lo scooter nel cortile sottostante ed a distanza di qualche ora aveva ricevuto l’alert della sua banca per degli acquisti effettuati in tempo reale con la sua carta bancomat. Insospettito è sceso per strada accorgendosi solo in quel momento del furto del motociclo e del portafogli dimenticato nel vano portaoggetti. I poliziotti hanno ascoltato gli esercenti dei negozi alimentari nei quali erano stati effettuati gli acquisti con il bancomat rubato e dalle loro descrizioni hanno individuato i due presunti ladri, già noti per simili reati. Le ricerche dei due sono durate qualche ora. In tarda serata i due sono stati rintracciati mentre percorrevano a piedi una via del centro cittadino e, messi alle strette dalle incalzanti domande dei poliziotti, non hanno potuto far altro che ammettere le loro responsabilità per il furto della vespa e per gli acquisti fatti in alcuni esercizi alimentari del centro cittadino con il bancomat della vittima. La vespa è stata poi recuperata in via Blandamura dove era stata nascosta dopo il furto ed era stata assicurata con una catena chiusa intorno alla ruota posteriore, la cui chiave era stata recuperata poco prima durante la perquisizione personale dei due presunti ladri. I documenti rubati non sono stati recuperati. Infatti, come dichiarato dagli autori del furto, erano stati gettati in un cassonetto per la raccolta dei rifiuti che purtroppo era già stato svuotato. Dagli accertamenti sarebbe emerso che il 26enne era destinatario della misura della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, mentre il 35enne era sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Trasmessi gli atti all’Autorità Giudiziaria competente, i due sono stati identificati come presunti responsabili del furto aggravato, in concorso tra loro ed è stata disposta la misura dei domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico. Si ribadisce che per i due arrestati vige il principio della presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/10/2026 - Ex Ilva, confermato lo stop del 28 ottobre: «La salute prevale»

La Corte d’Appello di Milano ha respinto la seconda richiesta di sospensione presentata da Ilva Spa e Acciaierie d’Italia Spa, confermando lo stop dell’area a caldo dell’ex Ilva di Taranto entro il 28 ottobre.
Nell’ordinanza, i giudici ribadiscono che la tutela della sal...-->continua

5/10/2026 - Parole ‘porta a porta’: l’opera collettiva di Celle San Vito

Parola per parola, ricordo dopo ricordo, un “porta a porta” linguistico per recuperare lemmi, proverbi, antiche ninne nanne e filastrocche, modi di dire, tutto nella lingua originale di Celle di San Vito, il francoprovenzale: lo Sportello Linguistico comunale ...-->continua

4/10/2026 - Serie A Women Athora, Como Women-Inter 0-2

Meda, 4 ottobre 2026 - Allo stadio “Mino Favini” di Meda, il Como Women ha affrontato l’Inter nella seconda giornata della Serie A Women Athora. Le nerazzurre si sono imposte per 2-0, trovando il vantaggio nella ripresa con Vilhjalmsdottir su calcio di rigore ...-->continua

4/10/2026 - Operaio morto a Caivano, si indaga sull’ipotesi dell’incidente sul lavoro: la moglie, ''Voglio giustizia''

Restano da chiarire le circostanze che hanno portato alla morte di Salvatore Calignano, operaio edile di 61 anni deceduto all’ospedale del Mare di Napoli dopo essere stato ricoverato per le gravi ferite riportate in un politrauma. L’uomo era stato soccorso ven...-->continua

4/10/2026 - Treni, domeniche di disagi tra Calabria e Campania: modifiche e bus sostitutivi per i lavori a Paola

Viaggiare in treno tra Calabria e Campania sarà più complicato nelle domeniche del 4 e dell’11 ottobre 2026. La circolazione di Alta Velocità, Intercity e Regionali subirà modifiche per consentire interventi di manutenzione programmata nella stazione di Paola,...-->continua

4/10/2026 - Calabria, 15 milioni contro il caro carburante: lunedì il provvedimento in Consiglio regionale

Un intervento da 15 milioni di euro per contrastare il caro carburante sarà approvato lunedì dal Consiglio regionale della Calabria. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che ha definito la misura il massimo possibile da parte d...-->continua

3/10/2026 - Codacons, Cna e Cgia: caro energia e carburanti, 16,5 miliardi in più per famiglie e imprese

Una nuova stangata si abbatte sui bilanci di famiglie e imprese italiane. Dall’inizio del conflitto in Iran, secondo le stime citate da Codacons, Cna e Cgia, energia, carburanti e altri beni hanno registrato forti rincari. Il Codacons calcola che, a parità di ...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/10/2026 - Potenza,presunte estorsioni nel cantiere del Trauma Center, rifiuti e sostegno elettorale :3 misure cautelari
5/10/2026 - Blitz dei Carabinieri all’alba a Potenza: due arresti domiciliari
4/10/2026 - Matera, controlli “ad alto impatto”: 76 persone e 59 veicoli controllati, multe per 15mila euro
4/10/2026 - Sellata-Pierfaone, danneggiati gli impianti sciistici: rubati materiali e macchinari

SPORT BASILICATA

5/10/2026 - Gorgoglione, capitan Berardi: Esordio che lascia l’amaro in bocca'
4/10/2026 - Potenza, il derby è rossoblù: 4-2 al Picerno e vetta riconquistata
4/10/2026 - HOLIMPIA SIRACUSA-BERNALDA FUTSAL: 4-7. I rossoblu brillano all’esordio in campionato
4/10/2026 - Francavilla beffato a Martina Franca nel recupero

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo