HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Bust Busters. Domani consegna dei brevetti da sub ai ragazzi dell’Area Penale

12/06/2023

Martedì 13 Giugno - sede Accademia dell'Alto Mare- Marina Militare - Darsena Acton - Napoli la cerimonia di consegna dei brevetti da sub ai ragazzi dell’Area Penale, nell’ambito del progetto Bust Busters.

Aniello Cuciniello, (Capitano di Vascello della Marina Militare) : “La Marina Militare supporta i ragazzi nelle attività di immersione, seguendo un filo conduttore: inclusione e tutela dell’ambiente sempre al primo posto”.

Bust Busters, vede insieme: Marina Militare, Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania, Corpo Militare dell’Ordine di Malta, Archeoclub D’Italia, MareNostrum.





Rosario Santanastasio (Referente Attività Sociali di MareNostrum/Archeoclub D’Italia) : “Domani sarà un momento davvero commuovente per chi, come me, li ha accompagnati sui fondali marini ma anche lungo l’intera attività di allenamento in piscina”.

Francesca Esposito (Referente Attività Sociali di MareNostrum/Archeoclub D’Italia) : “Gli istruttori di MareNostrum hanno insegnato a questi ragazzi le tecniche di immersione. Bust Busters va avanti con sempre più forza e sempre più interesse, siamo fieri di poter dire di essere diventati ormai una best practice italiana”.





“Siamo dinanzi ad un risultato davvero unico, importante: i ragazzi dell’Area Penale di Napoli che hanno seguito i corsi, nell’ambito del progetto Bust Busters, domani conseguiranno il brevetto da sub OWD e AOWD. Il progetto vede insieme: Archeoclub D’Italia, Dipartimento di Giustizia Minorile della Campania, Marina Militare, Corpo Militare dell’Ordine di Malta. Attraverso dei corsi di teoria e di pratica, i ragazzi hanno potuto conoscere il patrimonio ambientale, geologico, naturalistico e culturale dei fondali marini e le tecniche di immersione. Il brevetto darà loro la grande opportunità di entrare nel mercato del lavoro. Partecipando a questo progetto, i ragazzi hanno collaborato anche all’ampia campagna di sensibilizzazione ambientale a tutela del patrimonio, raccogliendo rifiuti e pulendo i fondali. Domani, alla presenza di tutte le autorità, consegneremo i brevetti”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.

“I ragazzi sono stati supportati dai Palombari della Marina Militare del nucleo Sdai di Napoli nelle attività di immersione - ha affermato Aniello Cuciniello, Capitano di Vascello della Marina Militare - seguendo un filo conduttore: inclusione e tutela dell’ambiente sempre al primo posto”.

Legalità, ambiente, cultura. I ragazzi dell’Area Penale, durante il percorso hanno anche visitato musei e siti culturali.

“Bust Busters va avanti con sempre più forza - ha dichiarato Francesca Esposito, Responsabile Attività Sociali di MareNostrum – Archeoclub D’Italia - e sempre più interesse, siamo fieri di poter dire di essere diventati ormai una best practice italiana.

C’è da sottolineare però che ogni progetto riesce a volare alto solo quando Enti e terzo settore fanno rete, dialogando e progettando insieme. Ciò che spesso si vede in tv è solo una piccola parte del grande ingranaggio che ruota attorno a questa meravigliosa idea di vedere il mare di Napoli come un grande educatore e formatore. Ringraziamo gli agenti della penitenziaria e in modo particolare l’agente Federico Costigliola perché è stato per noi un supporto indispensabile, le comunità dove alcuni dei nostri ragazzi risiedono, per il dialogo costante e la collaborazione che non è mai mancata in tutti questi mesi, gli sponsor che ci consentono di puntare sempre più in alto, ma soprattutto consentiteci di ringraziare l’USSM di Napoli e il CGM per l’immenso lavoro che svolgono con noi tutti i giorni. Bust Busters mi ha insegnato, ci ha insegnato, che solo facendo rete, possiamo raggiungere obbiettivi sempre più grandi e noi come Marenostrum di Archeoclub d’Italia ci crediamo fermamente”.

E il Corpo Militare dell’Ordine di Malta ha contribuito alle attività di formazione e sostegno sanitario.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/11/2026 - Il gatto miagola senza sosta e salva una coppia dall'intossicazione da monossido di carbonio

Un campanello d’allarme insolito, arrivato proprio dal gatto di casa, ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi per una coppia nell’hinterland trevigiano. Il miagolio insistente dell’animale, insieme ai malesseri accusati dalla donna, ha spinto la 29enne a chiedere ...-->continua

6/11/2026 - Manovra, cresce la protesta: scuola e Cgil in piazza, tensioni anche sulle pensioni

La manovra finanziaria accende il confronto sociale e politico. Sindacati pronti alla mobilitazione: l’11 novembre sarà la volta del comparto scuola, mentre il 20 novembre toccherà alla Cgil. Al centro della protesta i tagli agli organici, con oltre 14mila pos...-->continua

5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino

Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è st...-->continua

5/11/2026 - L'amore non è possesso: a Taranto giornata contro la violenza di genere

Un’intera giornata dedicata al contrasto della violenza di genere e all'educazione all'affettività. Accade martedì 10 novembre con il doppio appuntamento promosso dal Rotary Club Taranto che ospiterà la giornalista professionista, scrittrice e criminologa Silv...-->continua

5/11/2026 - Fico Bianco del Cilento: ora la Dop abbraccia anche il frutto appena raccolto

C'è una svolta attesa da anni per una delle eccellenze più identitarie della Campania. Da oggi il Fico Bianco del Cilento potrà fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta non soltanto quando arriva sulle tavole essiccato, ma anche nel momento in cui vie...-->continua

4/11/2026 - Calabria, Mazza: ''Il riscatto parte dall’Arco Jonico''

La Calabria e il Mezzogiorno si trovano a un crocevia storico, e per questo la questione territoriale non può più restare ai margini dell’agenda nazionale. Ne è la prova il nord-est calabrese, il tratto dell’Arco Jonico che va dalla Sibaritide al Crotonese, co...-->continua

4/11/2026 - Massafra, scoperto vivaio abusivo: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi

Un'attività commerciale completamente fuori controllo e nascosta tra la vegetazione è stata individuata dalla Guardia di Finanza a Massafra, nel Tarantino. I militari della Compagnia di Martina Franca hanno sequestrato un vivaio abusivo con 79mila piante di ul...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/11/2026 - VIBAC di Grumento Nova, produzione ferma e ammortizzatori esauriti: cresce l’allarme per il futuro dei lavoratori
6/11/2026 - Albania, sequestro da 10 milioni a imprenditore potentino
6/11/2026 - Potenza, calcinacci dal Ponte Musmeci: viadotto chiuso e traffico deviato
6/11/2026 - Roccanova, consegnati i lavori sulla S.P. 89

SPORT BASILICATA

6/11/2026 - Sorrento-Monopoli a Picerno, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Bari
6/11/2026 - Calcio a 5, la Libertas Montescaglioso debutta in Serie D a Tursi
6/11/2026 - Domenica 8 novembre torna il trofeo Skiroll Rotonda
5/11/2026 - Ciclocross, grande successo a Paterno: 124 atleti in gara e assegnati i titoli regionali FCI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo