|
|
| Confiscati beni per oltre 60 milioni di euro a un imprenditore 'fiscalmente pericoloso' |
|---|
9/03/2023 | Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma su richiesta della locale Procura della Repubblica, hanno eseguito il provvedimento del Tribunale - Sezione Specializzata Misure di Prevenzione che ha disposto la confisca di beni del valore di oltre 60 milioni di euro, riconducibili a un imprenditore romano, attivo nel settore delle costruzioni e coinvolto in varie vicende giudiziarie. Nel 2015 il soggetto era stato arrestato per associazione per delinquere, reati tributari, turbata libertà degli incanti e truffa ai danni dello Stato e il procedimento è ancora in corso davanti al Tribunale di Roma. Ha riportato anche condanne per truffa e occultamento delle scritture contabili.
Alla luce delle risultanze dei diversi procedimenti penali, Il G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma ha ricostruito il metodo utilizzato dall'imprenditore, per circa trent’anni, per procurarsi profitti illeciti, poi reimpiegati soprattutto nella realizzazione di importanti complessi immobiliari formalmente intestati a società estere. Il predetto ha costituito e gestito una complessa galassia societaria, la cui riconducibilità all’effettivo dominus è stata ostacolata dall’interposizione fittizia di soggetti giuridici ubicati, tra l’altro, nelle Isole Vergini Britanniche, Panama, Lussemburgo e Svizzera, in modo da far confluire su conti correnti al di fuori del territorio nazionale disponibilità finanziarie per decine di milioni di euro, frutto di frode fiscale e bancarotta poste in essere in Italia.
Le indagini economico-finanziarie hanno consentito di individuare il patrimonio dell’imprenditore, del tutto sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati. Si tratta, in particolare di circa 500 unità immobiliari costituiti da appartamenti, garage, fabbricati commerciali e terreni situati a Roma, Pomezia, Rieti, Olbia e Porto Cervo. Sono state inoltre confiscate decine di autovetture storiche (tra cui Ferrari, Jaguar e Porsche) nonché disponibilità finanziarie. Tra gli immobili vi è anche il complesso immobiliare denominato “Borgo del Poggio”, ubicato a Roma, composto da circa un centinaio di appartamentini, quasi tutti (ben 96) concessi in locazione dal 2009 al Comune di Roma per rispondere all’emergenza abitativa per i quali sono stati versati dal Comune stesso circa 25 milioni di euro. Inoltre, è stato confiscato un intero parcheggio multipiano di circa 200 posti auto coperti, ubicato nelle vicinanze del quartiere Parioli.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/09/2026 - Terremoto nel Cosentino, scossa di magnitudo 2.9 ad Aprigliano
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.9 è stata registrata oggi, lunedì 7 settembre, nell’area di Aprigliano, in provincia di Cosenza. L’evento sismico si è verificato alle 15:47:47, con epicentro a circa 7 chilometri a est del comune. Secondo i dati della Sala Sismica I...-->continua |
|
|
|
|
7/09/2026 - Catanzaro, 5 misure cautelari e sequestri per 36,7 milioni: sigilli a 15 imprese e 398 immobili
Nella mattinata odierna, i militari del Comando Provinciale Catanzaro, unitamente al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.) della Guardia di Finanza, stanno dando esecuzione all’Ordinanza di applicazione di misure cautelari perso...-->continua |
|
|
|
|
7/09/2026 - Sciopero dei treni, possibili cancellazioni e ritardi tra oggi e domani
ROMA – Ventiquattro ore di sciopero nazionale del personale ferroviario sono previste tra lunedì 7 e martedì 8 settembre. L’agitazione, proclamata da alcune sigle sindacali autonome, scatterà alle 21:18 di oggi e terminerà alle 21 di domani, coinvolgendo il pe...-->continua |
|
|
|
|
6/09/2026 - Sanità pubblica, Italia sotto la media europea: 5,8 milioni rinunciano alle cure
La sanità pubblica italiana resta indietro rispetto ai principali Paesi europei. Secondo la Fondazione Gimbe, nel 2025 la spesa sanitaria pubblica si è fermata al 6,2% del Pil, in calo dal 6,3% dell’anno precedente e ben al di sotto della media Ocse ed europea...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - “Ex Ilva: 2.500 licenziamenti mentre il Governo festeggia”
Circa un mese fa i lavoratori dell’ex Ilva di Taranto e delle aziende dell’indotto scioperavano per chiedere al Governo di affrontare finalmente e seriamente la situazione dell’acciaieria.
Noi ribadivamo ancora una volta ciò che Sinistra Italiana – AVS sos...-->continua |
|
|
|
|
5/09/2026 - Gas, Adiconsum lancia l’allarme: rincari del 6,9% per 2,3 milioni di clienti vulnerabili
Nuova fiammata per il prezzo del gas e a farne le spese sono soprattutto le famiglie più fragili. Secondo Adiconsum, ad agosto 2026 il costo del gas per i clienti vulnerabili è aumentato del 6,9% rispetto a luglio, dopo il +9,7% registrato nel mese precedente....-->continua |
|
|
|
5/09/2026 - Reddito di cittadinanza con tre false identità: truffa da 9mila euro nel Vibonese
Una singolare truffa ai danni dello Stato è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Vibo Valentia nell’ambito di un’analisi di rischio sui dati relativi al Reddito di cittadinanza. Le Fiamme Gialle hanno individuato un uomo, già noto alle forze dell’ordine ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|