HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Violenze su detenuto, ai domiciliari tre agenti di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Bari

10/11/2022

Calci e schiaffi in faccia, sui glutei, in testa, alla schiena per 4 minuti di fila contro un detenuto “affetto da patologia psichiatrica” che “poco prima aveva appiccato il fuoco al materasso della cella di detenzione. È quanto scrive il gip di Bari, Giuseppe Montemurro, nell’ordinanza di misure cautelari che ha portato 3 agenti della polizia penitenziaria, su 15 indagati, ai domiciliari con l’ipotesi di reato di tortura.
Si sarebbero macchiati di “violenze gravi e agendo con crudeltà” e con “modalità attuative del delitto indicative della volontaria e perseguita inflizione di un carico di sofferenze certamente esuberante rispetto a quanto necessario per provocare al detenuto conseguenze fisiche e evidentemente teso a perseguire una propria forma di soddisfazione”. C’è stato anche “verificabile trauma psichico”, si legge nell’ordinanza, “percepibile dalle riprese video immortalanti il detenuto assumere la posizione fetale in un disperato ma inutile tentativo di difendersi dai colpi ricevuti, sottoponendolo per circa quattro minuti a trattamento inumano e degradante”.

L’inchiesta ha preso il via dopo una segnalazione della Direzione e del Comando della Polizia penitenziaria di Bari, riferita ad un evento avvenuto il 27 aprile scorso. I destinatari delle misure cautelari – scrive il giudice per le indagini preliminari – in servizio presso le diverse sezioni del carcere, “dopo un intervento presso una cella di detenzione infierivano con plurime condotte violente avvenute nell’arco temporale di circa quattro minuti, nei confronti di un 41enne detenuto”.

Secondo l’accusa – inoltre – “non è stata segnalata nessuna lesione sul detenuto”, ricoverato subito dopo nell’infermeria della struttura di detenzione.
“Nel corso dell’intera indagine è stata costante la collaborazione offerta da parte della Direzione dell’Istituto di pena e del Comando della Polizia Penitenziaria”, sottolineano i militari che hanno ribadito: “Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’esecuzione della misura odierna, seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine alle ipotesi di reato contestate, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/12/2025 - Crotone, notte di allagamenti: Vigili del fuoco in azione in tutta la città

Notte difficile per Crotone a causa delle forti piogge. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi tra allagamenti, persone bloccate in auto, crolli parziali e rimozione di alberi. Le zone più colpite: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche, Marinella, lun...-->continua

4/12/2025 - Tragedia sul lungomare di Villapiana: muore 38enne in un grave incidente stradale

Tragedia oggi sul lungomare di Villapiana (CS), dove un grave incidente stradale ha tolto la vita a Basilio Paletta, 38 anni, originario di San Lorenzo del Vallo. L’auto guidata dall’uomo, per cause ancora da chiarire, ha invaso il marciapiede lato mare, abbat...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua

In considerazione delle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le ultime ore, la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha intensificato le attività di monitoraggio sull’intero territorio regionale, con particolare attenzione alla fascia ad...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: crolla l’opera di Tresoldi a Bari e evacuazioni a Brindisi

Una parte dell’installazione in rete metallica con cui Edoardo Tresoldi sta ricreando un’antica basilica a Bari vecchia è crollata a causa del maltempo che da ore colpisce la Puglia. Il cedimento è avvenuto in una fase delicata del cantiere, con moduli non anc...-->continua

4/12/2025 - Bitonto. Mafia e droga, 29 in carcere dopo condanne definitive

All’alba la Polizia di Stato ha eseguito 29 ordini di carcerazione contro esponenti del clan Conte di Bitonto, dopo la conferma definitiva in Cassazione delle condanne per traffico e spaccio di droga con aggravante mafiosa. L’indagine “Market Drugs”, avviata d...-->continua

3/12/2025 - Scoperto laboratorio di marijuana da un milione di euro: un arresto a Cetraro

I finanzieri della Tenenza di Cetraro hanno scoperto un laboratorio “indoor” per la coltivazione ed essiccazione di marijuana dal valore stimato di un milione di euro. Nell’appartamento sequestrati circa 170 piante e un sofisticato impianto con serre, illumina...-->continua

3/12/2025 - Bonifiche, partnership strategica Sogin–Sogesid

Questa mattina Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin, ed Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid, hanno firmato un Accordo Quadro che rafforza la collaborazione tra le due Società, per affrontare con maggiore rapidità ed efficacia le ...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/12/2025 - Morto don Antonio Meliante, coinvolto in un incidente ad agosto
4/12/2025 - Furto nel cuore di Sant’Arcangelo: svaligiata enoteca-tabaccheria
4/12/2025 - San Severino Lucano: rete Vodafone e operatori collegati fuori servizio da due giorni
4/12/2025 - Basilicata: disagi su statali 7 e 106 e allagamenti nel Materano e Metapontino

SPORT BASILICATA

4/12/2025 - Gli atleti Chiarello e Isabella apripista ai Giochi Olimpici 2026
4/12/2025 - La Rinascita Lagonegro rialza la voce con autorevolezza:Taranto superata per 3-0
3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale
3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo