HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Taranto. Truffano un anziano, presi sull’autostrada

21/09/2022

Due presunti truffatori, in trasferta nel capoluogo jonico, sono stati presi dalla Polizia. Avevano compiuto un raggiro ai danni di un anziano e a bordo di un’auto, a tutta velocità, stavano tornando a Napoli, ma sono stati intercettati dalla Polizia stradale sull’A16 Napoli-Canosa e arrestati. Un ventiduenne e un ventiquattrenne, si erano fatti consegnare dalla vittima 1.200 euro e oggetti in oro e argento dopo essersi spacciati al telefono per un nipote che aveva difficoltà economiche.

La cosiddetta “!truffa del finto nipote”. Gli agenti della Sottosezione di Grottaminarda, in provincia di Avellino, in collaborazione con i loro colleghi della Squadra Mobile di Taranto li hanno bloccati nel territorio irpino. Nell’abitacolo avevano nascosto l’intera refurtiva che è stata recuperata e restituita al proprietario. I due sono stati dichiarati in arresto e trasferiti nel carcere di Ariano Irpino. Si tratta dell’ennesima truffa ai danni di anziani, scoperta a Taranto. A luglio scorso altri due giovani erano stati arrestati per lo stesso reato.

Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura jonica la Squadra Mobile aveva fermato due giovani di origini napoletane perché ritenuti responsabili di truffa aggravata e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Durante un servizio di appostamento a Talsano, un equipaggio della Squadra Mobile aveva notato per le vie della borgata una Fiat 500, con a bordo due persone sospette . L’autovettura, intestata ad una società di Torino ed utilizzata in passato per mettere a segno diverse truffe, era stata sottoposta ad un controllo a Napoli, con alla guida un giovane già noto alle forze dell’ordine. Insospettiti dalla presenza della vettura, i poliziotti avevano notato che il passeggero sceso dalla macchina, era entrato frettolosamente all’interno di uno stabile.

Al momento del controllo, si era scagliato con violenza contro i poliziotti i quali aveno faticato non poco per calmarlo: il ragazzo aveva all’interno di una tasca del giubbotto la somma di 3.950 euro raccolte in un unico rotolo e 50 euro in una tasca delle bermuda oltre a due telefonini cellulari. Intercettata la Fiat 500 da parte di altro equipaggio della Squadra Mobile ne era nato un inseguimento per le vie cittadine prima di terminare la corsa contro il marciapiede nei pressi di via Magnaghi.. Nel frattempo gli agenti della Squadra Mobile che avevano fermato il 22enne a Talsano, erano riusciti ad individuare l’abitazione da cui era uscito: quella di un’anziana vedova che viveva da sola. La malcapitata, già vittima di un’analoga truffa avenuta un mese prima, aveva raccontato ai poliziotti di aver ricevuto, poco prima, la visita da parte un giovane che non conosceva e di avergli consegnato la somma di circa 5mila euro durante una “truffa del finto nipote”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/01/2026 - Trebisacce, arrestato per spaccio: sequestrati oltre 50 grammi di hashish

Nei giorni scorsi, grazie al coordinamento e alla direzione della Procura della Repubblica di Castrovillari diretta dal Procuratore Capo Dottor D’Alessio Alessandro e a seguito di attività info investigativa scaturita dall’intensificazione dei servizi di controllo del territ...-->continua

30/01/2026 - Confsal Basilicata: Riforma della giustizia, il dibattito non può escludere il sindacato

“La riforma della giustizia è ormai al centro di un dibattito pubblico diffuso, ma profondamente distorto. Ne parlano attori, storici, comici, opinionisti: tutti, spesso, con posizioni dichiaratamente di parte.”
Lo dichiara Gerardo de Grazia, segretario de...-->continua

30/01/2026 - Governo del territorio. Palumbo (Cisal) scrive alla Giunta Fico

Il Segretario Generale della Cisal Caserta, Ferdinando Palumbo, ha indirizzato questa mattina una lettera al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Roberto Fico, e agli Assessori competenti, per sottoporre all’attenzione dell’esecutivo regionale una...-->continua

30/01/2026 - Scontro frontale sulla Bitonto-Palese: un morto e un ferito

Grave incidente stradale, nella notte, sulla strada provinciale 156 che collega Bitonto a Palese, quartiere alla periferia nord di Bari. Una persona è morta nello scontro frontale tra due utilitarie, una Fiat Panda e una Citroen Picasso. Un’altra persona, rima...-->continua

30/01/2026 - Porto di Taranto fermo tra annunci e ritardi: l’allarme dei lavoratori

Resta fermo il porto di Taranto, tra annunci istituzionali e promesse che non si traducono in lavoro. È quanto emerso dall’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori portuali ex TCT, ieri confluiti nella Taranto Port Workers Agency, riunitasi il 29 gennaio n...-->continua

30/01/2026 - Macellazione clandestina nel centro storico: maxi sequestri e chiusure a Salerno

Controlli serrati nel centro storico di Salerno da parte dei Carabinieri del Nas, insieme a Compagnia territoriale, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Itl, Polizia Municipale e Asl. In un immobile è stato scoperto un locale adibito abusivamente a macellazione clan...-->continua

29/01/2026 - Terremoto di magnitudo 3.1 nel Tirreno Meridionale

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 è stata registrata nel pomeriggio nel Tirreno Meridionale. Il sisma è avvenuto alle 18:58 ora italiana (17:58 UTC) del 29 gennaio, a una profondità di 159 chilometri, con epicentro in mare, al largo delle coste calab...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/01/2026 - Potenza, arrestato 38enne dopo fuga pericolosa e incidente stradale
30/01/2026 - Quell’auto in bilico simbolo della storia maestra senza scolari
30/01/2026 - Sanità territoriale, Asp Basilicata coinvolge le farmacie nella medicina di prossimità
29/01/2026 - Osservatorio sulla legalità: allarme infiltrazioni mafiose nell’economia lucana

SPORT BASILICATA

30/01/2026 - Balvano, arriva Noe Dju Nangura: rinforzo internazionale per la difesa
29/01/2026 - Rapporto Sport 2025, la Basilicata ''corre''
28/01/2026 - Storico Potenza: finale di Coppa Italia Serie C conquistata ai rigori
28/01/2026 - Potenza–Siracusa, gara ad alto rischio: vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Siracusa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo