HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Koistyle: natura e visita esperienziale per chi sceglie l’incantevole Toscana

24/07/2022

Durante questa estate 2022, ho avuto il piacere di conoscere meglio e approfondire il territorio toscano e tra le varie piacevoli scoperte, mi sono imbattuta, anche un po' inaspettatamente, nella visita di un luogo magico, quasi fatato.
Un luogo che unisce natura, filosofia di vita e conoscenza di uno stato e di cultura diversa dalla nostra, la cultura giapponese.
Il posto si chiama Koistyele e i fondatori sono Giacomo Guarguaglini, che dice di se stesso “sono nato nel presente e vissuto nel passato, in tempi da identificare” e sua moglie Francesca Camerini, due imprenditori appassionati di natura che hanno fatto del loro sogno una realtà aziendale, Koistyle, nata nel 2016.
Nell'intervista che segue, la coppia di imprenditori toscani ci racconta del loro sogno divenuto realtà.

Koistyle è la ditta di Giacomo Guarguaglini e Francesca Camerini, estrosi imprenditori che hanno unito natura e spiritualità. Come nasce e in cosa consiste il vostro progetto?
Koistyle è un sogno costruito dalla mente di un bambino, coccolato dalla proprie emozioni e dalle proprie passioni sugli animali, sulla natura e su tutto ciò che riguarda l'affascinante mondo giapponese.
Koistyle è un'azienda agricola divisa in 2 rami, ma come 2 rami fanno riferimento ad un albero, la ditta fa riferimento a due tesori: l'oro del nostro territorio, il Tartufo e l'oro del Giappone rappresentato di gioielli viventi: le carpe giapponesi e tutto ciò che riguarda il loro ambiente.

Cosa vi ha colpito della cultura orientale e quali sono gli elementi più importanti che a vostro parere è necessario che l'occidente conosca?
Quello che ci ha colpito di più della cultura orientale è affrontare la vita sostenendosi a vicenda nel bene e nel male, proprio come un grande ecosistema dove uno o più elementi naturali sono legati fra loro e l'uno non esisterebbe senza l'altro: l'interessere. Finché l'occidente non capirà effettivamente che alle nuove generazioni deve essere insegnato che per essere bisogna interessere , non potranno mai capire che tutto qurllo che ci circonda fa si che la vita continui sulla terra così come la conosciamo noi.

Giacomo Guarguaglini è un attento conoscitore della cultura giapponese, quali sono gli aspetti che più l'hanno colpita del paese nipponico?
Per Giacomo Guarguaglini, il Giappone, la sua cultura, la sua natura e il suo modo di imporsi con le sue forme sociali e naturali agli occhi del mondo occidentale, è effettivamente un'essenza di vita trasmessa non sa da chi, ma radicata nei suoi geni nei tempi passati.

Quali sono i progetti nel prossimo futuro?
Koistyle è un progetto visionario a lunga gittata mirato a coinvolgere masse sempre più ampie e sempre più varie, interagendo con l'impostazione dei sentimenti e delle emozioni con mondi ad oggi mai visti sotto questa luce, dando la possibilità ai nostri ospiti di ritrovarsi in una situazione parallela dove tornare bambini sarà la normalità.


Roberta La Guardia




 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/11/2026 - Inchiesta Glicine, revocati i domiciliari al sindaco Flavio Stasi: la Gip mette in dubbio il quadro accusatorio

Una svolta nell’inchiesta Glicine, coordinata dalla Dda di Catanzaro sulle cosche di Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano. La gip del Tribunale di Catanzaro, Fabiana Giacchetti, ha revocato gli arresti domiciliari al sindaco Flavio Stasi e a Vincenzo Curia, disponendo ino...-->continua

7/11/2026 - Inchiesta Eyphemos, assolto l’ex consigliere regionale Domenico Creazzo dall’accusa di scambio elettorale politico-mafios

Domenico Creazzo assolto dall’accusa di scambio elettorale politico-mafioso. La decisione è arrivata dalla Corte d’Appello di Reggio Calabria nel processo bis legato all’inchiesta “Eyphemos” della Dda sulla cosca Alvaro di Sinopoli. Assolto anche il fratello A...-->continua

7/11/2026 - Calabria. Si finge psicologo e tricologo, arrestato e posto ai domiciliari

Esercitava abusivamente le professioni di psicologo e tricologo, visitando pazienti, formulando diagnosi e prescrivendo cure senza essere in possesso dei necessari titoli di studio e delle abilitazioni professionali.

Un uomo è stato posto agli arresti...-->continua

6/11/2026 - Il gatto miagola senza sosta e salva una coppia dall'intossicazione da monossido di carbonio

Un campanello d’allarme insolito, arrivato proprio dal gatto di casa, ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi per una coppia nell’hinterland trevigiano. Il miagolio insistente dell’animale, insieme ai malesseri accusati dalla donna, ha spinto la 29e...-->continua

6/11/2026 - Manovra, cresce la protesta: scuola e Cgil in piazza, tensioni anche sulle pensioni

La manovra finanziaria accende il confronto sociale e politico. Sindacati pronti alla mobilitazione: l’11 novembre sarà la volta del comparto scuola, mentre il 20 novembre toccherà alla Cgil. Al centro della protesta i tagli agli organici, con oltre 14mila pos...-->continua

5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino

Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è st...-->continua

5/11/2026 - L'amore non è possesso: a Taranto giornata contro la violenza di genere

Un’intera giornata dedicata al contrasto della violenza di genere e all'educazione all'affettività. Accade martedì 10 novembre con il doppio appuntamento promosso dal Rotary Club Taranto che ospiterà la giornalista professionista, scrittrice e criminologa Silv...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/11/2026 - Lauria in lutto per la scomparsa di Roberto Ponzo e Nicola Manfredelli
7/11/2026 - Scalea, auto precipita nel canale Tirello: muore un 36enne di Lauria
6/11/2026 - VIBAC di Grumento Nova, produzione ferma e ammortizzatori esauriti: cresce l’allarme per il futuro dei lavoratori
6/11/2026 - Albania, sequestro da 10 milioni a imprenditore potentino

SPORT BASILICATA

7/11/2026 - Tesseramenti e decisioni federali, l’ASD Viggiano: «Serve parità di trattamento»
7/11/2026 - Basket, la Pielle Matera torna al PalaSassi: sfida alla Virtus Galatina per ripartire
7/11/2026 - Rinascita Lagonegro: arriva l'esame Union Napoli
6/11/2026 - Sorrento-Monopoli a Picerno, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Bari

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo