HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Koistyle: natura e visita esperienziale per chi sceglie l’incantevole Toscana

24/07/2022

Durante questa estate 2022, ho avuto il piacere di conoscere meglio e approfondire il territorio toscano e tra le varie piacevoli scoperte, mi sono imbattuta, anche un po' inaspettatamente, nella visita di un luogo magico, quasi fatato.
Un luogo che unisce natura, filosofia di vita e conoscenza di uno stato e di cultura diversa dalla nostra, la cultura giapponese.
Il posto si chiama Koistyele e i fondatori sono Giacomo Guarguaglini, che dice di se stesso “sono nato nel presente e vissuto nel passato, in tempi da identificare” e sua moglie Francesca Camerini, due imprenditori appassionati di natura che hanno fatto del loro sogno una realtà aziendale, Koistyle, nata nel 2016.
Nell'intervista che segue, la coppia di imprenditori toscani ci racconta del loro sogno divenuto realtà.

Koistyle è la ditta di Giacomo Guarguaglini e Francesca Camerini, estrosi imprenditori che hanno unito natura e spiritualità. Come nasce e in cosa consiste il vostro progetto?
Koistyle è un sogno costruito dalla mente di un bambino, coccolato dalla proprie emozioni e dalle proprie passioni sugli animali, sulla natura e su tutto ciò che riguarda l'affascinante mondo giapponese.
Koistyle è un'azienda agricola divisa in 2 rami, ma come 2 rami fanno riferimento ad un albero, la ditta fa riferimento a due tesori: l'oro del nostro territorio, il Tartufo e l'oro del Giappone rappresentato di gioielli viventi: le carpe giapponesi e tutto ciò che riguarda il loro ambiente.

Cosa vi ha colpito della cultura orientale e quali sono gli elementi più importanti che a vostro parere è necessario che l'occidente conosca?
Quello che ci ha colpito di più della cultura orientale è affrontare la vita sostenendosi a vicenda nel bene e nel male, proprio come un grande ecosistema dove uno o più elementi naturali sono legati fra loro e l'uno non esisterebbe senza l'altro: l'interessere. Finché l'occidente non capirà effettivamente che alle nuove generazioni deve essere insegnato che per essere bisogna interessere , non potranno mai capire che tutto qurllo che ci circonda fa si che la vita continui sulla terra così come la conosciamo noi.

Giacomo Guarguaglini è un attento conoscitore della cultura giapponese, quali sono gli aspetti che più l'hanno colpita del paese nipponico?
Per Giacomo Guarguaglini, il Giappone, la sua cultura, la sua natura e il suo modo di imporsi con le sue forme sociali e naturali agli occhi del mondo occidentale, è effettivamente un'essenza di vita trasmessa non sa da chi, ma radicata nei suoi geni nei tempi passati.

Quali sono i progetti nel prossimo futuro?
Koistyle è un progetto visionario a lunga gittata mirato a coinvolgere masse sempre più ampie e sempre più varie, interagendo con l'impostazione dei sentimenti e delle emozioni con mondi ad oggi mai visti sotto questa luce, dando la possibilità ai nostri ospiti di ritrovarsi in una situazione parallela dove tornare bambini sarà la normalità.


Roberta La Guardia




 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/11/2026 - Calabria, Mazza: ''Il riscatto parte dall’Arco Jonico''

La Calabria e il Mezzogiorno si trovano a un crocevia storico, e per questo la questione territoriale non può più restare ai margini dell’agenda nazionale. Ne è la prova il nord-est calabrese, il tratto dell’Arco Jonico che va dalla Sibaritide al Crotonese, con potenzialità ...-->continua

4/11/2026 - Massafra, scoperto vivaio abusivo: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi

Un'attività commerciale completamente fuori controllo e nascosta tra la vegetazione è stata individuata dalla Guardia di Finanza a Massafra, nel Tarantino. I militari della Compagnia di Martina Franca hanno sequestrato un vivaio abusivo con 79mila piante di ul...-->continua

4/11/2026 - Arrestate 7 persone dalla Polizia di Stato per reati aggravati dal metodo mafioso

Il 30 ottobre 2026, nell’ambito di un procedimento penale pendente nella fase delle indagini preliminari dinanzi a quest’Ufficio, su richiesta del Pubblico Ministero il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari ha emesso ordinanza applicativa d...-->continua

4/11/2026 - Brindisi, crolla il solaio di un casolare: vigili del fuoco al lavoro per escludere feriti

Paura questa mattina a Brindisi per il crollo di un solaio in un casolare di campagna lungo la strada comunale 82 zona Pigna Flores. Sono in corso le attività dei vigili del fuoco per verificare l’eventuale presenza di persone sotto le macerie, ma al momento l...-->continua

4/11/2026 - BISCEGLIE - La Compagnia Dialettale Biscegliese torna in scena al Politeama Italia con una nuova commedia

La tradizione del teatro dialettale biscegliese si prepara a regalare nuove occasioni di divertimento e condivisione. La Compagnia Dialettale Biscegliese APS torna in scena a dicembre 2026 con una nuova commedia in due atti dal titolo «Andrà… da caséne, ‘mbrou...-->continua

4/11/2026 - Abusi sui minori online, blitz della Polizia Postale: 7 arresti e 23 denunce

Vasta operazione coordinata dalla Procura di Roma in tutta Italia. Minori adescati attraverso giochi e sfide a sfondo sessuale nelle chat. Sequestrati 60 dispositivi e centinaia di gigabyte di materiale pedopornografico.
Sette arresti e 23 persone denuncia...-->continua

4/11/2026 - Sanità e servizi socio-sanitari:al centro de"I Venerdì Corsari" a Grottaglie

Si terrà venerdì 6 novembre, alle ore 18:30, nella sede di Alleanza Verdi e Sinistra Grottaglie, presso la Bottega Mastro, in Via Messapia 42 a Grottaglie (TA), il sesto appuntamento con "I Venerdì Corsari", il ciclo di serate di approfondimento politico, soc...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/11/2026 - Firenze, 60 anni dall’alluvione: il lucano di Senise tra gli “angeli del fango” che salvarono il Crocifisso di Cimabue
4/11/2026 - Prostituzione a Rionero in Vulture, sequestrato un appartamento: tre indagati
4/11/2026 - Polizia Penitenziaria nel carcere di Melfi: sequestrati una decina di telefonini
3/11/2026 - San Costantino Albanese, 43enne della provincia arrestato per spaccio: nella borsa oltre 370 grammi di droga

SPORT BASILICATA

4/11/2026 - Le regioni del Sud si incontrano a Matera per la Convention del CSI
3/11/2026 - L’Episcopia non si ferma: settima vittoria consecutiva, porta inviolata e primato consolidato
3/11/2026 - Francavilla, Lazic: 'Errori sui gol subiti e dovevamo fare meglio in avanti'
3/11/2026 - Rinascita Lagonegro, entusiasmo e rigore: inizia la settimana in vista della sfida con Napoli

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo