|
|
| Koistyle: natura e visita esperienziale per chi sceglie l’incantevole Toscana |
|---|
24/07/2022 | Durante questa estate 2022, ho avuto il piacere di conoscere meglio e approfondire il territorio toscano e tra le varie piacevoli scoperte, mi sono imbattuta, anche un po' inaspettatamente, nella visita di un luogo magico, quasi fatato.
Un luogo che unisce natura, filosofia di vita e conoscenza di uno stato e di cultura diversa dalla nostra, la cultura giapponese.
Il posto si chiama Koistyele e i fondatori sono Giacomo Guarguaglini, che dice di se stesso “sono nato nel presente e vissuto nel passato, in tempi da identificare” e sua moglie Francesca Camerini, due imprenditori appassionati di natura che hanno fatto del loro sogno una realtà aziendale, Koistyle, nata nel 2016.
Nell'intervista che segue, la coppia di imprenditori toscani ci racconta del loro sogno divenuto realtà.
Koistyle è la ditta di Giacomo Guarguaglini e Francesca Camerini, estrosi imprenditori che hanno unito natura e spiritualità. Come nasce e in cosa consiste il vostro progetto?
Koistyle è un sogno costruito dalla mente di un bambino, coccolato dalla proprie emozioni e dalle proprie passioni sugli animali, sulla natura e su tutto ciò che riguarda l'affascinante mondo giapponese.
Koistyle è un'azienda agricola divisa in 2 rami, ma come 2 rami fanno riferimento ad un albero, la ditta fa riferimento a due tesori: l'oro del nostro territorio, il Tartufo e l'oro del Giappone rappresentato di gioielli viventi: le carpe giapponesi e tutto ciò che riguarda il loro ambiente.
Cosa vi ha colpito della cultura orientale e quali sono gli elementi più importanti che a vostro parere è necessario che l'occidente conosca?
Quello che ci ha colpito di più della cultura orientale è affrontare la vita sostenendosi a vicenda nel bene e nel male, proprio come un grande ecosistema dove uno o più elementi naturali sono legati fra loro e l'uno non esisterebbe senza l'altro: l'interessere. Finché l'occidente non capirà effettivamente che alle nuove generazioni deve essere insegnato che per essere bisogna interessere , non potranno mai capire che tutto qurllo che ci circonda fa si che la vita continui sulla terra così come la conosciamo noi.
Giacomo Guarguaglini è un attento conoscitore della cultura giapponese, quali sono gli aspetti che più l'hanno colpita del paese nipponico?
Per Giacomo Guarguaglini, il Giappone, la sua cultura, la sua natura e il suo modo di imporsi con le sue forme sociali e naturali agli occhi del mondo occidentale, è effettivamente un'essenza di vita trasmessa non sa da chi, ma radicata nei suoi geni nei tempi passati.
Quali sono i progetti nel prossimo futuro?
Koistyle è un progetto visionario a lunga gittata mirato a coinvolgere masse sempre più ampie e sempre più varie, interagendo con l'impostazione dei sentimenti e delle emozioni con mondi ad oggi mai visti sotto questa luce, dando la possibilità ai nostri ospiti di ritrovarsi in una situazione parallela dove tornare bambini sarà la normalità.
Roberta La Guardia
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/12/2025 - Turi (Ba): 'Suoni dalle 2 Americhe – dal Tango alla Rhapsody in Blue'
Nel clima delle festività natalizie, il Festival del Belcanto e l’Accademia “Chi è di scena!?” propongono un affascinante appuntamento musicale: “Suoni dalle 2 Americhe: dal Tango alla Rhapsody in Blue”, una produzione Festival Opera de Mari, in programma martedì 23 dicembre...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Sudan, crisi umanitaria senza precedenti: l’appello delle organizzazioni italiane
Alcune realtà impegnate per la pace e il rispetto dei diritti umani* lanciano un appello urgente di fronte al rapido deteriorarsi della situazione in Sudan, dove dall’aprile 2023 la guerra ha causato almeno 150.000 morti e 12 milioni di persone sfollate. Le Na...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - A Pisa al Palazzo Blu scintillano le “anime” della Belle Époque
Un percorso stimolante e inedito quello proposto al Palazzo Blu per la mostra Belle Époque, che si configura come una vera e propria immersione sensoriale e culturale in una stagione storica tanto luminosa quanto fragile. L’itinerario consente di attraversare ...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Avellino: sequestrati oltre 18.000 prodotti natalizi e cosmetici non sicuri
Con l’approssimarsi alle festività di Natale e Capodanno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Avellino ha intensificato l’attività di contrasto agli illeciti in materia di detenzione e vendita di fuochi d’artificio, nonché alla contraffazione, all’...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Napoli. Operazione anticamorra. "Edicola votiva" rimossa e 8 arresti
Per delega del Procuratore della Repubblica Distrettuale di Napoli, si comunica che, a partire dalle prime ore della mattinata del 18 dicembre 2025, i Carabinieri dei Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della mi...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Operazione “ARGAN”: 11 indagati tra estorsioni e incendi a Taranto
Alle prime ore del 18 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare su 11 indagati, nell’ambito dell’operazione “ARGAN” coordinata dalle Procure di Lecce e Taranto. Gli indagati sono accusati di e...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Neonato morto al Perrino, cinque sanitari indagati: apre un’inchiesta la Procura di Brindisi
La Procura di Brindisi ha aperto un’inchiesta sulla morte del bimbo nato senza vita il 23 novembre scorso all’ospedale “Perrino”. Nel registro degli indagati sono stati iscritti tre medici e due ostetriche, accusati di omicidio colposo e responsabilità colposa...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|