HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lamorgese al convegno Cgil su legalità e lotta alle mafie: il fenomeno va affrontato in maniera incisiva

14/07/2022

Insieme per la legalità. E' il titolo del convegno organizzato presso la sede della Cgil a Roma, in Corso d’Italia 25, a trent'anni dalle stragi di mafia di Capaci e via D'Amelio. «Il fenomeno delle mafie va affrontato in maniera incisiva», ha dichiarato il ministro dell'Interno Lamorgese nel suo intervento. «Bisogna che ci sia la massima attenzione".

Al dibattito, che è stato introdotto dal segretario confederale della Cgil, Giuseppe Massafra, sono intervenuti il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Giuseppe Busia, il procuratore Nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo e il segretario generale Cgil Maurizio Landini.

Tra le azioni per il rispetto della legalità e di contrasto alla criminalità organizzata, ha ricordato la responsabile del Viminale, rientra l'attività di prevenzione svolta dalle prefetture. Si inserisce in tale contesto anche «la recente norma approvata a fine 2021 con la quale è stata istituita la vigilanza collaborativa, che serve per stimolare gli anticorpi delle imprese» e bloccare possibili connessioni con ambienti legati alla criminalità, «per recuperare un percorso di legalità». Si tratta, in sintesi, di uno strumento alternativo all'emanazione di un'interdittiva antimafia. In tale ipotesi il prefetto può prescrivere all’impresa l’osservanza di una serie di stringenti misure di controllo “attivo” che consentono alla medesima impresa di continuare a operare sotto la stretta vigilanza dell’autorità statale.

Sempre in tema di legalità, un altro argomento approfondito dal ministro è stato quello relativo allo scioglimento dei comuni per mafia. «Ci sono stati dei casi reiterati, e non pochi, anche a distanza di qualche anno. Non è solo una questione di intervento dei commissari prefettizi, che certamente svolgono il loro compito cercando di reintrodurre la legalità nei vari processi amministrativi del comune, ma è una questione di cultura della legalità». «Deve impensierirci», afferma Lamorgese, «quando ci sono dei sindaci di comuni sciolti per mafia che si ripresentano alle elezioni e che vengono rieletti. Culturalmente quei comuni, nonostante il periodo di gestione commissariale, alla fine sono ritornati alla prima scelta, che non era certamente quella tendente alla legalità».

L'intuizione di Falcone e Borsellino, "segui i soldi e troverai la mafia", ancora oggi è valida, dice il ministro, ed «è sempre la strada da percorrere», anche se le organizzazioni criminali hanno avuto un mutamento notevole nel corso di questi anni. Ci sono sodalizi nuovi che si sono creati anche con altre tipi di criminalità. La mafia, oggi, ha assunto una dimensione che non è soltanto nazionale ma anche transnazionale.

Al termine del convegno è chiaro il messaggio espresso da tutti i presenti: la lotta alla mafia è innanzitutto una battaglia di civiltà, perché si prefigge di debellare modi e stili di vita importanti al sopruso e al disprezzo della dignità umana.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/12/2025 - '60 anni senza l’Usignolo' Concerto per Tito Schipa

“60 anni senza l’Usignolo” - Concerto per Tito Schipa è il titolo della kermesse musicale che si svolgerà il prossimo martedì 16 dicembre, alle ore 20, nella Basilica di Santa Croce, via Umberto I, n.3, a Lecce. L’evento musicale è ideato e realizzato dalla Fondazione Tito ...-->continua

13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “...-->continua

12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni
14/12/2025 - Scontro nella galleria della Sinnica, quattro feriti
14/12/2025 -  L’avvocato Leonasi eletto presidente della Camera Penale di Lagonegro
14/12/2025 - Muore il bimbo ferito nell’incidente di Pignola di due giorni fa

SPORT BASILICATA

14/12/2025 - Eccellenza Lucana – 15ª Giornata: Melfi e Angelo Cristofaro restano in vetta
14/12/2025 - Un Potenza tutto cuore ferma la capolista: 1-1 al Viviani contro il Catania
14/12/2025 - Per il Francavilla pesante ko casalingo con la Sarnese
14/12/2025 - Lega Pro. Salernitana ribalta il Picerno all’ultimo minuto e torna al successo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo