|
|
| Campania. Frode online: 5 denunciati per ''smishing mediante alias'' |
|---|
8/04/2022 | Per delega del Procuratore della Repubblica e nel rispetto della presunzione di innocenza, si comunica che, al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Terza Sezione della Procura della Repubblica di Napoli, la Polizia di Stato ha dato esecuzione a cinque decreti di perquisizione nei confronti di altrettante persone residenti nel territorio della Campania; inoltre, nei confronti di due indiziati è stata eseguita anche un’ordinanza di applicazione delle misure cautelari degli arresti domiciliari, dell’obbligo di presentazione alla P.G. e del sequestro preventivo finalizzato alla confisca di € 37.080,00.
L’attività di indagine ha origine da una denuncia presentata da un cliente di un istituto bancario che aveva subito una frode informatica, con il prelievo fraudolento del denaro contante presso sportelli ATM.
La complessa attività di indagine, condotta da personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Napoli e del Commissariato di Torre del Greco, all’esito anche di approfonditi accertamenti tecnici, ha consentito di ricostruire uno scenario ben più esteso che, attraverso lo scambio informativo e di coordinamento del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche – CNAIPIC, ha permesso di individuare diverse vittime sull’intero territorio nazionale, oltre a ricostruire le raffinate tecniche di frode poste in essere dai cinque indiziati, attraverso artifizi e raggiri volti proprio a carpire i dati d’accesso alle Appdi home-banking per accedere e sottrarreil credito giacente con la nota tecnica dello “smishing mediante alias”.
I cinque soggetti riuscivano a procurarsi liste di numeri telefonici di ignari destinatari della frode online –phishing, per poi inviare agli stessi, sms (smishing il fenomeno tecnico) e far seguire una telefonata di falsi operatori bancari, con chiamate provenienti apparentemente dal Numero Verde/Servizi Bancari. Gli sms contenevano avvisi di accesso anomalo e l’invito a collegarsi velocemente, per poter risolvere la problematica, attraverso una semplice digitazione di un falso link presente nel testo del messaggio, che poi reindirizzava la vittima ad una falsa pagina appositamente creata, del tutto identica a quella dell’istituto bancario, per carpire le credenziali di accesso al conto, come accertato dai tecnici della Polizia delle Comunicazioni.
La frode si concludeva con i prelevamenti delle somme fraudolente presso gli ATM abilitati all’incasso con modalità cardless.
L’attività di indagine ha consentito di accertare il compimento di 60 frodi e di ricostruire l’importo del danno complessivo perpetrato alle vittime identificate, pari ad € 62.057,00. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/04/2026 - Frana a Vasto blocca A14 e Statale 16: disagi e percorsi alternativi
Una frana ha bloccato la circolazione sulla A14 nei pressi di Vasto, causando disagi significativi per centinaia di automobilisti. La Statale 16, principale via alternativa, è interrotta all’altezza di Montenero, amplificando il caos lungo il versante adriatico. Il tratto tr...-->continua |
|
|
|
|
7/04/2026 - Crisi energetica, l’Italia aggiorna il piano gas per l’emergenza Iran
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) sta aggiornando il “Piano di emergenza del sistema italiano del gas naturale” del 2023 per affrontare l’impatto della crisi energetica legata alla guerra in Iran. Lo apprende l’ANSA da fonti del mi...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Caro carburante, Italia sotto pressione tra rincari e turbolenze internazionali
Il caro carburante continua a mettere in difficoltà turismo e mobilità in Italia. La guerra in Medio Oriente e le tensioni sullo Stretto di Hormuz hanno spinto i prezzi del petrolio a livelli record: il Wti sfiora i 114 dollari al barile e il Brent supera i 11...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - ''Dal Pacini non si scende'': San Marcello Pistoiese ospita il presidio civico per la sanità delle aree interne
Dal 25 aprile al 2 maggio San Marcello Pistoiese diventerà il cuore pulsante della mobilitazione per la sanità delle aree interne. L’Associazione Zeno Colò organizza il presidio civico “Dal Pacini non si scende!”, con presenza continua vicino all’Ospedale Lore...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Cinisi, nell’ambito dell’iniziativa 30 Libri in 30 Giorni si presenta il volume di Sara Favarò ''Sicilia a Tavola''
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, si presenta giovedì 9 aprile 2026 alle ore 17,30 presso la Sala del Priore nel Palazzo dei Benedettini in Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi, il volume di Sara Favarò “Sicilia a Tavola. Saperi e sapor...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Malore alla guida sulla Statale 16: auto si ribalta e sfonda il guardrail
Un incidente si è verificato sulla Statale 16, in direzione Brindisi, dove un automobilista di 63 anni ha perso il controllo della vettura, probabilmente a causa di un malore. L’auto si è ribaltata finendo contro il guardrail, che è stato sfondato, con il risc...-->continua |
|
|
|
5/04/2026 - Esplosione a Polla: banda fa saltare bancomat del Mediocredito e fugge con il bottino
Notte di paura a Polla: un boato ha squarciato il silenzio tra via Vittorio Emanuele, dove ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della sede del Gruppo Mediocredito Centrale 🏦💥. Due potenti esplosioni hanno svegliato i residenti, molti dei qu...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|