HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Trading e formazione: boom di richieste per le scuole online

24/08/2021

Il trading online sta conoscendo un momento di forte espansione, complice la curiosità di molti aspiranti investitori.
Non è quindi un caso che aumentino anche le ricerche per formarsi in tal senso con corsi dedicati a vari livelli: in quello base vengono spiegati in maniera esaustiva persino i termini con cui vengono indicati i vari elementi, per poi passare ai rudimenti e alle tipologie di investimento.
La gradualità di un buon percorso formativo, in ogni caso, non deve mai far perdere di vista l’obiettivo principale, ovvero l’operatività: un corso ben sviluppato, in effetti, è propedeutico alla pratica.
Per disporre di un bagaglio completo ed esaustivo e operare con consapevolezza sui mercati, sarà quindi importante orientarsi verso una scuola per imparare il trading di comprovata esperienza e affidabilità, che metta a disposizione corsi ben strutturati e accessibili gratuitamente.


Perché preferire la formazione gratuita?


Un corso a pagamento può essere caratterizzato da costi elevati e da informazioni parziali e poco chiare, poiché spesso viene messo a disposizione da realtà non specializzate
Al contrario, le risorse gratuite vengono messe a disposizione direttamente dai broker ove si può operare col trading online, che hanno tutto l’interesse a formare nuovi, aspiranti trader che operino sui loro portali senza chiedere soldi in cambio, e nemmeno commissioni: infatti, il loro profitto è legato di norma allo spread, quindi più è alto il flusso di utenza e maggiore sarà la longevità del sito.
Ne consegue che il corso gratuito online è più completo e approfondito e tocca ogni aspetto importante senza mai trascurare alcuna strategia. Inoltre, non si useranno mai termini sensazionalistici inducendo gli investitori a credere che ci saranno guadagni sicuri e facili: al contrario, il broker professionale metterà subito in guardia da potenzialità e rischi per consentire investimenti oculati.
Ogni tipo di corso, poi, consente una pratica quasi immediata, anche scevra da rischi, perché si può completare con il conto DEMO che simulerà perfettamente tutte le principali operazioni finanziarie, con qualunque tipo di asset ma senza investire soldi reali.


Imparare a fare trading online grazie alle piattaforme


Zero spese, zero commissioni, corsi gratuiti, conti DEMO e depositi minimi alla portata di tutti sono quindi gli elementi principali da considerare quando si cerca una buona piattaforma di trading che sia efficiente e attendibile.
A ciò corrispondono anche certificazioni visibili rilasciate da organi ufficiali quali la cipriota CySEC e o l’italiana CONSOB che attestano la reale esperienza del broker.
Molti, poi, completano l’offerta iniziale con webinar dedicati ed esperti a disposizione degli investitori che possono, anche telefonicamente, rispondere a dubbi o perplessità. Sempre nell’ambito di una didattica continua ed efficiente, si pone ad esempio il social trading, che è una community dedicata con esperti del settore e aspiranti tali con i quali scambiare pareri e rumors. Persino il copy trading consente di agire sul mercato continuando la propria formazione: vengono, infatti, prescelti i migliori popular investors del momento e si suggerisce ai trader di ricalcarne le orme.
Si può quindi impostare il proprio profilo perché emuli ogni singola mossa di questi investitori senza doversi mettere a studiare i mercati e osservando le loro azioni con il fine di imparare da loro. In ogni caso, si avranno delle possibilità di successo in più, ma è anche possibile memorizzare eventuali errori per non ripeterli in futuro.
La scelta dell’asset e delle strategie migliori seguirà, quindi, molto spesso i suggerimenti del broker stesso (che potrebbe anche inviare i cosiddetti segnali di trading). Aggiornamenti, visualizzazione dei mercati in tempo reale e articoli di approfondimento in blog dedicati completano il portale ideale nel quale la formazione non termina praticamente mai e si affianca alle operazioni stesse di trading.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge...-->continua

12/12/2025 - Truffe digitali in crescita: 559 milioni sottratti in tre anni, Lombardia e Sicilia le più colpite

Negli ultimi tre anni le truffe digitali in Italia hanno registrato una crescita preoccupante, raggiungendo nel periodo 2022-2024 un ammontare complessivo di 559,4 milioni di euro sottratti tramite frodi online e informatiche. Secondo la ricerca Fabi presentat...-->continua

12/12/2025 - Incidente nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano, morto un operaio

ncidente mortale sul lavoro nel sito di stoccaggio di ecoballe di Giugliano in Campania: secondo primi accertamenti della Polizia di Stato un operaio di 63 anni sarebbe deceduto sul colpo a seguito dell'impatto con un mezzo industriale in movimento all'interno...-->continua

12/12/2025 - Satelliti italiani al servizio dell’ambiente: accordo per monitorare Taranto e Terra dei Fuochi

Oggi è stato siglato a Palazzo Chigi un accordo quadro tra l’Agenzia spaziale italiana e i commissari straordinari per le bonifiche di Taranto e della Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di monitorare le aree a più alta criticità ambientale grazie alle tecnologi...-->continua

12/12/2025 - La sua auto si scontra con un camion, muore una 34enne nel Foggiano

Una donna di 34 anni è morta in un incidente stradale avvenuto questo pomeriggio in località San Nazario, lungo la provinciale 38 per Apricena, in provincia di Foggia.

La vittima era alla guida della sua auto che, per cause da accertare, si è scontrat...-->continua

12/12/2025 - Furto da 70mila euro: la Polizia Stradale recupera gioielli e accessori di lusso

Un furto di lusso si è concluso con un lieto fine grazie alla Polizia Stradale di Bari: oltre 70mila euro di merce rubata sono stati recuperati e restituiti alla legittima proprietaria. Tra gli oggetti sottratti, accessori e gioielli di marchi prestigiosi appa...-->continua

11/12/2025 - Statale 655, rapina a furgone blindato della Cosmopol

Un furgone portavalori della Cosmopol di Avellino è stato assaltato oggi pomeriggio lungo la statale 655 verso Candela (Foggia) da un commando armato. I banditi, probabilmente otto, hanno affiancato il blindato con due auto, costringendolo a fermarsi sulla cor...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/12/2025 - Sei anni fa la tragedia di Lauria che costò la vita a Giovanna Pastoressa
13/12/2025 - Il 15 dicembre la firma del Contratto di Fiume delle Valli del Noce e del Sinni: un passo strategico per la sostenibili
13/12/2025 - Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano bandisce due concorsi pubblici per rafforzare l’organico
12/12/2025 - Pollino, pubblicato il bando per i contributi allo sgombero neve 2025/2026

SPORT BASILICATA

13/12/2025 - Rinascita Lagonegro attende l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra
12/12/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza pronta a sfidare Pontecagnano nel recupero del girone B

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo