HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Disastro ambientale Ilva: condanne della Corte di Assise di Taranto

31/05/2021

“Ambiente svenduto: finalmente verità e giustizia. L’impegno di Contramianto, del suo Presidente Luciano Carleo, e dell’Osservatorio Nazionale Amianto, prosegue a Taranto come nel resto d’Italia. Avanti con bonifiche, messa in sicurezza, giustizia e risarcimenti per le vittime”, lo ha detto l’Avv. Ezio Bonanni, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e legale di Contramianto che, insieme a tutte le altre associazioni, da anni combatte per rendere giustizia alle vittime dell’ILVA. Lavoratori ma anche semplici cittadini investiti dai veleni della fabbrica della morte. “Finalmente è emerso il sistema opaco delle istituzioni ipotizzato dalla Procura della Repubblica che ha trovato conferma da parte della Corte di Assise di Taranto che ha accolto le richieste ’ dell’accusa e delle parti civili” – aggiunge Bonanni.
Fabio e Nicola Riva, condannati a 22 e 20 anni sono gli ex proprietari e amministratori dell’ILVA la cui condotta è stata ritenuta penalmente rilevante dalla Corte di Assise di Taranto. Pesanti le accuse: concorso in associazione finalizzata al disastro ambientale; avvelenamento di sostanza alimentari; omissione delle cautele sul lavoro. È stato condannato anche Nichi Vendola, già Presidente della Regione Puglia all’epoca dei fatti che, secondo gli inquirenti, aveva esercitato pressioni sul Prof. Giorgio Assennato, Direttore ARPA Puglia, che è stato peraltro anch’egli condannato per il reato di favoreggiamento. La Procura della Repubblica di Taranto ha chiesto pene pesanti per gli imputati, ciò in modo coerente con l’impianto accusatorio, e con il fenomeno epidemico di malattie asbesto correlate, e di altre neoplasie. Il monito dell’ONA: “necessario bonificare l’amianto presente oggi in ILVA, per evitare che la strage continui”. Gli impianti dell’ILVA sono stati confiscati per effetto della sentenza, nel frattempo sono stati acquisiti dalla Arcelor Mittal, ed è in corso la battaglia legale per evitare lo spegnimento dell’aria a caldo, di cui si attende la pronuncia del Consiglio di Stato, che dall’udienza del 13.05.2021 è ancora in riserva, circa la conferma della sentenza del TAR di Lecce.
Infatti, l’Arcelor Mittal ha impugnato il provvedimento del TAR Puglia, sezione di Lecce, che confermava la legittimità del provvedimento di spegnimento. «Al di là di tutto è inconcepibile che, a tutt’oggi, ci siano tonnellate e tonnellate di amianto all’interno dell’ex stabilimento di ILVA, ed è per questo che l’Osservatorio Nazionale Amianto sollecita il Ministero del lavoro, e la Presidenza del Consiglio, e lo stesso Ministro della transizione ecologica, a provvedere alla bonifica e messa in sicurezza», aggiunge il presidente dell’ONA.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/04/2026 - Frode sul gasolio agricolo: tre arresti e sequestro da 120mila euro nel Leccese

Operazione della Guardia di Finanza di Lecce contro un presunto sistema di frode nel settore dei carburanti agricoli: al centro dell’inchiesta aziende agricole fittizie utilizzate per ottenere gasolio agevolato poi immesso illegalmente sul mercato. Questa mattina sono scatta...-->continua

10/04/2026 - Taranto, blitz dei Carabinieri ai Tamburi: smantellata base di spaccio in un alloggio popolare

Prosegue l’azione di contrasto allo spaccio di droga nel quartiere Tamburi di Taranto. Nella mattinata del 9 aprile 2026, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia locale, con il supporto di diverse unità specializzate, hanno smantellato una presun...-->continua

10/04/2026 - Napoli, murale contro speculazione e overtourism: ''Le mani sulle case dei napoletani''

“Turismo, rendite, le mani degli speculatori sulle case dei napoletani” è il titolo del murale realizzato dallo street artist Stefano Cammarota, in arte Nino, su un terrazzo panoramico dello “Scugnizzo Liberato” nel quartiere Montesanto, a Napoli. L’opera denu...-->continua

10/04/2026 - Calabria, nasce il ''reddito di merito'': 1.000 euro al mese per trattenere gli studenti universitari

La Regione Calabria punta sui giovani universitari con l’istituzione del “reddito di merito”, un contributo mensile di 1.000 euro destinato agli studenti che frequentano gli atenei calabresi e mantengono una media elevata, restando in regola con il percorso di...-->continua

10/04/2026 - Regione Calabria: ok Giunta a nomina commissario Asp Vibo Valentia

La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha nominato Vittorio Sestito commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia.

Approvato, poi, su indicazione congiunta del vicepreside...-->continua

10/04/2026 - Discarica di liquami e carcasse animali: denunciato titolare di un allevamento nel Tarantino

I Carabinieri forestali dei Nuclei di Martina Franca e Mottola, coadiuvati dai Servizi Veterinari della Asl SIAV “A” e SIAV “C”, durante un controllo nel settore degli allevamenti di animali da reddito e effluenti zootecnici, hanno denunciato il titolare di un...-->continua

10/04/2026 - Bunker segreto sotto un casolare nella Piana di Gioia Tauro: scoperto arsenale, un arresto

Un casolare isolato, nelle campagne della Piana di Gioia Tauro, nascondeva un bunker costruito per non essere scoperto: sotterraneo e celato sotto una botola perfettamente mimetizzata nel pavimento. A portarlo alla luce sono stati i Carabinieri della Compagnia...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/04/2026 - 174° anniversario della Polizia di Stato: celebrazioni e risultati dell’attività in Basilicata
10/04/2026 - Miglionico, grave incidente sulla Statale 7 “Via Appia”: un morto e due fer
10/04/2026 - Carburanti, primi ribassi ma non ovunque
9/04/2026 - Sequestrati 20 kg di novellame di sarda e rete illegale lungo il litorale ionico lucano

SPORT BASILICATA

10/04/2026 - Potenza-Sorrento, De Giorgio: “Servono qualità e spensieratezza per chiudere bene la stagione”
10/04/2026 - Basket. La Pielle Matera vince la finale regionale della Junior Nba Fip
9/04/2026 - Il Prefetto Campanaro accoglie il Potenza Calcio
9/04/2026 - Bernalda Futsal verso i play-out: Mister Volpini, ''La battaglia non è finita, è appena iniziata''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo