|
|
| Ciclismo Juniores, podio al debutto per il Team Bike |
|---|
22/03/2021 | Prima gara in linea e primo podio per le frecce celesti, ottima la prestazione di tutta la squadra nella trasferta abruzzese.
È
la terra d’Abruzzo ad accogliere il debutto del Team Bike Terenzi-Eurobike nelle gare in linea e dopo aver scaldato le gambe con due appuntamenti a cronometro nelle scorse settimane arriva subito il podio grazie alla superba prestazione di Vittorio Carrer a Scerne di Pineto (TE).
Scenario classico di inizio stagione, quello abruzzese, in cui la voglia di ben figurare e la lunga astinenza da competizioni – acuita dal difficile periodo che stiamo vivendo – si sono tradotti in una gara tiratissima (42,5 km/h di media sugli 80 km di percorso) ricca di colpi di scena e di cadute, come talvolta succede quando si torna in gruppo dopo molto tempo.
Al 5° Trofeo GLS/GS organizzato dal Team Go Fast, la squadra plurima Lazio-Puglia del Team Bike Terenzi-Eurobike, guidata dal direttore sportivo Michele Laddomada si è presentata con un organico forte di 8 unità e con tanta voglia di ben figurare sotto gli occhi del presidente Claudio Terenzi e di Maurizio Carrer.
Importante il parterre al via (165 partenti) a lasciar intendere una domenica senzaesclusioni di colpi (solo 73 arrivati), con gli juniores del Team Bike Terenzi-Eurobike attenti a leggere la gara e a restare sempre nelle prime posizioni. Su un circuito vallonato caratterizzato da una salita centrale (per complessivi 1100 metri di dislivello a fine giornata) si sono susseguiti i tentativi di fuga: tra di loro anche quello di Vittorio Carrer, che è andato in avanscoperta all’8° e 9° passaggio, salvo essere ripreso dal gruppo sul più bello. Quando tutto sembrava perso per l’atleta di Corato, l’ultima salita gli ha ridato vigore e risalendo sino alle prime posizioni del plotone ha provato ad impostare la volata anticipando ai – 300 metri. Se l’idea è stata buona, gli è mancato quello spunto che da sé vale la vittoria: al traguardo è infatti terzo per un pelo alle spalle dietro Simone Aielli e Karim Venturi.
Da segnalare una maxi caduta nella pancia del gruppo che ha coinvolto Ivan Carrer – per fortuna senza grosse conseguenze – tra i più attivi nel controllo della corsa.
«È stata una gara tiratissima sin dalle prime battute – conferma a caldo Vittorio Carrer - ho cercato da subito di stare nella testa del gruppo perché è davantiche si decide la corsa e non bisogna farsi trovare impreparati. E poi le cadute sono state tante, io stesso ne ho sfiorata una per un pelo; dalla 40esima posizione in giù è un rischio continuo. Proprio quando la mia fuga sembrava dovesse andare in porto il gruppo ci ha ripreso e ho pensato che fosse finita la mia giornata – al punto da chiedere ai miei compagni di fare la loro corsa – ma sull’ultima salita mi sono trovato a recuperare parecchio, segno che la gamba era buona ancora. Ho impostato la volata sui 300 metri, ho provato ad anticipare tutti ma la tattica non è perfettamente riuscita. Ottima comunque questa terza posizione, siamo solo all’inizio, così come meravigliosa è l’intesa con i compagni del Team Bike Terenzi-Eurobike, con i quali c’è piena sintonia. Oggi hanno lavorato benissimo, soprattutto mio fratello Ivan e Pietro Elia e mi dispiace tanto per le cadute. Insieme con il presidente e il direttore sportivo ci stiamo impegnando per essere ai livelli più alti».
Grande soddisfazione espressa dal DS Laddomada dal Presidente Terenzi e dal TM Carrer («spero sia solo l’inizio di una stagione fantastica» il suo commento), che non poteva desiderare miglior regalo per il compleanno appena passato.
Per Michele Laddomada: «La squadra si è comportata abbastanza bene, a parte qualche leggera distrazione e la sfortuna con le cadute. Hanno corso benissimo e più di tutti Vittorio, che è entrato nella fuga buona con tutti gli uomini più importanti. E nonostante lo abbiano ripreso, all’ultimo giro l’aver disputato la volata è sintomo di un ottimo stato di forma , di condizione in crescita che fa molto ben sperare per le prossime gare».
Estremamente lusinghiero patron Terenzi: «Direi che ieri i ragazzi per essere la prima gara su un percorso veloce e non adatto alle nostre caratteristiche, visto che non abbiamo in organico uno sprinter puro, si sono ben comportati facendo ognuno la sua parte. Solo le cadute durante le prime fasi di gara e nella preparazione dello sprint a favore di Vittorio Carrer ci hanno penalizzato. La cosa importante è che i ragazzi abbiano riportato solo delle leggere escoriazioni e tra qualche giorno sarà solo un cattivo ricordo e per tutti i nostri sostenitori, che ringrazio, questo primo podio è un’ottima vetrina e un trampolino di lancio verso una stagione sicuramente fantastica».
Come si suol dire, chi ben comincia è a metà dell’opera. E domenica prossima si replica con un’altra gara in linea fuori regione. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/11/2025 - Cosenza, inchiesta sulla morte della 16enne Isabel Desire’e Porco
La Procura di Cosenza ha aperto un’inchiesta sulla morte di Isabel Desire’e Porco, 16 anni di Lattarico, deceduta a settembre al Policlinico Gemelli di Roma dopo un malore a scuola. L’ipotesi di reato è omicidio colposo, al momento contro ignoti. Le indagini, affidate ai car...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Il Giro Regioni Ciclocross entra nella settimana conclusiva
CANTOIRA (TO) – Il Giro delle Regioni Ciclocross si prepara a vivere il suo epilogo più atteso: il borgo montano di Cantoira, incastonato nel cuore delle Valli di Lanzo, sarà teatro della quinta e ultima tappa del circuito, valida per il Trofeo C.I.E. Impianti...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Mafia nel Nolano: 44 arresti per estorsioni, giochi illegali e condizionamento elettorale
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 44 persone gravemente indiziate di associazione mafiosa, estorsioni,...-->continua |
|
|
|
|
16/11/2025 - Novello Sotto il Castello: Conversano si prepara al gran finale
Un fiume di persone, un centro storico trasformato in un continuo palcoscenico, profumi, luci, musica e meraviglia ovunque. È così che ieri Conversano ha vissuto una delle giornate più partecipate della storia recente di Novello Sotto il Castello, confermando ...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Taranto, 67enne nasconde droga nella stufa: pensionato arrestato
Nascondeva in un borsone in una stufa dismessa 340 grammi di cocaina e 600 grammi di hashish. Un pensionato di 67 anni è stato arrestato dai carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile di Taranto in flagranza di reato. L'uomo, già n...-->continua |
|
|
|
|
15/11/2025 - Napoli - importato carburante nel mercato italiano eludendo sistematicamente l’IVA.
Su richiesta degli Uffici di Bologna e Napoli della Procura europea (EPPO), il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Napoli ha eseguito oggi sequestri preventivi nell’ambito di un’indagine su una frode IVA da 260 milioni di euro, ...-->continua |
|
|
|
15/11/2025 - Napoli - Eseguito decreto di sequestro per un valore di circa 2 milioni di euro nei confronti di 8 soggetti
Nell'ambito di attività di indagine, militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli, il 13 novembre, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|