HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
XXVII Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni

11/08/2020

Il 22 agosto sul palcoscenico open air del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, ai piedi della monumentale cattedrale di Piazza Innocenzo III come ineguagliabile scenografia urbana, va in scena Giuseppe Zeno - diretto da Stefano Reali - nella parte di Faust, di Mefistofele e di tutti gli altri personaggi maschili dello spettacolo ispirato al “Il Dottor Faustus” di C. Marlowe e “UrFaust” di W. Goethe, in una performance funambolica, virtuosistica, e fisicamente acrobatica, al limite del circense.

Il testo, ora brillante, ora tragico, ora comico, ora farsesco, è una riflessione sulla caducità dell’essere umano, e sull’impossibilità di accettare l’indifferenza in cui il mondo digitale sembra confinarci, un mondo in cui la rinuncia al tatto, alla lotta, al rischio, alle sensazioni, e in definitiva al contatto fisico, è diventato una prigione, più che una garanzia di benessere. Zeno attraversa tutto questo e lo fa affrontando con ironia, sarcasmo e momenti di irresistibile comicità, il dramma prometeico dell’uomo di ogni tempo, in continua ricerca dell’unica cosa che veramente gli importi: L’ Immortalità.

A Wittemberg, nel 1580, Johann Faust, uno studioso avido di conoscenza stringe un patto con il demone Mefistofele, che gli propone di farlo rimanere perennemente giovane, e potentissimo, per ventiquattro anni. Dopodichè Lucifero si prenderà la sua anima. Faust accetta, scopre un mondo che si era sempre negato, e con l’aiuto di Mefistofele viaggia nel futuro, per conquistare la fanciulla più pura del mondo, Margherita, e convertirla alla Lussuria. Annoiato dall’ eccessiva facilità con cui l’ha conquistata, Faust decide allora di tornare indietro di duemila anni, e corteggiare la donna più malvagia di tutti i tempi, Elena di Troia. Grazie al brillante e tragicomico aiuto di un Mefistofele che somiglia sempre di più ad un Leporello, Faust/don Giovanni conquista Elena, ma la sua seduzione è meno appassionante di quanto Faust potesse aspettarsi. Anche perché Faust ci ha preso gusto, nell’esperienza del peccato, non gli bastano più i ventiquattro anni contrattati con Mefistofele.
E così, deciso più che mai a conoscere il Male Assoluto, per contrattare con lui la vera Immortalità, Faust viaggia nel futuro, sempre accompagnato dal fido Mefistofele, arriva nel 2020, e si stupisce davanti ai Social, all’ Inquinamento, alle Fake News, e agli Influencer, in un mondo dove il massimo oggetto di desiderio è inafferrabile, elettronico, ed è reso vivo solo da milioni di follower. Capendo che non può allearsi con il Male, né tantomeno combatterlo, in un mondo dove nessuno esiste “dal vivo”, ma solo sulla sua ombra digitale, Faust ha l’amara sorpresa di scoprire che i suoi viaggi nel tempo hanno consumato tutti i ventiquattro anni a sua disposizione. Improvvisamente decrepito, vecchio, e stanco, proprio nel momento si sta preparando a dover lasciare la sua Anima, con un colpo di coda, e con l’aiuto di Mefistofele, che ormai gli si è affezionato, Faust riesce a beffare Lucifero, e a tornare alla sua esistenza “normale”. E si rende conto che Mefistofele è semplicemente la parte demoniaca di sé stesso, che reclamava il suo diritto ad essere vissuta, espressa, prima di essere frettolosamente accantonata in un’esistenza politically correct. Ma è davvero finita? O il Diavolo si sta riorganizzando, per reclamare ciò che gli spetta di diritto?

Ingresso gratuito, su prenotazione fino ad esaurimento posti. Info: www.comune.anagni.fr.it
tel 0775 727852

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/01/2026 - Tragedia a Martina Franca: 60enne rinvenuta senza vita in un pozzo

MARTINA FRANCA – Questa mattina è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un pozzo lungo la provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori hanno recuperato il corpo. Successivi accertamenti hanno identificato la vittima: si tr...-->continua

9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane

Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di P...-->continua

9/01/2026 - In Iran nuovo ciclo di proteste, morti e feriti in aumento

Dal 28 dicembre 2025 le autorità iraniane hanno scatenato una repressione mortale contro le proteste scoppiate nel paese, ricorrendo all’uso illegale della forza, alle armi da fuoco e ad arresti di massa.
Amnesty International e Human Rights Watch hanno de...-->continua

9/01/2026 - Sindaci Trani e Canosa a Decaro: 'Evitare chiusure notturne centri sanitari'

Isindaci di Trani e Canosa di Puglia, Amedeo Bottaro e Vito Malcangio, hanno inviato una lettera al neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e alla commissaria straordinaria della Asl Bat, Tiziana Dimetto, per chiedere che venga ritirata la decisio...-->continua

9/01/2026 - Esplosione a Bisignano: crolla parzialmente una palazzina, una donna gravemente ferita

L’esplosione di una bombola ha causato il crollo parziale di una palazzina a Bisignano, nel Cosentino. Nello stabile abitavano due donne ultra sessantenni: una è rimasta gravemente ferita e ustionata ed è stata trasferita d’urgenza all’ospedale di Cosenza dai ...-->continua

9/01/2026 - Castrovillari, tenta la fuga durante il lavoro esterno: detenuto rintracciato dopo ore di ricerche

Un detenuto del carcere di Castrovillari ha tentato di far perdere le proprie tracce approfittando di un programma di lavoro esterno, ma è stato rintracciato e bloccato dopo alcune ore. L’uomo, di nazionalità romena e prossimo al fine pena, era impegnato in at...-->continua

8/01/2026 - Il Carnevale Acerrano diventa Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

Il Carnevale Acerrano è stato ufficialmente inserito nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Campania. L’annuncio è stato dato da Rosa Anatriello, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Acerra, che ha sottolineato il valore identitario ...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/01/2026 - Tentato furto con scasso alla gioielleria ''Le Gemelle''di Policoro: ladri in fuga
9/01/2026 - Stalking e violenza: rinnovato il “Protocollo Zeus”
8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni

SPORT BASILICATA

9/01/2026 - Serie D, domani al via la diciannovesima giornata con due anticipi
9/01/2026 - Santarcangiolese, Santoruvo nuovo allenatore: arriva anche il difensore Bieto
9/01/2026 - Potenza Calcio, doppio colpo dalla Ternana: Franchi tra i pali, Loiacono guida la difesa
8/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jonas Butukondolo, talento francese classe 2006

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo