HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Agenzia del Demanio e CDP insieme per il patrimonio immobiliare pubblico

30/07/2020

L’Agenzia del Demanio e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno
sottoscritto un accordo di collaborazione strutturata e continuativa finalizzata a realizzare iniziative
di sviluppo e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
L’obiettivo dell’accordo è quello di individuare e implementare progetti strategici di rigenerazione
immobiliare urbana su tutto il territorio nazionale. La valorizzazione dei beni pubblici, infatti,
rappresenta un’importante occasione di crescita sociale ed economica per il Paese, sia per
agevolare un utilizzo del patrimonio esistente più efficace e rispondente alle necessità della
comunità, e sia per facilitare la riqualificazione green degli immobili.
L’intesa prevede che venga istituito un Tavolo Tecnico tra le due Istituzioni con la finalità di
coordinare e promuovere l’interlocuzione con tutti gli enti territoriali. Attraverso l’attività di scouting
prevista dal Protocollo saranno individuati gli immobili pubblici su cui avviare i progetti di
valorizzazione, e gli enti territoriali e le amministrazioni dello Stato potranno così essere supportati
nei processi di sviluppo urbanistico.
L’accordo è stato firmato dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini e
dall’Amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo.
“Questa intesa - dichiara il Direttore Antonio Agostini - sancisce un lavoro sinergico che
l’Agenzia e CDP portano avanti da tempo. In questa crisi straordinaria che sta attraversando il
nostro Paese, l’Agenzia del Demanio sente fortemente la responsabilità di ottimizzare l’uso del
patrimonio immobiliare pubblico che deve essere messo al servizio della collettività per creare
sviluppo economico e sociale sul territorio. Per avviare e dare gambe ai progetti di valorizzazione
sugli immobili pubblici, CDP è per noi un partner imprescindibile. Grazie anche a
questa collaborazione, sempre più strutturata e programmatica, sarà possibile ridisegnare il futuro
del nostro territorio: possiamo dare un contributo importante a mantenere e rivitalizzare la bellezza
e l’unicità dell’Italia, riconosciuta in tutto il mondo. Sia che si parli di centri storici delle città, o di
piccoli borghi di provincia, la strada da perseguire è senza dubbio lo sviluppo di progetti innovativi
di rigenerazione urbana che siano in grado di rispettare l’autenticità e la vocazione dei territori,
mettendo al centro l’ambiente e le esigenze delle comunità che li abitano”.
Pagina 2 di 2
L’Amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo ha così commentato: “L’intesa siglata con
l’Agenzia del Demanio testimonia il nostro impegno congiunto a favore del territorio, sempre più in
un’ottica di sistema. In linea con il Piano industriale 2019-2021 e data la necessità di dare una
risposta rapida alla crisi conseguente al Covid-19, abbiamo avviato una collaborazione per
valutare e promuovere importanti iniziative di sviluppo sul patrimonio immobiliare della Pubblica
Amministrazione, in grado di generare benefici concreti per le comunità locali e per il Paese.
L’intesa consolida inoltre il legame tra le amministrazioni pubbliche e CDP che, in questi anni, oltre
ad aver sviluppato elevate competenze manageriali nella valorizzazione di aree dismesse, ha
avviato numerosi progetti sul territorio, anche grazie ai Protocolli di collaborazione firmati con le
Città metropolitane su ambiti che vanno dalla finanza locale alla rigenerazione urbana e alle
infrastrutture”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/03/2026 - Nasce a Lecce il Tempio della Pace

Nasce a Lecce il Tempio della Pace: dove le fedi si incontrano e la pace si costruisce Il 9 aprile 2026, nel cuore del centro storico di Lecce, in via Madonna degli Studenti, sarà inaugurato il Tempio della Pace, un laboratorio permanente di dialogo interreligioso e costruzi...-->continua

12/03/2026 - Marco Goldin porta in scena Monet: una vita a colori tra musica e arte

Dopo il successo ottenuto dalle due precedenti – nel 2018/2019 Storia dell’impressionismo e nel 2022/2023 Gli ultimi giorni di Van Gogh – prenderà il via nel prossimo mese di ottobre la nuova, attesissima tournée teatrale di Marco Goldin. Si tratta di uno spet...-->continua

12/03/2026 - Premio Troccoli Magna Graecia: oltre 40 anni di cultura e identità calabrese

Il termine per la presentazione delle candidature al 40° Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia è appena scaduto il 10 marzo 2026. Le candidature prodotte sia dai singoli autori sia da parte di editori di varie regioni italiane hanno superato di gr...-->continua

12/03/2026 - Carburanti in aumento: autotrasporto e agricoltura pugliese in difficoltà

L’aumento dei prezzi dei carburanti, accentuato dalla guerra in Medio Oriente e dal rischio di speculazioni, sta mettendo a rischio due settori chiave dell’economia pugliese: autotrasporto e agricoltura.

Secondo Confartigianato Trasporti Puglia, l’imp...-->continua

12/03/2026 - Neos sospende il volo diretto Bari–New York per l’estate 2026

Tramite una nota stampa diffusa la Neos comunica la sospensione del collegamento diretto Bari – New York per la Summer 2026, nell’ambito di una revisione complessiva della propria programmazione di lungo raggio.

La decisione è legata all’evoluzione d...-->continua

11/03/2026 - 30 maggio in Puglia: celebrazione di Giacomo Matteotti

Il 30 maggio ricorre l’anniversario dello storico discorso che l’on. Giacomo Matteotti pronunciò all’apertura della nuova Camera dei Deputati, dopo le prime elezioni politiche tenutesi nella primavera del 1924 in seguito all’approvazione del sistema maggiorita...-->continua

11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid

L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/03/2026 - Basilicata. Continua anche per domani lo sciopero dei lavoratori Smartpaper
12/03/2026 - Arrestato a Potenza 30enne per detenzione e spaccio di droga
12/03/2026 - San Carlo, potenziata la chirurgia ambulatoriale a Villa d’Agri
12/03/2026 - Lauria, arrestato con hashish ed eroina durante controlli della Guardia di Finanza

SPORT BASILICATA

12/03/2026 - Viareggio Cup, esordio da applausi per la Rappresentativa Serie D: 4-0 al Potey Keahson
12/03/2026 - Picerno, il dg Greco: ‘Bertotto non si è giocato bene le sue carte. Con De Luca possiamo evitare i playout’
11/03/2026 - Ferrandina ospita la Serie A1 di Power Chair Football: una giornata di sport e inclusione al Palasport Santamaria
11/03/2026 - Il plauso del Presidente Salvia a Fittipaldi (LND Basilicata) su lealtà sportiva e rispetto delle regole

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo