|
|
| Agenzia del Demanio e CDP insieme per il patrimonio immobiliare pubblico |
|---|
30/07/2020 | L’Agenzia del Demanio e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno
sottoscritto un accordo di collaborazione strutturata e continuativa finalizzata a realizzare iniziative
di sviluppo e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
L’obiettivo dell’accordo è quello di individuare e implementare progetti strategici di rigenerazione
immobiliare urbana su tutto il territorio nazionale. La valorizzazione dei beni pubblici, infatti,
rappresenta un’importante occasione di crescita sociale ed economica per il Paese, sia per
agevolare un utilizzo del patrimonio esistente più efficace e rispondente alle necessità della
comunità, e sia per facilitare la riqualificazione green degli immobili.
L’intesa prevede che venga istituito un Tavolo Tecnico tra le due Istituzioni con la finalità di
coordinare e promuovere l’interlocuzione con tutti gli enti territoriali. Attraverso l’attività di scouting
prevista dal Protocollo saranno individuati gli immobili pubblici su cui avviare i progetti di
valorizzazione, e gli enti territoriali e le amministrazioni dello Stato potranno così essere supportati
nei processi di sviluppo urbanistico.
L’accordo è stato firmato dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini e
dall’Amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo.
“Questa intesa - dichiara il Direttore Antonio Agostini - sancisce un lavoro sinergico che
l’Agenzia e CDP portano avanti da tempo. In questa crisi straordinaria che sta attraversando il
nostro Paese, l’Agenzia del Demanio sente fortemente la responsabilità di ottimizzare l’uso del
patrimonio immobiliare pubblico che deve essere messo al servizio della collettività per creare
sviluppo economico e sociale sul territorio. Per avviare e dare gambe ai progetti di valorizzazione
sugli immobili pubblici, CDP è per noi un partner imprescindibile. Grazie anche a
questa collaborazione, sempre più strutturata e programmatica, sarà possibile ridisegnare il futuro
del nostro territorio: possiamo dare un contributo importante a mantenere e rivitalizzare la bellezza
e l’unicità dell’Italia, riconosciuta in tutto il mondo. Sia che si parli di centri storici delle città, o di
piccoli borghi di provincia, la strada da perseguire è senza dubbio lo sviluppo di progetti innovativi
di rigenerazione urbana che siano in grado di rispettare l’autenticità e la vocazione dei territori,
mettendo al centro l’ambiente e le esigenze delle comunità che li abitano”.
Pagina 2 di 2
L’Amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo ha così commentato: “L’intesa siglata con
l’Agenzia del Demanio testimonia il nostro impegno congiunto a favore del territorio, sempre più in
un’ottica di sistema. In linea con il Piano industriale 2019-2021 e data la necessità di dare una
risposta rapida alla crisi conseguente al Covid-19, abbiamo avviato una collaborazione per
valutare e promuovere importanti iniziative di sviluppo sul patrimonio immobiliare della Pubblica
Amministrazione, in grado di generare benefici concreti per le comunità locali e per il Paese.
L’intesa consolida inoltre il legame tra le amministrazioni pubbliche e CDP che, in questi anni, oltre
ad aver sviluppato elevate competenze manageriali nella valorizzazione di aree dismesse, ha
avviato numerosi progetti sul territorio, anche grazie ai Protocolli di collaborazione firmati con le
Città metropolitane su ambiti che vanno dalla finanza locale alla rigenerazione urbana e alle
infrastrutture”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/03/2026 - Corruzione e droga nel carcere di Cosenza: 8 misure cautelari
Otto persone sono state raggiunte da misure cautelari nell’ambito di un’inchiesta su presunti episodi di corruzione e spaccio di droga all’interno della Casa circondariale “S. Cosmai” di Cosenza. Il provvedimento è stato eseguito dal personale del Nucleo Investigativo Centra...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Crotone. 'Ndrangheta: Operazione "Libeccio" 19 misure cautelari
Nelle prime ore dell’odierna mattinata, a Crotone e a Isola di Capo Rizzuto (KR), nonché presso le strutture carcerarie di Tolmezzo (UD), Spoleto (PG), Cassino (FR), Napoli Secondigliano e Catanzaro Siano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Ope...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Gaza: l'impatto del genocidio israeliano su donne e bambine
Amnesty International ha denunciato che negli ultimi 29 mesi l’impatto devastante e su più livelli del perdurante genocidio israeliano ha portato le donne e le bambine della Striscia di Gaza sull’orlo del baratro.
L’impatto su di loro della deliberata infl...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Storie, simboli e segreti delle opere d’arte siciliane”: al via Corso on line
Promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare si terrà da marzo a maggio 2026 un corso on line su “Iconografia e Iconologia”. Le lezioni saranno tenute da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, mentre la pr...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - UNICEF: nel 2025 oltre 15.000 bambini, adolescenti e giovani rifugiati raggiunti in Europa e Asia Centrale
Nel 2025 sono state oltre 66 mila le persone migranti e rifugiate arrivate in Italia attraverso la rotta del Mediterraneo centrale, 2 su 10 erano minorenni, tra cui circa 12.000 non accompagnati.
Nel 2025 sono state circa 1.300 le persone m...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - A Spasso con ABC – Un altro sguardo”: studenti alla scoperta di Viterbo tra storia, arte e fiabe
Dopo Roma sulle tracce del Caravaggio e la visita a Sabaudia, prosegue il percorso di A spasso con ABC – Un altro Sguardo, nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, nati per dare un supporto alla classe docente e per avvicinare e far confrontare le ragazze e i raga...-->continua |
|
|
|
10/03/2026 - “Gli uomini hanno sempre torto in amore?” Silvano Picerno porta in scena un monologo tra ironia e vita quotidiana
Un viaggio ironico e brillante tra le diverse età dell’amore, dall’amore per sé stessi fino a quello per i figli, passando per le relazioni di coppia e arrivando persino all’amore senile, quando tutto sembra ormai compromesso… o forse no. È il cuore del nuovo ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|