HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Pubblicato decreto che porta a 25 mila euro il de minimis per imprese agricole

3/07/2020

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero delle Politiche Agricole dello scorso 19 maggio, diviene realtà il nuovo limite dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis” per le imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, nell’arco di un triennio. Alla base di una miriade di agevolazioni statali ma soprattutto regionali, il “de minimis” è stato portato dall’Unione europea nel febbraio 2019 a 20mila euro ma occorreva dare operatività concreta al “Registro degli aiuti” per avere finalmente l’importo massimo riportato nel Regolamento n. 316 del 2019, ovvero 25mila euro. Una volta accertata la funzionalità del registro, si è potuto procedere alla ripartizione dell’ammontare tra le singole regioni, a cui spetta il 75% della cifra totale che per l’Italia è pari a oltre 840 milioni di euro, e alla pubblicazione del relativo decreto ministeriale.
“Sebbene si tratti di un importante passo in avanti, basti pensare che sino al 2014 il de minimis è stato pari ad appena 7.500 euro, anno in cui fu portato a 15mila – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – parliamo comunque di un importo modesto se paragonato a quello delle imprese non agricole che possono contare su un de minimis a 200mila euro, in situazione standard no-Covid19. Ciò è frutto della convinzione da parte della Commissione Ue che la quota molto importante di bilancio comunitario in favore del settore agricolo non si concilia con aiuti di stato consistenti che potrebbero ledere la concorrenza tra imprese. Purtroppo questa considerazione non tiene conto, però, delle situazioni di blocco degli aiuti del secondo pilastro della PAC, erogati tramite i PSR, come accade attualmente in grandi regioni, come la Puglia. L’agricoltura, pertanto – prosegue il Sottosegretario L’Abbate (M5S) – non chiede maggiori aiuti ma l’utilizzo di quelli già concessi, in linea con quanto accade in tutti i Paesi industrializzati. Per il futuro, il corretto funzionamento del Registro consentirà anzitutto di semplificare l’accesso delle imprese a tali aiuti ma potrà anche essere la base per ulteriori auspicati incrementi”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/02/2026 - Palagiano: arrestato 32enne con oltre un chilo di droga tra hashish, cocaina e marijuana

Un’importante operazione antidroga ha coinvolto ieri Palagiano: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato un 32enne locale, presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Durante un...-->continua

19/02/2026 - Benevento. Truffa del VISHING: denunciate 4 persone e sequestrati 10mila euro

Un’operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di San Salvatore Telesino, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Benevento, ha portato all’identificazione e alla denuncia di quattro persone – tre uomini e una donna – ritenute respons...-->continua

19/02/2026 - Sicurezza: lancia sassi lungo la ferrovia e aggredisce i Militari, arrestato

Si è concluso con l'arresto di un giovanissimo l'intervento dei Carabinieri della Stazione di Castelverde, chiamati a fermare un comportamento irresponsabile e pericoloso presso lo scalo ferroviario di Soresina. In manette è finito un ragazzo di 14 anni, accus...-->continua

19/02/2026 - Addio alle ricevute Pos: scontrino o estratto conto bastano per le detrazioni

Dal 2026 cambiano le regole per conservare le ricevute dei pagamenti elettronici. Grazie al decreto Pnrr, non è più obbligatorio conservare le ricevute dei Pos: basterà lo scontrino o, in alternativa, gli estratti conto digitali delle banche e degli intermedia...-->continua

19/02/2026 - Gravina in Puglia, riaffiora affresco medievale di Cristo nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli

A Gravina in Puglia, nella chiesa rupestre di Santa Maria degli Angeli, riaffiora un importante affresco medievale. Le indagini diagnostiche, avviate l’11 febbraio sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metr...-->continua

19/02/2026 - BAT, confische per 1,8 milioni a due imprese per gestione illecita di rifiuti

Un colpo all’illegalità ambientale arriva dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, dove beni per un valore complessivo di 1,8 milioni di euro sono stati confiscati a due imprese accusate di gestione illecita di rifiuti. Le indagini, condotte dalla Guardia di ...-->continua

19/02/2026 - Foggia. Smantellato sistema di evasione e autoriciclaggio con criptovalute

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Foggia, in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche di Roma, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, finalizzato alla confisca anche nella forma per equivalente...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/02/2026 - Morano Calabro, sequestrato motociclo da cross senza documenti dai Carabinieri del Parco
19/02/2026 - Smart Paper, accordo in Regione Basilicata: garantiti posti di lavoro e salari
19/02/2026 - PMC, ammortizzatori sociali fino ad aprile 2026: incontro al Ministero del Lavoro con Regione Basilicata e sindacati
19/02/2026 - Lagonegro: il sindaco parla con Poste Italiane per evitare la chiusura

SPORT BASILICATA

19/02/2026 - Serie C, Potenza a Latina: De Giorgio punta alla continuità e al morale alto
19/02/2026 - Pescopagano: Masterclass sportiva con il Coach Francesco Zugarelli per giovani atleti
18/02/2026 - Bernalda Futsal verso il Cetraro Futsal. Volpini: «Abbiamo cinque finali da giocare»
18/02/2026 - Sci di Fondo, il Centro Sud Italia unito per il futuro: incontro istituzionale e dibattito alla Camera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo