HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Covid e Maturità: una petizione chiede di abolirla per il 2020

23/04/2020

A causa dell’emergenza Coronavirus, le scuole, le università, i ristoranti e moltissimi uffici e attività sono chiusi, e probabilmente la chiusura durerà ancora per un po'.
Gli studenti sono tra quelli che vivono di più l’incertezza del proprio futuro: ancora non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali su come l’anno scolastico dovrà concludersi.
Ma tra tutti i ragazzi a casa, i più in ansia sono prevedibilmente i maturandi 2020, molto perplessi su come potrà svolgersi il loro esame di Maturità 2020.
Tra le tante petizioni ne esiste una che richiede l'abolizione della maturità. Ecco perchè.

La Ministra Lucia Azzolina ha affermato che non ci sarà un “6 politico”. Ebbene noi studenti non lo abbiamo mai chiesto! Ciò che vorremmo proporre è invece l'abolizione della maturità.

Elenco a seguito i motivi per annullare gli esami:
1) Vi sono problemi di connessione di rete durante la DAD. Gli stessi Ministri sono soggetti frequentemente a disconnessioni dalla rete, figuriamoci gli studenti! Basti pensare che siamo al 43° posto nel ranking europeo della connettività.
2) Vi è una comprensibile mancanza di motivazione da parte dei maturandi che per mesi non sono usciti di casa. Bisogna anche evidenziare la presenza di studenti che stanno svolgendo videolezioni ad orari extrascolastici, lavorando per più di 5 ore al giorno. Troviamo che ciò sia un'intrusione nella nostra vita personale e di chi convive con noi.
3)Si dà voce solo a coloro che vorrebbero fare gli esami scritti o a scuola, ma non si parla mai della maggioranza che invece vorrebbe una valutazione che tenga conto degli ultimi 3 anni di scuola, che tra l'altro sarebbe molto più equa dato che si basa su un percorso e non su un'ora di orale.
4)Si risparmierebbero soldi che ora più che mai sono necessari ad affrontare questa emergenza.
5)Un ragazzo che a 18 anni deve convinvere con una pandemia, che magari ha anche perso amici e parenti a causa del COVID-19, o i suoi genitori hanno perso il lavoro, non sta già affrontando abbastanza prove? E come se non bastasse lo Stato non dà alcun supporto psicologico a chi è in queste condizioni.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/02/2026 - Maltempo a Brindisi: tromba d’aria a Torre Santa Susanna e interventi straordinari a Oria

La provincia di Brindisi è sotto l’emergenza maltempo. A Torre Santa Susanna, colpita nella notte da una tromba d’aria, la giunta ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità per i danni a capannoni, abitazioni, strade, reti elettriche e telefoniche, con dispersione ...-->continua

17/02/2026 - Taranto, vento forte provoca danni e disagi: alberi e cartelloni abbattuti

Il forte vento di oggi ha provocato disagi a Taranto e nelle borgate. Numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e strutture pericolanti: in viale Europa un albero è caduto su un’auto, nessun ferito, ma rallentamenti sulla viabilità.

A Talsan...-->continua

17/02/2026 - Truffa ai risparmiatori anziani: sequestrati 800mila euro a ex direttrice di Poste Italiane a Trapani

Un’operazione della Guardia di Finanza di Trapani ha portato al sequestro di beni per 800mila euro nell’ambito di un’indagine su una presunta truffa ai danni di clienti anziani di un ufficio postale della provincia. La misura, disposta dal gip, riguarda un’ex ...-->continua

17/02/2026 - Incendio a Napoli: fiamme distruggono la cupola del Teatro Sannazaro

Un grave incendio ha colpito il cuore di Napoli, in via Chiaia, interessando il teatro Sannazaro. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente: alcune persone hanno riportato intossicazioni da fumo. La cupola del teatro è crollata, danneggiando anche la...-->continua

17/02/2026 - Calabria in allerta arancione: quarta perturbazione intensa in 40 giorni

La Calabria affronta la quarta perturbazione intensa in 40 giorni, con piogge abbondanti che hanno saturato i terreni e ingrossato i corsi d’acqua. Lo sottolinea Domenico Costarella, responsabile della Protezione Civile regionale, in un video sui social.
...-->continua

17/02/2026 - Stop all’acqua il 18 febbraio: lavori urgenti sull’Acquedotto Alto Sele, coinvolti 31 comuni

Rubinetti a secco mercoledì 18 febbraio 2026 in diversi comuni del Salernitano. La ASIS Salernitana Reti e Impianti S.p.A. ha comunicato una sospensione programmata della fornitura idrica per consentire lavori urgenti sulla condotta dell’Acquedotto Alto Sele, ...-->continua

17/02/2026 - Avellino - Sequestrati oltre 40.000 prodotti tra cui articoli di carnevale e per ''San Valentino'', non conformi

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale, nell’ambito dell’esecuzione dei servizi d’istituto volti a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, nei giorni scorsi, hanno sottoposto a sequestro oltr...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/02/2026 - SS 18 a Castrocucco: chiusura prorogata fino al 19 febbraio 2026
17/02/2026 - Provincia di Potenza: partono i cantieri per la sicurezza di SP 276 e SP 104
17/02/2026 - Sanitopoli a Potenza: Araneo conferma, taglio fondi al San Carlo per cacciare il dg Barresi
17/02/2026 - Il Primo Dirigente della Polizia di Stato Giuseppina Sessa nuovo Vicario del Questore di Potenza

SPORT BASILICATA

17/02/2026 - Inaugurato a Matera il Centro Federale Territoriale FIGC
17/02/2026 - Policoro, arriva Iddi Hamza: giovane difensore ghanese pronto a crescere in Eccellenza
16/02/2026 - Simulazioni e antisportività, il CONI Basilicata: «Serve una rivoluzione culturale nel calcio»
16/02/2026 - Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo