|
|
| Speranza: ‘Piccolo segnale, ma siamo ancora nel pieno della bufera’ |
|---|
24/03/2020 | “Auspichiamo di avere tempi brevi, ma il grosso delle misure previste fino al 3 aprile probabilmente verrà confermatO. Stiamo vedendo un rallentamento ma i numeri indicano che siamo ancora nel pieno della bufera”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante la trasmissione di LA7 “Di Martedì”.
I dati sui contagi degli ultimi giorni stanno evidenziando un rallentamento dell’ascesa della curva, ma il numero delle vittime resta purtroppo altissimo. “Credo che prima di esprimerci su questi dati sia necessario attendere 7 o 8 giorni, ma per continuare ad avere risultati dobbiamo continuare a rispettare queste restrizioni. Sappiamo che gli italiani stanno facendo enormi sacrifici, ma se guardiamo anche gli altri paesi, e adesso anche la Gran Bretagna, ci accorgiamo che hanno adottato le nostre stesse misure e questo significa che non c’è altra soluzione”.
“Vediamo qualche piccolissimo segnale, ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Ogni scelta fatta dal Governo è concordata con un Comitato Tecnico Scientifico, spero che queste misure diano i frutti che ci aspettiamo. Un primo cambiamento si intravede, ma bisogna continuare in questa direzione”.
“Il virus – ha concluso il ministro – attacca persone di tutte le fasce di età e la differenza la fanno le condizioni iniziali, nessuno è immune e questo ormai è chiaro ai nostri studiosi. Ma una vita, giovane o anziana che sia, è sempre una vita e bisogna difenderla. Adesso, da 5 mila, siamo arrivati a 8300 posti letto in terapia intensiva, ma non basta il lavoro che si fa nelle strutture sanitarie ma abbiamo bisogno di fare più contenimento. I nostri scienziati stanno studiando tante ipotesi, compresi rientri alla normalità calibrati in base alle fasce d’età, ma queste valutazioni sono premature e riguardano una fase successiva, di uscita, in cui ancora non ci troviamo”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
16/05/2026 - Scoperta discarica di auto rubate e incendiate tra Carapelle e Orta Nova: danni anche agli alberi di mandorlo
CARAPELLE – Decine di carcasse di auto rubate, cannibalizzate e poi incendiate sono state trovate nelle campagne tra Carapelle e Orta Nova, nel Foggiano. A denunciare l’accaduto è Giuseppe Marasco, comandante degli ispettori ambientali territoriali forestali Civilis, durante...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Bimba di 2 anni travolta da un’auto in retromarcia: tragedia nel Tarantino
SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE – Tragedia nella serata di ieri, 15 maggio, nel Tarantino. Una bambina di due anni è morta dopo essere stata investita da un’auto in retromarcia nei pressi della propria abitazione. Secondo una prima ricostruzione, alla guida del ve...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Amendolara riconquista la Bandiera Blu dopo 14 anni
Dopo quattordici anni di attesa, la Bandiera Blu torna a sventolare sul lungomare di Amendolara, riportando il riconoscimento ottenuto nel biennio 2011-2012. Un risultato accolto con grande emozione dal sindaco Maria Rita Acciardi, che ha parlato di un traguar...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Investe agente durante il Giro d’Italia a Nocera: arrestato un uomo
A Nocera Inferiore, durante il passaggio del Giro d’Italia 2026 in via Solimena, un uomo a bordo di un velocipede ha tentato di forzare il blocco stradale predisposto dalla Polizia Locale per garantire la sicurezza della corsa. Nel tentativo di superare il pos...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Caserta. Assenteismo nella sanità pubblica. Eseguite misure interdittive a personale sanitario
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Caserta hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare interdittiva emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su proposta della locale Procura dell...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Padula: uomo allontanato da casa per maltrattamenti in famiglia
Un grave episodio di violenza domestica si è verificato a Padula, dove i Carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di un uomo del posto, accusato di maltrattamenti in famiglia. L’operazione è stata condotta dai militari della...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Frodi fiscali e underground banking. Milano - Denunciati 87 persone
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, con la collaborazione dei Comandi Provinciali di Brescia, Bergamo, Rimini, Padova, Teramo, Treviso e Latina, su delega della Procura della Repubblica di Milano, hanno dato esecuzione a un d...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|