HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Declassamento del Pronto Soccorso di Soveria Mannelli, nota del sindaco

23/01/2020

E’ da stamani che serpeggia la notizia del declassamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cittadino da struttura aperta 24 ore a struttura H 12. Ed è da stamani che nulla è rimasto intentato per bloccare l’infausta decisione. L’Amministrazione Comunale infatti si è prodigata, interessando tramite telefono e PEC, le più alte cariche istituzionali di provincia e regione, per cercare di scongiurare un provvedimento che, se attuato, costituirebbe il colpo di grazia inferto ad una struttura che per cinquant’anni ha garantito prestazioni sanitarie fondamentali ai cittadini dell’area interna del Reventino-Savuto.

Il provvedimento paventato sarebbe causato dalla mancanza di personale medico, in parte assente per malattia, in parte dovuta a carenze organiche legate ai limiti assunzionali imposti dal piano di rientro dal debito sanitario in cui la Regione Calabria si dibatte da circa 10 anni.Siamo ben consapevoli delle enormi difficoltà in cui versa la sanità calabrese che negli anni si è aggravata sempre più ma sicuramente la soluzione non può essere la riduzione dell’orario di apertura o chiusura del Pronto soccorso di Soveria Mannelli, peraltro salvaguardato trovandosi in un “Ospedale di zona disagiata.

Il Sindaco Leonardo Sirianni ha immediatamente informato con una comunicazione sia il Commissario Straordinario alla Sanità Calabrese, Gen.le Saverio Cotticelli e sia il Prefetto della Provincia di Catanzaro dott.ssa Francesca Ferrandino esprimendo “forte preoccupazione per il funesto impatto che tale provvedimento, qualsiasi ne fosse la causa, avrebbe potuto scatenare nella popolazione in questo territorio interno della Calabria Centrale fortemente penalizzato, ancora nel terzo millennio, per l’assenza di servizi fondamentali”. Non va taciuto che la direzione Sanitaria Aziendale, nella persona del Dott. Carmine Dell’Isola, è stata molto sensibile alla problematica sollevata promettendo il massimo impegno per una soluzione immediata, anche se momentanea, al fine di scongiurare il tragico epilogo dell’Ospedale di Soveria Mannelli. In effetti, intorno alle ore 16,00, il Dirigente delle attività sanitarie Aziendali, sopra menzionato, comunicava che con una serie di disposizioni, al momento, veniva scongiurato il declassamento del nostro Pronto Soccorso, senza sottacere che nel prossimo futuro alcune possibili congiunture favorevoli potrebbero intervenire, a sollievo stabile e duraturo, della carenza di professionisti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/07/2026 - Campovalano, la Sagra del Tartufo chiude con numeri da record

Oltre 83.000 prodotti distribuiti nell'arco di sette serate dal 6 al 12 Luglio, quasi 4.000 visitatori alla Necropoli di Campovalano, circa 140 volontari impegnati ogni giorno e una rete composta da istituzioni, enti, università, associazioni e imprese. Sono i numeri che rac...-->continua

16/07/2026 - La XVI edizione del festival di Turi (Ba) sarà presentata a Bari nella sala ''Michele Campione''

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) sarà presentata in conferenza stampa lunedì 20 luglio 2026 alle ore 10:30 a Bari nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia.

Evento culturale promosso dall’Asso...-->continua

16/07/2026 - Brescia: traffico rifiuti verso Pakistan e Paesi Ue, misure cautelari

Dalle prime ore della mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia con il supporto di analoghi reparti nelle province di Milano, Bergamo, Mantova, Treviso, Vicenza e Caserta stanno dando esecuzione a un'ordinanza applicativa di mi...-->continua

16/07/2026 -  Benevento - Solopaca (BN). Furto di rame nel cantiere dell'Alta Velocità

In Solopaca, un quarantaduenne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine poiché gravato da precedenti specifici, si è introdotto nell’area del cantiere della “RETE FERROVIARIA ITALIANA” S.P.A. per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità, tra...-->continua

13/07/2026 - La terra trema ancora: sisma di magnitudo 3.3 nel Beneventano, nuove scosse in Sicilia

La terra continua a tremare in diverse aree d'Italia. Nella notte del 12 luglio un terremoto di magnitudo 3.3 è stato registrato a 1 chilometro a est di Apice, in provincia di Benevento. La scossa, avvenuta alle 4:56 ora italiana, è stata localizzata dalla Sal...-->continua

11/07/2026 - Autovelox, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 luglio 2026 il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che introduce una disciplina uniforme per gli autovelox utilizzati sul territorio nazionale.
Il provvedimento stabilisce le caratt...-->continua

11/07/2026 - Addio a Peppino di Capri, icona della musica italiana

Si è spento questa mattina a Capri, l'isola che non ha mai smesso di amare, Peppino di Capri. Aveva 87 anni ed era malato da tempo. Nato come Giuseppe Faiella il 27 luglio 1939, è stato uno dei grandi protagonisti della musica italiana, vincendo due volte il F...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/07/2026 - Rapporto Dipendenze 2026: in Basilicata aumentano cocaina, cannabinoidi e gioco d’azzardo
16/07/2026 - Rapina in una sala VLT a Potenza: due misure cautelari eseguite dalla Polizia
16/07/2026 - GDF Matera, maxi sequestro di rifiuti speciali e area di oltre 54mila mq
16/07/2026 - Sant’Arcangelo ospita il Comitato Sicurezza: firmato il Protocollo per il Controllo di Vicinato

SPORT BASILICATA

16/07/2026 - Rotonda, Nerulum Cup: i convocati della Nazionale italiana
15/07/2026 - Potenza Calcio, ufficiale l’arrivo di Luca Russo: il difensore firma fino al 2028
15/07/2026 -  Rinascita Lagonegro, arriva dall’Albania l’ultimo colpo di mercato
15/07/2026 - Siglata intesa tra Coni Basilicata e Piccola Industria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo