|
|
| Richiamata birra svedese in lattina a rischio esplosione |
|---|
17/11/2019 | Maxi richiamo birra svedese a causa del rischio esplosione lattina. Lo segnala l'azienda statale Systembolaget: "Può esplodere. Tieni le mani lontane da questa birra”. Allerta UE per birra svedese "Omnipollo Tetragrammaton".
L'azienda pubblica Systembolaget, di proprietà del governo svedese che detiene in Svezia il monopolio della vendita di bevande alcoliche da asporto con gradazione alcolica superiore a 3,5%, ha interrotto la vendita di una birra e ne sta per effettuare un richiamo. Il prodotto è a rischio di esplosione della lattina. "Nei nostri negozi sono esplose alcune lattine, così abbiamo preso questa decisione", ha detto un portavoce di Systembolaget al quotidiano svedese "Aftonbladet". A chiunque abbia già acquistato la lattina di birra "Omnipollo Tetragrammaton" viene chiesto di restituirla alla filiale più vicina di Systembolaget. Il prodotto è stato venduto in 128 dei 445 negozi del paese, oltre on line. Systembolaget è l'unica azienda in Svezia a vendere bevande con una gradazione alcolica superiore al 3,5%. Il presente regolamento intende limitare il consumo di alcol nel paese scandinavo. Oltre all'Ufficio federale della sicurezza alimentare svedese, la segnalazione è anche del sistema di allerta europeo: tutti Paesi del Vecchio Continente interessati hanno qui ricevuto la notizia e si sono attivati immediatamente per verificare che il produttore abbia ritirato la birra dagli scaffali di tutti i punti vendita, informando i consumatori. L’allerta, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stata lanciata dalla Svezia attraverso il Sistema rapido di allerta europeo alimenti (RASFF). Va precisato che il richiamo è volontario, cioè portato avanti dallo stesso produttore. Perche' le lattine di birra scoppiano? A volte, per fortuna non sempre, può capitare che le lattine possano scoppiare, essendo anche pericoloso in quanto i pezzi del contenitore schizzano in tutte le direzioni diventando delle pericolose armi. La causa può essere scatenata se la birra viene travasata prima che la fermentazione sia completa, questa può continuare lentamente nel contenitore, provocando un eccesso di carbonazione. Per evitare ciò bisogna sempre fare un'analisi della gravità finale per vedere se la fermentazione è completa. Nel caso la gravità finale sia troppo alta, potrebbe essere necessario far ripartire la fermentazione. Oltremodo, aggiungere troppo zucchero può risultare in un eccesso di pressione. È sempre bene tenere sotto controllo il livello di zucchero che si immette in ogni contenitore che viene usato per imbottigliare. Un altro motivo può essere che lo zucchero non è stato mescolato accuratamente, facendo in modo che questo si depositi nel fondo del contenitore e che qualche lattina abbia molto più zucchero delle altre. Inoltre può sempre succedere che le lattine o l'impianto non siano state sanitizzate per bene, con la conseguenza che qualche batterio può essere finito nella birra facendo fermentare zuccheri che il lievito ordinario da birra non riuscirebbe a far fermentare. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/04/2026 - Napoli. Emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per oltre 166 milioni di euro
Nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord e delegate al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Napoli, il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli Nord ha disposto un sequestro preventivo ...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Usura ed estorsione con metodo mafioso: due arresti a Roma, colpita rete legata alla ‘ndrangheta
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due soggetti gravemente indiziati di usur...-->continua |
|
|
|
|
28/04/2026 - Scalea: inaugurazione della mostra fotografica nell’ambito del progetto ''Scalea Eterna''
Ci sono luoghi che non appartengono solo al presente.
Attraversano il tempo, lo custodiscono e lo trasformano.
Scalea è uno di questi.
Nasce da questa visione “SCALEA ETERNA – Memorie che creano futuro. Dialogo tra generazioni nei luoghi della...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Ginosa Marina, al via la terza edizione dell'Elephant Park
Una giornata fuori dagli schemi, immersi nella natura, tra musica, sport, buon cibo e attività per tutte le età. Giovedì 1° maggio, in contrada Pizziferro a Ginosa Marina, torna per la sua terza edizione il “Festival del Tempo Libero”, appuntamento ormai conso...-->continua |
|
|
|
|
26/04/2026 - Elezioni amministrative nel Salernitano: sfide a Campagna e Polla tra i comuni al voto il 25 e 26 maggio
Si voterà domenica 25 e lunedì 26 maggio nei comuni della provincia di Salerno chiamati al rinnovo delle amministrazioni. Coinvolti centri come Campagna, Polla, Casal Velino, Sassano e altri.
A Campagna saranno tre i candidati: l’avvocato Adele Amorus...-->continua |
|
|
|
|
26/04/2026 - Comunali 2026 a Salerno: otto candidati in corsa per la carica di sindaco
Sfida a otto per la carica di sindaco alle Comunali 2026 di Salerno. Tra i protagonisti c’è Vincenzo De Luca, ex presidente della Regione Campania ed ex primo cittadino, sostenuto da sette liste.
Per il centrodestra scende in campo il docente universi...-->continua |
|
|
|
25/04/2026 - Terremoto di magnitudo 3.7 al largo della costa calabra: nessun danno segnalato
Un terremoto di magnitudo ML 3.7 è stato registrato il 25 aprile 2026 alle ore 13:43 italiane nella zona della Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza. L’evento sismico, avvenuto a una profondità di 272 km, ha avuto coordinate geografiche 39.28...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|