HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Daniela Poggi sul set del film ''Dillo al mare'' di Riccardo Sesani

24/09/2019

Nella splendida cornice di Ronciglione, sul lago di Vico, sono in corso le riprese del nuovo film di Riccardo Sesani: “Dillo al mare” tratto dall’omonimo romanzo breve di Margot Sesani.
È la storia di due giovani amanti, entrambi orfani, Delfo e Salina, lui scultore, lei musicista, con un drammatico destino in comune; un ragazzo e una ragazza con un bisogno di introspezione che, proprio per questo, con l’arrivo della primavera, prendono in affitto da una strana, riservata e generosa musicista, una casa affacciata sul mare, per cercare di rimettere in ordine le proprie, tormentate e confuse esistenze. Ed è in questa casa sul mare, che è anche luogo della mente, che i ricordi, come detriti depositati sul fondo, riemergono prepotenti alla prima tempesta. Piano piano, Emma, così si chiama la signora della villa, entra nelle esistenze e nel passato dei due ragazzi, così come loro ascoltano e partecipano alle stravaganze della signora Emma. Delfo e Salina vengono sempre più risucchiati nelle spire di Emma, anche perché la signora, si pone nei loro confronti in maniera amorevole, comprensiva ed attenta alle loro problematiche. La confidenza aumenta con il passare del tempo, al punto che Emma ricorre più volte al loro aiuto nei momenti di crisi, causati da una grave malattia che lei cerca di nascondere. Per Delfo e Salina la signora Emma sta diventando qualcosa di più di una semplice padrona di casa, invadendo inevitabilmente il loro privato, fino al punto di generare un’inquietudine sempre più grande soprattutto in Salina, fino al punto che la ragazza sparisce per un po’ di tempo creando in Delfo e nella signora Emma angoscia e paura per la sua scomparsa. Salina
La nuova opera del regista de “Una furtiva Lacrima” e “Un caso d’amore” vede come protagonisti Daniela Poggi nel ruolo di Emma, Gianluca Potenziani nel ruolo di Delfo, Giulia Todaro nel ruolo di Salina. “Una storia drammatica, difficile e complessa da raccontare”, secondo il regista, che ha scritto anche la sceneggiatura “la trama porta i personaggi in un confronto drammatico, per poi gettarli nella più profonda disperazione, quando scoprono la verità sul proprio passato”.
Il film è prodotto da Alberto De Venezia per Ipnotica Produzioni srl, da Anne Garcia per Ponnto Production srl, da Potenziani srl STP e grazie al contributo della Regione Lazio Film Commission. Verrà distribuito nelle sale cinematografiche nel 2020.
La troupe vede come direttore della fotografia Dario Germani, trucco Beatrice Aru, costumi Antonella Balsamo, scenografia Tonino Di Giovanni, suono Massimiliano Baccella, montaggio Andrea d’Emilio, produttore esecutivo Daniele Malavolta.
La produzione ringrazia per le facilitazioni sul territorio Tullio Morganti e Italo Leali.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/02/2026 - Grave incidente sulla SS7 a Taranto: bambina ferita e traffico in tilt

Un violento incidente stradale ha sconvolto il pomeriggio di domenica 1 febbraio lungo la Strada Statale 7, all’altezza dell’ex stabilimento Coca-Cola, alle porte di Taranto. Due auto, una Renault Modus e una Lancia Musa, si sono scontrate frontalmente, causando gravi danni ...-->continua

1/02/2026 - Nasce la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide: unire montagne, coste e cultura per il turismo calabrese

Un nuovo progetto punta a unire 42 Comuni della provincia di Cosenza, dallo Jonio al Pollino fino all’Arbëria, per ridisegnare lo sviluppo turistico e culturale della Calabria. Nasce così la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide, presentata a Cassano allo Ionio, ...-->continua

1/02/2026 - Giustizia minorile e violenza di genere: allarme nel distretto di Salerno e Napoli

Un quadro complesso e preoccupante emerge dalle relazioni illustrate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Per la giustizia minorile del distretto di Salerno si registra un aumento significativo del ricorso alle misure cautelari dopo l’entrata...-->continua

1/02/2026 - Sapri, evaso dai domiciliari arrestato dalla Polfer in stazione

Un controllo di routine alla stazione ferroviaria di Sapri si è trasformato in un arresto. Gli agenti della Polizia Ferroviaria, diretti dal Sostituto Commissario Carmine Nicodemo, hanno fermato un 21enne di origine magrebina, residente in Sicilia, risultato e...-->continua

1/02/2026 - Marano Marchesato (CS). Bloccati mentre trafugavano legname da un bosco

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cosenza con il supporto dei militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo hanno proceduto al sequestro di 15 quintali di legna di faggio nei confronti di due persone di Cerisano per la ipotizzabilit...-->continua

31/01/2026 - Adelfia (BA), esplosione in abitazione, due morti

Una violenta esplosione ha colpito Adelfia (BA) in via Oberdan, causando la morte di due coniugi, Rocco Lotito (89 anni) e Antonetta Costantini (92), rimasti sotto le macerie della loro abitazione. Probabile causa una fuga di gas, forse legata alla sostituzio...-->continua

31/01/2026 - Bambino fatto scendere dall’autobus, l’autista si scusa

Un episodio che ha suscitato indignazione e riflessione: lunedì scorso un bambino di 11 anni è stato costretto a scendere dall’autobus a Vodo di Cadore perché il biglietto da 2,50 euro non era valido per i nuovi prezzi. Salvatore Russotto, 61 anni, autista del...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/02/2026 - Incendio su pullman Napoli-Matera: nessun ferito tra i 37 turisti
1/02/2026 - Chiusura della tensostruttura di Matera: disagi per oltre 200 atleti
31/01/2026 - Basentana, conclusi i lavori nella galleria Carvotto: riaperta a piena carreggiata la canna verso Potenza
31/01/2026 - Vulture-Melfese e Alto Bradano: dal 1° febbraio tornano alla piena continuità le forniture idriche

SPORT BASILICATA

2/02/2026 - Rinascita Lagonegro lotta fino all'ultimo pallone, ma a spuntarla è Porto Viro
1/02/2026 - Derby lega Pro: Potenza fragile, Picerno cinico
1/02/2026 - Impresa del Francavilla che espugna il campo della capolista Paganese
1/02/2026 - Eccellenza, 21ª giornata: Melfi allunga in vetta, sempre più equilibrato il campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo