HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
10° Giro d’Italia Ciclocross: tutti i numeri

8/02/2019

Domenica il ciclocross ha vissuto la sua apoteosi, come un cantante lirico che si gode l’ovazione del pubblico dopo il più intenso do di petto, nello stesso istante in cui il sipario si sta chiudendo. Domenica, a Bogense, sulle fredde sponde del mare del Nord, con il campionato del mondo gli amanti delle emozioni nel fango, nei prati congelati e nella fine sabbia, sotto l’acqua scrosciante, la candida neve e col sole, si sono dati appuntamento al prossimo autunno. Nella moltitudine del popolo del ciclocross dopo le fatiche di un anno intero c’è anche la famiglia dell’ASD Romano Scotti, che dopo aver approfittato di questo gennaio appena trascorso come periodo di defaticamento, può voltarsi indietro e consegnare agli archivi la grande avventura del decimo Giro d’Italia Ciclocross.

EMOZIONI INDELEBILI – Si, con la stagione agli sgoccioli è più che legittimo tirare le somme delle avventure affrontate, prima che si spengano i riflettori. È quello che si propone di fare l’ASD Romano Scotti con la sua creatura d’elezione, il Giro d’Italia Ciclocross. Anno dopo anno la Corsa Rosa invernale è cresciuta e in questa decima edizione ha compiuto un importante passo in avanti. Considerando infatti conclusa la prima fase della sua vita, quella finalizzata alla ricostituzione dalle basi del movimento crossistico italiano, con la stagione 2018/2019 l’obiettivo è quello di crescere all’unisono nella qualità. Percorsi impegnativi, eterogenei, l’uno diverso dall’altro, ispirati alle migliori esperienza di Coppa del Mondo e rassegne continentali. Sei tappe equamente divise tra Centro, Nord e Sud Italia. Da Senigallia a Roma passando per Forni Avoltri, Lignano Sabbiadoro e Ferentino, senza farsi mancare nulla, dalla pioggia al mare, dalla montagna al fango. Emozioni indelebili, che si devono all’amore e alla passione di tutti coloro che hanno sostenuto, con la presenza, questa avventura. E se tutto è filato liscio lo si deve allo spirito di corpo e all’affiatamento dei ragazzi dell’ASD Romano Scotti, una famiglia a tutti gli effetti prima ancora di una associazione sportiva, un gruppo di innamorati persi del ciclocross che mettono continuamente in circolo energie, professionalità ed esperienza.

Infine, ci sia concesso, una conferma del grande lavoro svolto dal Giro d’Italia Ciclocross alle fondamenta del movimento nazionale è giunta da Milano, dalla rassegna tricolore 2019. Sulle sponde dell’Idroscalo ben 4 maglie rosa del Giro si sono laureate campioni e campionesse d’Italia. Si tratta di Sara Casasola tra le donne under, Ettore Loconsolo tra gli Allievi e Lucia Bramati tra le Allieve, Federica Venturelli per le esordienti. A loro vanno aggiunte anche le 3 maglie rosa e tricolore tra i master: Elis Simeoni (EWS), Massimo Folcarelli (M4), Giovanni Gatti (M1).

Tutti i numeri del decimo Giro d’Italia Ciclocross
I bilanci, al termine di un’avventura, non sono solo emotivi. Le emozioni, certo, sono la traccia che resterà nei cuori come il solco di una ruota nel fango. Ma la carta d’identità del decimo Giro d’Italia Ciclocross è reso impeccabilmente dalla schiettezza dei numeri:

379234 visualizzazioni complessive sui video pubblicati sulla pagina Facebook “Giro d’Italia Ciclocross”;
18488 visualizzazioni per il video più cliccato su Facebook, “Il Giro d’Italia Ciclocross in Televisione”;
22 video pubblicati sul canale Youtube ufficiale “ASD Romano Scotti” per complessivi 410 minuti di trasmissioni curate da Atlantide Videoservice;
Trasmissione in diretta integrale della tappa finale di Roma Capannelle, con commento tecnico, per complessive 6 ore e 35 minuti di messa in onda;
6 speciali su Rai Sport di 30 minuti per tappa, trasmessi in prima visione il giovedì successivo alle gare e in tre seconde visioni nei giorni successivi, per complessive 12 ore di trasmissione sui canali Rai;
8 trasmissioni per gara su Bike Channel (piattaforma Sky 214) per un totale di 24 ore di programmi dedicati al Giro d’Italia Ciclocross;
6 ore di trasmissione complessiva nelle puntate di Scratch sul canale 84 del DTV, in aggiunta a numerosi passaggi televisivi sulle emittenti regionali e sui TGR di Rai 3 nelle regioni interessate dalle tappe;
31 comunicati stampa ufficiali, 74 pubblicazioni su quotidiani di tiratura nazionale;
26 tra giornalisti e operatori della comunicazione accreditati;
204 team accreditati per complessivi 2900 atleti classificati complessivamente (ivi compresi i tantissimi cicloamatori e i giovanissimi delle categorie G1-G5);
2350 ospiti complessivi delle strutture ricettive convenzionate con il GIC
938 pass distribuiti, di cui 370 per le categorie nazionali, 236 per le UCI e 332 per le auto accreditate;
10000 € di montepremi erogato alle categorie agonistiche;
780 pacchi gara per podi e premiazioni;
52 maglie rosa fluo, 18 maglie rosa e 12 maglie bianche distribuite durante il Giro d’Italia;
3 km di rete rossa per delimitare i punti salienti del percorso;
900 picchetti utilizzati lungo i tracciati;
36000 metri di nastro segna percorso e 34800 fascette;
13 membri e collaboratori fissi dell’ASD Romano Scotti per ogni tappa a cui aggiungere 6 ragazzi della Cooperativa Val Di Nievole, 4 allestitori di Belardo Sport e tantissimi validi collaboratori locali.

SPONSOR - L’Asd Romano Scotti ringrazia gli sponsor e i sostenitori del Giro d’Italia Ciclocross: Selle Italia, Northwave, Bella Italia Village, Chinotto Neri, Caroli Hotels, Maccari Spumanti, Migliorini Gioielli Rigoni Di Asiago, Cioccolato Reale, Autoremax, Roma Capitale, Hippo Group Capannelle.

UN GIRO DI TUTTA L’ITALIA - Sulla fine terra battuta di Roma Capannelle è terminata la galoppata lungo lo stivale del decimo Giro d’Italia Ciclocross: i cavalli di razza a pedali hanno dato l’assalto in singolar tenzone alla maglia rosa, mandando in archivio l’ennesima grande fatica organizzativa dell’ASD Romano Scotti nell’indelebile ricordo di papà Romano.

Ma la cavalcata è cominciata molto più lontano, con tanti colpi di scena e capovolgimenti di fronte tipici di una gara di cross sulla sabbia, in montagna, sotto il diluvio, nel fango e nell’acqua. Cinque elementi costitutivi che miscelati tra loro dal caso e dalla lungimiranza dell’ASD Romano Scotti hanno reso magica anche in Italia la disciplina del ciclocross. E si è trattato di un vero e proprio Giro d’Italia, non solo geografico, ma anche per la provenienza delle società partecipanti, che hanno onorato la Corsa Rosa invernale da ogni angolo dello Stivale, non curanti dei chilometri di viaggi e delle trasferte. Anche i risultati agonistici restituiscono uno spaccato decisamente trasversale del movimento crossistico nazionale messo in evidenza dal Giro d’Italia, mettendo in evidenza atleti e team non solo del classico e solidissimo Nord-Est, ma anche del Sud e del Centro, a dimostrazione che la passione per il ciclocross è ormai finalmente contagiosa in tutto il Belpaese.

Ripercorriamo dunque le emozioni di un viaggio a pedali lungo lo Stivale, sei appuntamenti che hanno portato la magia del ciclocross in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia.
Il primo di essi ha caratterizzato la gara di Senigallia, il Velvet Cross Beach sulle “spiagge di velluto” della cittadina marchigiana. Con la collaborazione della Tecnosald e della famiglia Torcianti il grand dèpart della decima edizione del Giro d’Italia ha chiamato a raccolta oltre 600 atleti da tutto lo stivale. Eravamo appena che al 7 ottobre, ma la passione per il ciclocross era già più densa delle nubi che si preparavano all’orizzonte. Dal rosa conquistato sulle sponde del mare Adriatico in men che non si dica ci si è ritrovati nella terra rosa per eccellenza: le Dolomiti. Piani di Luzza, località turistico-sportiva di Forni Avoltri-Sappada ha offerto un percorso spettacolare e con un dislivello da paura.

Restando in Friuli e ancora in casa Bella Italia Village, la carovana è tornata sul mare Adriatico, questa volta quello alto e ventoso di Lignano Sabbiadoro, che sotto le fronde della sua fitta pineta ha regalato insidie in successione e un’atmosfera da Coppa del Mondo e ha scaricato sui corridori una pioggia incessante. Rispettando un disegno che in sole sei tappe ha cercato di includere trasversalmente buona parte dello Stivale la quarta tappa ha ritrovato la collaborazione della MTB Ferentino Biker e una location del Parco delle Molazzete completamente trasformato da un fango mostruoso ma incredibilmente bello per chi ama il ciclocross. Il profondo sud, per la precisione la turistica ed accogliente Gallipoli, con la collaborazione fondamentale di Giovanni Baronetti, ha ospitato la quinta tappa “GP Caroli Hotels” su un percorso che offriva divertimenti per tutte le salse: la sabbia cristallina del mar Jonio da un lato, un profondo acquitrino dall’altro e una fitta pineta con dune al centro.

«Tutto questo è stato il decimo Giro d’Italia Ciclocross – conclude Sergio Scotti, vicepresidente dell’ASD Romano Scotti – Abbiamo fatto insieme a tutti voi il pieno di emozioni e abbiamo arricchito la nostra esperienza organizzativa grazie agli atleti, ai supporter e ai comitati locali. Insomma, ancora una volta siamo cresciuti insieme, nella memoria indelebile del nostro papà ed ispiratore Romano, e osservando quanto bello e importante sta tornando il ciclocross italiano non possiamo che pensare di aver operato bene. Grazie a tutti!».

RELLI (GS Cicli Fiorin)
Maglia Rosa-verde-lime Master Fascia 1 (under 45): GIOVANNI GATTI (Team Castello Bike)
Maglia Rosa-verde-lime Master Fascia 2 (over 45): MASSIMO FOLCARELLI (Race Mountain)
Maglia Rosa-verde-lime Master Women: ELIS SIMEONI (Sacilese Euro 90).


Ad essi sono da aggiungere i vincitori delle singole categorie amatoriali, premiati al termine del Giro con una maglia Rosa-verde-lime simbolica. Essi sono: Leonardo Caracciolo (ELMT – Centro Bike Terni), Diego Lavarda (M2 – Ciclismo Insieme), Luca Tigli (M3 - ASD Cicli Taddei), Luigi Carrer (M5 – Team Eurobike), Mario Quattrini (M6 - GS Pontino Sermoneta), Marco Valentini (M7 – Avis Amelia) e Carmelo Ursino (M8 – Cicli Montanini).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2025 - Il Rally del Salento banco di prova per talenti veri

Lecce, 23 aprile 2025 - Sono ufficialmente aperte da oggi, martedì 23 aprile, le iscrizioni al 57° Rally del Salento, 7° Rally Storico del Salento e Salento Historic Regularity Rally. L’evento, in perfetta interazione con lo splendido territorio di cui è icona, vanta l’organ...-->continua

23/04/2025 - Taranto, arrestato 24enne per spaccio di hashish: gestiva il traffico tramite un canale social

Un 24enne di Taranto è stato arrestato e posto ai domiciliari con l'accusa di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, già con precedenti per droga, aveva organizzato il suo traffico creando un canale su una piattaforma di mess...-->continua

23/04/2025 - Crisi idrica, Roberti: ''Il Molise ha bisogno di risorse per interventi urgenti''

Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato ieri a una riunione a Bari convocata dal Commissario straordinario Nicola Dell'Acqua per affrontare la scarsità idrica. Durante l'incontro, Roberti ha ribadito che, pur riconoscendo la neces...-->continua

23/04/2025 - Incidente sul lavoro ad Apricena: morto un uomo caduto da un ponteggio

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto in un incidente sul lavoro ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio di circa sette metri in un’azienda di lavorazione del marmo, dove lavorava come guardiano. Marino aveva un contratto di lavoro c...-->continua

23/04/2025 - Sette minorenni arrestati per disordini e aggressione nell'IPM Fornelli di Bari

Sette minorenni, tra i 16 e i 17 anni, sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in un istituto penale per minori, emessa dalla gip di Bari Antonia Salamida. Sono accusati di sequestro di persona, resistenza, tentata evasione e furto aggravato...-->continua

23/04/2025 - Assolti Adamo, Giamborino e Valia: niente traffico di influenze per l’appalto nel Vibonese

Il Tribunale di Cosenza ha assolto Nicola Adamo e Pietro Giamborino, ex consiglieri regionali calabresi del Pd, e Filippo Valia, nipote di Giamborino, dall’accusa di traffico di influenze illecite aggravato dalle modalità mafiose. Secondo l’accusa, avrebbero c...-->continua

23/04/2025 - Furti di legname e roghi illeciti nel Parco d’Aspromonte: un arresto a Gambarie

Un uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari dai Carabinieri forestali del Nucleo Parco a Gambarie, nel comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, con l’accusa di furto di legname, ricettazione, gestione illecita di rifiuti e combustione illecita nell’area del P...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/04/2025 - Incidente mortale a Pisticci. Nota dell'Amministrazione comunale
25/04/2025 - Confcommercio: da dati Unioncamere segnali di ''resilienza'' ma anche di ''sofferenza''
24/04/2025 - Incidente di Pisticci, morta anche la ragazza
24/04/2025 - Viggianello: due denunce per furto di legname nel parco del Pollino

SPORT BASILICATA

25/04/2025 - La città di Potenza pronta a dare il via al Tricolore Formula Challenge
25/04/2025 - Calcio a 5, il Potenza cerca l’impresa: prima storica nei playoff contro Sinope
25/04/2025 -  La Rinascita Lagonegro verso Gara 2: numeri, statistiche e focus sulla preparazione
24/04/2025 - Giochi della Gioventù, 110 appuntamenti per oltre 100 mila studenti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo