HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ilva, Marina Militare, Fibronit: la Puglia nuovo epicentro dell’emergenza amiant

5/02/2019

Roma, 5 febbraio 2019 - I dati epidemiologici delle zone più “calde” della Puglia indicano il rischio di una futura pandemia. Qual è il nesso tra esposizione all'amianto e patologie asbesto correlate? Quali sono i rischi per la popolazione? Come attuare politiche per uno sviluppo più sostenibile del territorio? E quali sono le modalità per ottenere i benefici previdenziali e il risarcimento dei danni? Se ne parlerà il 9 febbraio in una maratona di due eventi promossi dall’Osservatorio Nazionale Amianto sul pericolo ambientale nella Regione Puglia organizzati nelle città di Taranto e di Bari che soffrono un alto numero di casi di patologie asbesto correlate e un inquinamento dei territori che getta un’ombra funesta anche sul futuro delle prossime generazioni. Il primo si terrà al Tribunale di Taranto la mattina alle 9.00 con una conferenza stampa nella Sala della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Taranto (Via Marche c/o Palazzo di Giustizia) a cui seguirà l’evento formativo aperto al pubblico: “Danno da amianto: tutele previdenziali e risarcitorie”. Per l’occasione l’ONA presenterà i dati delle rilevazioni epidemiologiche sull’emergenza amianto nelle città di Taranto e Bari e per tutta la regione Puglia: nuovo epicentro dell’emergenza amianto in Italia, non solo sanitaria e giudiziaria ma anche ambientale e sociale.

Nel corso del convegno si farà il punto sulle principali inchieste giudiziarie in corso nelle Procure pugliesi, dall'Ilva all'inchiesta sulla Marina Militare, alla Fibronit e alla Bridgestone di Bari. Interverranno: Ezio Bonanni, Presidente Osservatorio Nazionale Amianto; Gaetano Veneto, già ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Bari, Giulio Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Dionisia Pinto, CTU del Tribunale di Taranto, Ciro Pozzessere e Pietro Crescenza, tecnici Contarp, Vittoria Orlando, Presidente Sezione Lavoro Tribunale di Taranto e Anna Maria Stasi, Medico Funzionario INAIL.

Il pomeriggio alle 15.30 al Teatro San Giuseppe Marello di Bari (Via Monte San Michele, 34 – Bari- Ceglie del Campo) si terrà l'assemblea pubblica, che sarà presieduta dall’Avv. Bonanni, sul tema "Amianto, un killer da sconfiggere". Interverranno: i consiglieri regionali Ignazio Zullo (Forza Italia) e Antonella Laricchia (M5S), Vito Vasiento, Segretario Associazione Vittime dell'Amianto Bari, Giovanni Gentile, coordinatore ONA Taranto, Domenico Favia, coordinatore ONA Puglia, Luigi Giovannelli, coordinamento ONA Puglia.

foto Gazzetta del Mezzogiorno

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/02/2026 - Da Gaza per curarsi al Policlinico di Bari. Intervento della Sezione Protezione Civile della Puglia

La Sezione della Protezione Civile della Regione Puglia si è attivata questa notte per consentire il trasferimento al Policlinico di Bari di circa quindici persone provenienti dalla Striscia di Gaza, tra cui tre pazienti, inclusi alcuni bambini bisognosi di cure specialistic...-->continua

10/02/2026 - Tv tradizionale e streaming, il quadro italiano 2025: la Tv resta centrale nell’era dello streamcasting

Roma. Il consumo di TV 'tiene' nel confronto con la scorsa stagione, grazie al contributo dei device diversi dal televisore tradizionale: da settembre 2024 a maggio 2025 il consumo medio in Total Audience è di 8.730.000 spettatori medi nel giorno medio, con un...-->continua

10/02/2026 - Gioia Tauro: maxi sequestro di armi ed esplosivi, due arresti della Guardia di Finanza

Un maxi sequestro di armi ed esplosivi nella piana di Gioia Tauro: la Guardia di finanza di Reggio Calabria ha scoperto un vero e proprio arsenale nascosto in un capannone industriale. Oltre a cinquemila munizioni, due pistole, un fucile mitragliatore, una bom...-->continua

10/02/2026 - Cassano Ionio: donna precipita dal balcone, tragedia nella frazione Lauropoli

Tragedia a Cassano allo Ionio, nella frazione Lauropoli. Una donna di 49 anni, Melissa Santagada, è morta precipitando dal balcone della propria abitazione mentre stendeva i panni. Secondo le prime ricostruzioni dei Carabinieri, la vittima avrebbe perso l’equi...-->continua

10/02/2026 - Salerno: sequestro antimafia da 16 milioni a imprenditore legato a giochi d’azzardo e riciclaggio

Questa mattina la Polizia di Stato di Salerno, con investigatori del Servizio Centrale Anticrimine e della Divisione Anticrimine e il supporto della locale Squadra Mobile, ha dato esecuzione a un provvedimento di sequestro antimafia su beni, società e rapporti...-->continua

10/02/2026 - Salerno: sospesi due ristoranti etnici per gravi carenze igienico-sanitarie, sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno, insieme al personale Asl, hanno sospeso due ristoranti etnici nel capoluogo e nella Piana del Sele per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. Tra le criticità rilevate: deposito alimenti...-->continua

9/02/2026 - Assalto a portavalori nel Brindisino, due fermi

Due persone sono state fermate dai carabinieri del comando provinciale di Lecce per l’assalto a un portavalori avvenuto sulla superstrada Lecce-Brindisi, nei pressi di Tuturano. La banda aveva bloccato la carreggiata con auto di traverso e fatto esplodere il f...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/02/2026 - ''Cara Dea – Un inno alla vita'': a Marconia una serata di memoria, speranza e impegno per i giovani
10/02/2026 - Violento scontro tra due auto a Satriano di Lucania: una giovane in ospedale
10/02/2026 - Frode fiscale internazionale sull’argento: sequestro da 15,7 milioni di euro, coinvolta anche Matera
10/02/2026 - Potenza: arrestato 59enne per sette furti aggravati in esercizi commerciali

SPORT BASILICATA

10/02/2026 - Roccanova apre lo Sportcity in Tour 2026: lo sport come inclusione e crescita per il territorio
10/02/2026 -  Coppa Italia Dilettanti: L’11 Febbraio inizia la fase nazionale
10/02/2026 - Nasce Sportcity Basilicata: lo sport come strumento di benessere e comunità
9/02/2026 - Rinascita Lagonegro, l'analisi post Aversa di coach Kantor

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo