HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Coordinamento Vigili del Fuoco: 'L'Italia è un Paese in guerra'

8/10/2018

Un paese che si permette 25 miliardi di Euro per la spesa militare nel 2018, è in guerra.
L'aumento della spesa militare è di circa il 10% per il 2018 causata da una politica inerme verso i poteri forti, in un paese che sta implodendo su se stesso, dove i morti per le catastrofi si contano quotidianamente.
Le triangolazioni delle tragedie sono semplici e modificabili in ogni momento:

Liguria-Genova: crollo del ponte 43 morti, Calabria-Lamentino: alluvione tre morti, Sicilia-Catania: terremoto magnitudo 4,6 ingenti danni.

Nella poca o nulla lungimiranza della politica, oramai della seconda e terza repubblica, i cittadini sono costretti a vivere una guerra nella propria terra causata dall'inesistente prevenzione, salvaguardia e protezione, mentre fuori dai nostri confini i nostri mezzi carnefici hanno le migliori tecnologie adatte ad affrontare tutte le condizioni avverse della guerra.

In questo scenario, ritroviamo nel documento economico finanziario 2018, una previsione di spesa per assunzioni nelle forze dell'ordine di 1 miliardo di euro, dove i pompieri raccoglieranno insieme alle altre categorie le briciole.

I riflettori si accendono, le tragedie e la disperazione avvolgono gli scenari mischiati ai volti dei pompieri ultracinquantenni; questa situazione si trasforma in un quadro di terrore, dove si inseriscono le solite passerelle dei politici che abbracciano con disperazione i soccorritori, per poi riposizionarli nel cassetto pronti per la prossima tragedia.

L'Italia ha necessità di investimenti ingenti nella prevenzione, lo certificano gli studi dell'Ispra, che ogni anno analizzano la solita fotografia catastrofica della precarietà del nostro territorio.

Un buon stratega proporrebbe un aumento considerevole di uomini nel soccorso, partendo proprio dai più amati, in quanto i più richiesti dalla sofferenza dei cittadini...i pompieri.

In questo scenario notiamo il nostro ministro che rimbalza da una tragedia all'altra, proponendo soluzioni che ad oggi sono prive di risorse, aumentando la precarietà e dimenticando l'esercito dei famosi discontinui che hanno dato molto al nostro paese, pronti ad essere stabilizzati come prevede la legge 205/17 .

Continueremo a svolgere il nostro lavoro ricordandovi che il sangue delle vittime della poca prevenzione ha macchiato anche la vostra coscienza.

USB Vigili del Fuoco Nazionale

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/05/2026 - Sequestro nel Salernitano: cani maltrattati, cuccioli morti per parvovirosi

Nel Salernitano, in un comune dell’Alta Valle del Sele, scoperta una situazione choc: oltre dieci cani, tra cui cuccioli, erano detenuti in gabbie e locali fatiscenti, senza igiene né cure, denutriti e pieni di patologie, alcuni devastati dai parassiti. Dopo segnalazioni, l’...-->continua

30/05/2026 - Lavoro all’aperto a temperature climatiche elevate: presidente Decaro firma ordinanza per prevenire i rischi sanitari

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per prevenire i rischi sanitari derivanti dall’esposizione prolungata a temperature elevate e radiazione solare durante gli eventi climatici estremi, sempre più ...-->continua

30/05/2026 - Frecciarossa diretto Lecce–Bari–Napoli: al via la vendita dei biglietti

Al via la vendita dei biglietti per il primo Frecciarossa diretto Lecce–Bari–Napoli, nuovo collegamento di Trenitalia (Gruppo FS) che unisce Puglia e Campania senza cambi e collega il Salento a Napoli. Il servizio debutterà il 1° luglio con partenza da Lecce a...-->continua

30/05/2026 - SLALOM: Montesano sulla Marcellana diventa tricolore Assoluto ACI Sport

Montesano sulla Marcellana (SA), 29 maggio 2026 - Dopo molti anni, Montesano sulla Marcellana, il comune più orientale della Campania, con le sue due inconfondibili guglie che dominano il Vallo di Diano, con il suo lungo percorso di quasi 4 km e con i suoi ...-->continua

30/05/2026 - Inaugurata in via Messapia n°42 la nuova sede di Sinistra Italiana-AVS di Grottaglie

È stata inaugurata giovedì 27 maggio la nuova sede di Sinistra Italiana – AVS “Pier Paolo Pasolini” di Grottaglie (TA). Ad ospitare le attività del circolo sarà la “Bottega Mastro” in via Messapia n°42. Tema della serata “L’abitare ora e la nuova urbanistica”....-->continua

29/05/2026 - Solidarietà e Partecipazione: dal voto una nuova fase di confronto per il futuro di Castrovillari

L’associazione cittadina Solidarietà e Partecipazione si è riunita per analizzare l’esito della prima fase delle attuali consultazioni amministrative e aprire una riflessione sulle prospettive future della città.

Un confronto franco, partecipato, svol...-->continua

28/05/2026 - AIART: riconoscimento per il vescovo Beneventi alla guida della Commissione Cultura e Comunicazioni CEI

L'Aiart, l'Agenzia d’innovazione per l’apprendimento, la ricerca e la tutela, esprime vive congratulazioni a monsignor Domenico Beneventi per la nomina a presidente della nuova Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali della Conferenza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi
30/05/2026 - Basilicata, approvato il progetto SAAP 2026: 834 lavoratori coinvolti per manutenzione e cura del territorio
30/05/2026 - Matera, premiati gli studenti vincitori della 9^ edizione del progetto ''PretenDiamo Legalità''
29/05/2026 - Basilicata, 45 milioni per la viabilità comunale. Finanziati 24 comuni

SPORT BASILICATA

30/05/2026 - Matera, si conclude il progetto “Edu Sport”: coinvolti oltre 100 bambini
30/05/2026 - Picerno accoglie il Sorrento al Donato Curcio per la Serie C 2026/27
29/05/2026 -  Presentazione 15° Torneo "Maria Ss.della Bruna" Volley Misto - CSI Matera
28/05/2026 - Memorial Guerino Piarulli: ciclismo e memoria a Bernalda con il campionato regionale FCI

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo