HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
presentata la XVI edizione di “FIABADAY”

4/10/2018

Oggi, 4 ottobre 2018, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio è stata presentata la XVI edizione della Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche “FIABADAY”, che si svolgerà in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri domenica 7 ottobre, a Roma, in Piazza Colonna, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.



La conferenza stampa, moderata dal giornalista Marco Finelli, è iniziata con i saluti dell’Ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia S.E. Alma Lama, la quale ha ringraziato per aver avuto la possibilità di parlare di un diritto fondamentale come la libertà di movimento, ricordando che “sono le città che cambiano ogni giorno e siamo noi a doverci adattare alle esigenze di ciascuno” e dell’Ambasciatore dell’Ucraina in Italia S.E. Yevhen Perelygin, il quale ha sostenuto che “bisogna unire le forze per rimuovere le barriere nella mente delle persone per poi passare alla legislazione e all’architettura”.

A seguire l’intervento del Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana, il quale ha affermato che “aiutando le persone con disabilità si porta beneficio anche a tutti gli altri”, precisando che non c’è solamente il problema delle barriere architettoniche ma anche quello della mobilità, del diritto allo studio e dell’accesso al mondo del lavoro. Il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa ha ricordato che il valore della giornata è quello di “promuovere nell’opinione pubblica l’idea dell’inclusione” e che “la Presidenza del Consiglio del Ministri ha l’onore di aprire le porte di Palazzo Chigi al pubblico”.

“La Capitaneria di Porto è da sempre orientata alla solidarietà verso chi ha bisogno per una società più inclusiva e quindi migliore”, ha detto il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Giovanni Pettorino, il quale ha anche ricordato le giornate organizzate con FIABA Onlus nei vari porti italiani.

Il Presidente di FIABA Onlus Giuseppe Trieste ha espresso un caloroso ringraziamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Comando Generale delle Capitanerie di Porto per il supporto ricevuto in tutti questi anni. Ha inoltre sottolineato l’importanza di “stimolare lo sviluppo di una cultura che vada oltre i limiti attuali, abbattendo ogni barriera fisica e mentale, per favorire la creazione di una società pienamente inclusiva e in cui a tutti siano garantite pari opportunità, nel rispetto della diversità umana”.

Il Presidente Trieste ha infine presentato il programma di domenica 7 ottobre. Nella mattinata Palazzo Chigi aprirà le sue porte alle persone con disabilità per delle visite guidate al suo interno. Durante la giornata verranno affrontati temi come sanità, lavoro, digitale, scuola e formazione, mobilità. Verrà poi presentato il progetto Ladri di Diritti a cura di alcuni studenti dell’Istituto Pistelli di Roma. Tra un dibattito e l’altro, le performance del gruppo artistico Le Maghe, il Cerchio dell’Amicizia Onlus, la Federazione Italiana Danza Sportiva e la musica di Luca Virago e Linda D, e molto altro.

Hanno portato un gradito saluto il Disability Manager di Roma Capitale Andrea Venuto, l’ex Ministro del Lavoro Cesare Damiano, la Dirigente del MIUR Clelia Caiazza, il Capo Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio Ermenegilda Siniscalchi. Presenti in sala, in rappresentanza del Comitato d’Onore di FIABA Onlus: il Generale di Brigata Gianpaolo Mirra dello Stato Maggiore dell’Esercito, il Contrammiraglio Gennaro Banchini dello Stato Maggiore della Marina, il Generale di Brigata Vincenzo Romano dell’Aeronautica Militare, il Colonnello Antonio Petti dell’Arma dei Carabinieri, il Tenente Colonnello Giuseppe Bua della Guardia di Finanza.



Un ringraziamento ai sostenitori del #FIABADAY2018



Dipartimento per le pari opportunità - Fondazione Terzo Pilastro Internazionale – INAIL - ADR Assistance – Energent – Acea – Sisal – GEOWEB - Hbg Gaming – Leonardo – Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Bancomat – Kone – Consorzio CBI - 24 ore Business School – TeleSerenità - BPER Banca – Progetech – MES - Movimento Cristiano Lavoratori – ANPIT – UNION - Cossu Impianti – EcoProget – Guidosimplex – ISNOW - Upter - Pepe Verde - Italia Educativa - Indaco Architetti – Gimi Sound - GMS Eventi – Camgrafic – Vanni – Pizzardi Editore – Panini



Media partner: Elleradio - LatteMiele - RADIO BLU


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/07/2026 - Magna Graecia Film Festival 2026, Kevin Spacey apre la 23ª edizione a Soverato

C’è un momento in cui un festival smette di essere soltanto un appuntamento cinematografico e diventa un luogo di incontro tra culture, linguaggi e generazioni. È questo il percorso compiuto dal Magna Graecia Film Festival, che dal 25 luglio al 1° agosto 2026 celebrerà a Sov...-->continua

9/07/2026 - Italia-Grecia, ad Atene il bilaterale tra il Ministro Valditara e la Ministra Zacharaki

Si è conclusa nella giornata di oggi la missione istituzionale ad Atene del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra Italia e Grecia nei settori dell’istruzione e della formazione.

N...-->continua

9/07/2026 - Taranto. Domani, Venerdì 10 Luglio, incontriamo Francesca Albanese

La Relatrice Speciale Onu per il territorio palestinese occupato ci presenta il suo ultimo libro “La luce del risveglio”, manifesto di resistenza e libertà, dalla Palestina al mondo intero.

Come comunità che lotta per la liberazione di Taranto dal so...-->continua

9/07/2026 - Serie di scosse sismiche registrata sulla costa nord orientale siciliana

Una sequenza di terremoti è stata registrata nella mattinata del 9 luglio 2026 lungo la Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo ML 3.2 alle ore 10:10 (ora italiana), con epicentro localizzato al...-->continua

9/07/2026 - Reggio Calabria - Sequestrati presso il porto di Gioia Tauro oltre 113 chilogrammi di cocaina

Il Comando Provinciale di Reggio Calabria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno sequestrato, presso il Porto di Gioia Tauro, un ingente carico di circa 113 chilogrammi di cocaina purissima proveniente dall’America del Sud.

In particolare, i mi...-->continua

8/07/2026 - Grottaglie, minaccia passanti e barista con una pistola scacciacani: arrestato 38enne

Avrebbe minacciato alcuni passanti e il titolare di un bar mostrando una pistola, poi risultata essere una scacciacani priva del tappo rosso. Per questo un 38enne di Grottaglie, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia di Stato con le accuse di resisten...-->continua

8/07/2026 - Martina Franca, trovato morto in casa don Angelo Pastore

È stato trovato privo di vita nel pomeriggio di ieri nella sua abitazione a Martina Franca don Angelo Pastore, sacerdote molto conosciuto per il suo lungo servizio pastorale. A dare l’allarme sono stati alcuni conoscenti; sul posto sono intervenuti i sanitari ...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/07/2026 - Maxi inchiesta sulla logistica, perquisizioni anche in provincia di Potenza: sequestrati 28 milioni di euro
9/07/2026 - Esodo estivo 2026, la Prefettura di Potenza prepara il piano per una viabilità sicura
9/07/2026 - Scippatore arrestato in flagranza subito dopo aver sottratto la borsa a una turista
9/07/2026 - Scanzano Jonico, incidente nella galleria della Statale 106: traffico bloccato verso Taranto

SPORT BASILICATA

9/07/2026 - Francesco Cottarelli sale sul podio biancorosso: è lui il nuovo palleggiatore della Rinascita Lagonegro
9/07/2026 - Roccanova: Andrea Graziano e il dolce ritorno a casa
8/07/2026 - Karate, concluso il primo Shōchū Geiko JKA Basilicata
8/07/2026 - Domani evento sportivo del progetto FSGT a Potenza con EURO-NET

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo