HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ortofloricoltura: la grande kermesse per i 30 anni di Po di Tramontana”

7/06/2018

Sono in corso (oggi e domani) a Rosolina (Ro) le celebrazioni per i 30 anni di attività del Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. Centinaia di tecnici e appassionate alle prese con le visite guidate a ben 25 prove sperimentali in campo e in serra. Sui 30 ettari di superficie del Centro sono presenti oltre 50 espositori e 13 aziende specializzate con le loro attrezzature e materiali.

Rosolina (Ro) capitale per due giorni (7 e 8 giugno) dell’ortofloricoltura veneta e non solo. L’occasione è data dalle celebrazioni per il trentennale (1998-2018) di attività del Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. Nei 30 ettari a disposizione i tecnici dell’Agenzia regionale hanno allestito ben 25 prove sperimentali in campo e in serra, spazi di confronto e dibattito, spazi espositivi con la presenza di oltre 50 espositori tra associazioni, enti e ditte di prodotti per l'ortofloricoltura, nonché di 13 aziende specializzate con le loro attrezzature in vetrina di grande interesse per le piccole-medie imprese professionali.
Gli ingredienti per celebrare nel miglior modo possibile i 30 anni di attività di “Po di Tramontana” certo non mancano, tanto che l’appuntamento sta richiamando centinaia di tecnici, operatori e appassionati di ortofloricoltura da tutto il Veneto ma anche da fuori regione.
Ricordiamo che il Centro sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura, grazie al lavoro svolto in questi tre decenni, è divenuto un importante punto di riferimento per gli addetti ai lavori del comparto, operando costantemente con l’obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche regionali. Basti pensare al recupero e alla conservazione del germoplasma autoctono del Veneto di colture quali l’asparago, i radicchi regionali, l’aglio bianco polesano, il carciofo violetto di S. Erasmo e di Chioggia, la patata dolce (americana) con prove in campo, di moltiplicazione e conservazione in vitro presso il laboratorio di micropropagazione del Centro stesso.
Di pari passo, proprio a “Po di Tramontana”, l’Agenzia regionale ha messo a punto negli anni interessanti tecniche agronomiche di coltivazione a basso impatto ambientale e sostenibili, anche dal punto di vista economico. Particolarmente importanti risultano le prove di confronto varietale e di tecnica di coltivazione effettuate sulle novità orticole di maggior interesse per il Veneto, sui materiali di produzione innovativi e sulle novità varietali resistenti e/o tolleranti alle principali fitopatie per una produzione a basso input chimico.
Anche in floricoltura il Centro “Po di Tramontana” ha svolto una costante attività di verifica in campo delle condizioni colturali, climatiche e di mercato locali, considerato che le nuove varietà delle più importanti colture da vaso fiorito vengono costituite principalmente all’estero in ambienti spesso profondamente diversi da quello veneto.
Tutto questo know how, a partire dalle prove sperimentali in campo e in serra, è a disposizione di tecnici e appassionati ortofloricoli nella “due giorni” del trentennale in corso a Rosolina.
Tra le tante iniziative in programma, segnaliamo i due convegni "L'innovazione per l'ortofloricoltura, i 30 anni del Centro Po di Tramontana" (7 giugno) e "Il recapito fitosanitario ortoflorovivaistico: un servizio per tecnici e imprese" (8 giugno) con interventi di prestigiosi esperti del settore nonché dei tecnici che hanno segnato la storia del Centro il quale, vale la pena ribadire, rappresenta un’eccellenza a livello non solo regionale e nazionale.
Partner della kermesse, oltre all’Università di Padova, saranno due tra le più importanti riviste nazionali di settore: Macchine Agricole della Casa editrice Tecniche Nuove e il settimanale Informatore Agrario.
Per maggiori informazioni sulla kermesse del 7 e 8 giugno si veda: https://www.facebook.com/30POTRAMONTANA/.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/08/2026 - Grosseto. Scoperta maxi frode milionaria legata al superbonus

I finanzieri del Comando Provinciale Grosseto hanno dato esecuzione a un sequestro preventivo, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Grosseto su richiesta della locale Procura della Repubblica, per un ammontare di € 36.014.371,47, nei confronti di una società e il suo amm...-->continua

18/08/2026 - Voragine sul Lungomare di San Lucido, due auto inghiottite

Il maltempo provoca danni lungo la costa tirrenica cosentina, dove nella notte si verifica un grave cedimento strutturale sul tratto sud del Lungomare di San Lucido. La pioggia e la forza del mare causano il crollo di una parte della carreggiata e l’apertura d...-->continua

18/08/2026 - Incendi Boschivi: ripreso dal Drone della Control Room mentre appicca un rogo, arrestato

L’episodio si è verificato nel territorio di Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Durante l’attività di monitoraggio, gli operatori della Control Room regionale, insieme ai Carabinieri Forestali presenti presso la stessa sala di controllo, hanno visualizzato...-->continua

18/08/2026 - Prorogata l’allerta meteo gialla in Campania

Restava alta l’attenzione sul maltempo in Campania, dove la Protezione civile regionale aveva prorogato dalle 14 alle 20 di oggi l’allerta meteo di colore giallo. Erano previsti rovesci e temporali improvvisi, localmente anche intensi, accompagnati da grandine...-->continua

18/08/2026 - Al via Vicoli Corti, sei giorni di cinema (e non solo) di periferia

Per la ventunesima volta Massafra è pronta ad accogliere Vicoli Corti – Cinema di Periferia, il festival organizzato da Il Serraglio che quest’anno si terrà dal 18 al 23 agosto. Una edizione ricca di film, incontri, progetti e omaggi che animeranno per sei gio...-->continua

17/08/2026 - “Contro la prepotenza mafiosa, scegliere la libertà: denunciare è un dovere”

In queste ultime settimane, insieme al nostro Vescovo Mons. Francesco Savino, abbiamo seguito con apprensione le vicende che hanno riguardato alcune aziende agricole del nostro territorio, vittime di una serie di incendi e atti intimidatori. La nostra Diocesi ...-->continua

17/08/2026 - Taranto. Mar Piccolo, conclusa la pulizia di 12 siti costieri

Si è chiuso il 13 agosto, con una settimana di anticipo, l’intervento di pulizia e riambientalizzazione di 12 siti lungo le coste del primo e secondo seno del Mar Piccolo, nelle aree di Punta La Penna e del Santuario della Madonna dei Marinai dispersi in mare....-->continua


CRONACA BASILICATA

19/08/2026 - Fuscaldo, ritrovati senza vita gli avvocati Carlo Arnulfo e Angela Buccico
18/08/2026 - Intensificati i servizi straordinari di controllo del territorio nella fascia jonica disposti dal Questore
18/08/2026 - Incidente sulla SS401, un morto e un ferito
18/08/2026 - Ricerche ultraleggero: in supporto anche il Soccorso Alpino Basilicata

SPORT BASILICATA

18/08/2026 - Il Colobraro ha voglia di continuare a stupire. Ora c'è anche il nuovo campo
18/08/2026 - Il CMB futsal team comunica di aver raggiunto l’accordo, per la stagione sportiva 2026/2027, con Diana Santos
18/08/2026 - Dal Rotonda Calcio al gol decisivo in Coppa Italia contro la Lazio all’Olimpico
17/08/2026 - Futsal Serie B, Gorgoglione: dal Benevento arriva in prestito Liguori

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo