| 
        | 
      | Ortofloricoltura: la grande kermesse per i 30 anni di Po di Tramontana” | 
|---|
 7/06/2018 |   Sono in corso (oggi e domani) a Rosolina (Ro) le celebrazioni per i 30 anni di attività del Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. Centinaia di tecnici e appassionate alle prese con le visite guidate a ben 25 prove sperimentali in campo e in serra. Sui 30 ettari di superficie del Centro sono presenti oltre 50 espositori e 13 aziende specializzate con le loro attrezzature e materiali.
  
 Rosolina (Ro) capitale per due giorni (7 e 8 giugno) dell’ortofloricoltura veneta e non solo. L’occasione è data dalle celebrazioni per il trentennale (1998-2018) di attività del Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” di Veneto Agricoltura. Nei 30 ettari a disposizione i tecnici dell’Agenzia regionale hanno allestito ben 25 prove sperimentali in campo e in serra, spazi di confronto e dibattito, spazi espositivi con la presenza di oltre 50 espositori tra associazioni, enti e ditte di prodotti per l'ortofloricoltura, nonché di 13 aziende specializzate con le loro attrezzature in vetrina di grande interesse per le piccole-medie imprese professionali.
 Gli ingredienti per celebrare nel miglior modo possibile i 30 anni di attività di “Po di Tramontana” certo non mancano, tanto che l’appuntamento sta richiamando centinaia di tecnici, operatori e appassionati di ortofloricoltura da tutto il Veneto ma anche da fuori regione.
 Ricordiamo che il Centro sperimentale Ortofloricolo di Veneto Agricoltura, grazie al lavoro svolto in questi tre decenni, è divenuto un importante punto di riferimento per gli addetti ai lavori del comparto, operando costantemente con l’obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche regionali. Basti pensare al recupero e alla conservazione del germoplasma autoctono del Veneto di colture quali l’asparago, i radicchi regionali, l’aglio bianco polesano, il carciofo violetto di S. Erasmo e di Chioggia, la patata dolce (americana) con prove in campo, di moltiplicazione e conservazione in vitro presso il laboratorio di micropropagazione del Centro stesso.
 Di pari passo, proprio a “Po di Tramontana”, l’Agenzia regionale ha messo a punto negli anni interessanti tecniche agronomiche di coltivazione a basso impatto ambientale e sostenibili, anche dal punto di vista economico. Particolarmente importanti risultano le prove di confronto varietale e di tecnica di coltivazione effettuate sulle novità orticole di maggior interesse per il Veneto, sui materiali di produzione innovativi e sulle novità varietali resistenti e/o tolleranti alle principali fitopatie per una produzione a basso input chimico.
 Anche in floricoltura il Centro “Po di Tramontana” ha svolto una costante attività di verifica in campo delle condizioni colturali, climatiche e di mercato locali, considerato che le nuove varietà delle più importanti colture da vaso fiorito vengono costituite principalmente all’estero in ambienti spesso profondamente diversi da quello veneto.
 Tutto questo know how, a partire dalle prove sperimentali in campo e in serra, è a disposizione di tecnici e appassionati ortofloricoli nella “due giorni” del trentennale in corso a Rosolina.
 Tra le tante iniziative in programma, segnaliamo i due convegni "L'innovazione per l'ortofloricoltura, i 30 anni del Centro Po di Tramontana"  (7 giugno) e "Il recapito fitosanitario ortoflorovivaistico: un servizio per tecnici e imprese" (8 giugno) con interventi di prestigiosi esperti del settore nonché dei tecnici che hanno segnato la storia del Centro il quale, vale la pena ribadire, rappresenta un’eccellenza a livello non solo regionale e nazionale.
 Partner della kermesse, oltre all’Università di Padova, saranno due tra le più importanti riviste nazionali di settore: Macchine Agricole della Casa editrice Tecniche Nuove e il settimanale Informatore Agrario.
 Per maggiori informazioni sulla kermesse del 7 e 8 giugno si veda: https://www.facebook.com/30POTRAMONTANA/.
 
  |   
 
 
	| 
	
        
    
     | 
	 |  |   
      
		 
		
      
 
		
		
       
 
			
				| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
   |  
     3/11/2025 - SS100, tragico scontro tra Fiat Doblò e tir: due morti a Mottola
 MOTTOLA – Tragico incidente sulla SS100, la “strada della morte” che collega Bari a Taranto. Una Fiat Doblò si è schiantata contro un tir intorno alle 16, all’altezza di San Basilio, a circa 200 metri dallo svincolo per Palagianello. I due occupanti dell’auto sono morti sul ...-->continua  | 
   
   | 
 | 
			 
			
				| 
   |  
     3/11/2025 - "Cilento, finto carabiniere ruba gioielli a un’anziana: 53enne agli arresti domiciliari
 Un uomo di 53 anni è stato posto agli arresti domiciliari dai Carabinieri di Santa Maria di Castellabate, su ordinanza del Gip di Vallo della Lucania, con l’accusa di furto in abitazione aggravato ai danni di un’anziana del Cilento. L’uomo si sarebbe finto un ...-->continua  | 
   
   | 
 | 
			 
			
				| 
   |  
     3/11/2025 - Boscoreale, diciottenne ucciso in piazza: due giovani si consegnano ai carabinieri
 Due giovani di Torre Annunziata, di 18 e 23 anni, sono stati fermati dai carabinieri per l’omicidio del 18enne Pasquale Nappo, residente a Scafati, ucciso in piazza Pace a Boscoreale. Secondo le indagini, il più giovane avrebbe sparato almeno tre colpi di pist...-->continua  | 
   
   | 
 | 
			 
			
				| 
   |  
     3/11/2025 - A Taranto la rassegna letteraria  'Il coraggio tra le pagine' 
 Quando affrontare determinati temi rimane un’urgenza, c’è una cosa da fare: continuare a parlarne, magari in pubblico. Volta la carta lo fa, come sempre, attraverso i libri. E quindi ecco la seconda edizione della rassegna letteraria Il coraggio tra le pagine,...-->continua  | 
   
   | 
 | 
			 
				| 
   |  
     3/11/2025 - Riparte il laboratorio teatrale 'Femminino Creativo'
 Un laboratorio di ricerca teatrale con le donne, il cui obiettivo principale risiede nel processo creativo. Riparte il 6 novembre, a cura di ConimieiOcchi – Teatro, idee, movimento, “Femminino Creativo”, laboratorio di arti sceniche e performative, in collabor...-->continua  | 
   
   | 
 | 
			 
				| 
   |  
     3/11/2025 - Monsters (8a edizione):  vince il film giapponese Mag Mag
 Batte bandiera giapponese il vincitore dell'ottava edizione di Monsters – Fantastic Film Festival, che si è svolta a Taranto dal 26 al 31 ottobre. La giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi, formata dal critico cinematografico Emanuele Di Nicola, dal ...-->continua  | 
   
   | 
 | 
			 
   | 
     3/11/2025 - L'Italia accelera sul verde. Messi a dimora oltre 3 milioni di alberi nel 2024
 L'Italia continua ad investire nel verde e lo fa con una decisa accelerazione, raggiungendo il traguardo di oltre 3 milioni di nuovi alberi messi a dimora nel corso del 2024* per un totale di quasi 4.000 ettari di superficie. Un investimento in capitale natura...-->continua  | 
   
   | 
 | 
			 
		 
 
CRONACA BASILICATA
               
          
              
              
				 SPORT BASILICATA 
               
		
 | 
    
      
		
		
		
		
		
		
        
		 
		NEWS BREVI 
            
            | 1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico |  Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
 L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
 Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.  |  | 
 |  | 28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani |  Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
 In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
 Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
 L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 
   |  | 15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve |  E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla  rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati. 
 
 Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.   |   
      
        
		
		
 
        
      
       |