HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Tortora (Cs): sospensione AIA per l’impianto per il trattamento di rifiuti peri

13/04/2018

TORTORA (CS): Il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria ha appena comunicato, tra gli altri, al Comune di Tortora la sospensione dell’AIA (autorizzazione integrata ambientale) relativa all’impianto per il “trattamento di rifiuti pericolosi e non”, sito in località San Sago, gestito dalla Cogife Srl, subentrata alla Ecologica 2008 Srl.
In buona sostanza, con il provvedimento n.° 0129844 del 11/04/2018, la Dirigente Generale, Arch. Orsola Reillo, dopo aver ripercorso le tappe delle varie interlocuzioni intercorse tra la Regione Calabria, la Regione Basilicata, il Ministero dell’Ambiente, il Comune di Tortora, varie associazioni ambientaliste e la Ecologica 2008 Srl, tutte finalizzate alla richiesta di sottoporre l'impianto alla “Valutazione di Incidenza Ambientale” prima della sua riattivazione, attesa la sua vicinanza al “sito d’importanza comunitaria” denominato "Valle Noce", “DISPONE di sospendere l’A.I.A. di cui al DDG n.° 1576/2009, rilasciata in capo alla società Ecologica 2008 Srl (oggi fusa per incorporazione nella Cogife Srl) per l’impianto di eliminazione rifiuti pericolosi e non, sito in Loc. San Sago del Comune di Tortora, il tutto per 180 giorni e comunque per il tempo necessario alla conclusione della procedura di VINCA (valutazione di incidenza ambientale) richiesta dalla regione Basilicata in ragione alla vicinanza dell'impianto al SIC Valle del Noce” e “INGIUNGE di subordinare la riattivazione e la ripresa delle attività allo svolgimento – su istanza da parte della società - della procedura VINCA di cui sopra”.
Tale provvedimento si sarebbe reso necessario in quanto, già in data 21/12/2017, il Comando di Polizia Municipale del Comune di Tortora e, successivamente, l’ARPACAL, con nota prot. 10287 del 09/03/2018 (inoltrata all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 331 c.p.p.), hanno accertato e segnalato che l’impianto aveva continuato a ricevere rifiuti, contravvenendo a quanto ordinato dall’autorità competente.
Il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria ha ritenuto, pertanto, di applicare quanto previsto dall’art. 29-decies, comma 9, lettera b), del D.Lgs 152/06 e s.m.i., che prevede esplicitamente la sospensione dell’autorizzazione nei casi di reiterazione dell’inosservanza delle diffide e prescrizioni autorizzatorie.

Il Sindaco Pasquale Lamboglia



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/12/2025 - brindisi, Sacra corona unita: direttive e gestione dei traffici dal carcere

Operazione antimafia nel brindisino e leccese: i Carabinieri decapitano le frange mesagnesi e torresi della sacra corona unita. 14 misure cautelari e sequestro preventivo di un immobile con l’attività commerciale.
Nelle province di Brindisi, Lecce e Chieti, i Carabinieri...-->continua

15/12/2025 - Truffe agli anziani, l’appello dei Carabinieri di Benevento: ''Non chiediamo mai soldi''

“I Carabinieri non chiedono mai soldi”: è l’appello del comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, colonnello Marco Keten, rivolto soprattutto agli anziani del Sannio per prevenire le truffe. In un mese dal suo insediamento, Keten ha spiegato di aver...-->continua

15/12/2025 - Terremoto di magnitudo 4.0 nel Mar Ionio Meridionale,

Un terremoto di magnitudo ML 4.0 è stato registrato il 15 dicembre 2025 alle 10:11 ora italiana nel Mar Ionio Meridionale, a diversi km a sud di Siracusa. L’evento, avvenuto a 32 km di profondità, ha coordinate 36.4602 N, 16.6902 E ed è stato localizzato dalla...-->continua

15/12/2025 - L’albero di Natale all’uncinetto che unisce Sala Consilina

Un albero di Natale unico nel suo genere illumina il centro di Sala Consilina, in provincia di Salerno: oltre mille mattonelle di lana lavorate all’uncinetto, realizzate a mano in quattro mesi da circa cinquecento volontarie, hanno dato vita a questa originale...-->continua

15/12/2025 - Puglia, frode fiscale da 45 milioni di euro: 82 denunciati

La Guardia di finanza di Barletta, coordinata dalla Procura di Trani, ha scoperto una maxi frode fiscale da oltre 45 milioni di euro. Denunciate 82 persone, sequestrate 37 società cartiere e beni per oltre 6 milioni di euro a circa 50 imprese beneficiarie del ...-->continua

14/12/2025 - '60 anni senza l’Usignolo' Concerto per Tito Schipa

“60 anni senza l’Usignolo” - Concerto per Tito Schipa è il titolo della kermesse musicale che si svolgerà il prossimo martedì 16 dicembre, alle ore 20, nella Basilica di Santa Croce, via Umberto I, n.3, a Lecce. L’evento musicale è ideato e realizzato dalla F...-->continua

13/12/2025 - Un anno di ''Fatti di favole''

Il 17 dicembre andrà in scena a Massafra l’atto finale di “Fatti di favole”, il progetto risultato vincitore nel 2023 del Bando promosso dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero della Cultura per i Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/12/2025 - Tragedia sul lavoro a Viggiano (Potenza): muore un operaio di 67 anni
15/12/2025 - Un presidio di coscienza contro le mafie
14/12/2025 - Al San Carlo il prelievo di organi su un bambino di 9 anni
14/12/2025 - Scontro nella galleria della Sinnica, quattro feriti

SPORT BASILICATA

15/12/2025 - Bernalda Futsal sfata il tabù casalingo: vittoria 7-3 sul Sammichele
15/12/2025 - Rinascita Lagonegro: superata 3-1 l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
14/12/2025 - Santarcangiolese contro la direzione arbitrale: "Decisioni inaccettabili nei big match"
14/12/2025 - Eccellenza Lucana – 15ª Giornata: Melfi e Angelo Cristofaro restano in vetta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo