|
|
| Veneto: 465.000 ettari di foreste da “far fruttare” |
|---|
20/03/2018 | Venerdì 23 marzo (ore 9:30) a LongaroneFiere convegno di Veneto Agricoltura, con Regione, Università di Padova, Eustafor e Crea, sull’importante ruolo svolto dalle foreste a favore dell’ambiente e della bioeconomia. Solo nel Veneto sono 465.000 gli ettari di superficie forestale.
Sono ben 465.000 gli ettari di superficie forestale nel Veneto, pari al 25% del territorio regionale. Un patrimonio, quello dei boschi veneti, gestito con oculatezza fin dai tempi della Repubblica Serenissima che dal Cadore, Cansiglio e Montello, ma non solo, traeva il legname che ha contribuito a far grande la sua potenza.
Oggi le politiche forestali, a partire da quelle dettate dall’Unione Europea, si pongono una serie di obiettivi che, data la loro importanza, non possono essere trascurati o sottovalutati. Il ruolo delle foreste nella lotta ai cambiamenti climatici è sotto gli occhi di tutti, come pure per la conservazione della biodiversità; ma le foreste sono parimenti importanti anche quando si parla di bioeconomia e di politiche di sviluppo rurale. In altre parole, i boschi e le foreste, oggi più che mai, svolgono una duplice funzione di “fabbrica di legname” e di “fornitori di beni e servizi”, non solo di carattere ambientale, che interessano l’intera comunità.
Di questi importanti argomenti, e in particolare delle tante opportunità offerte dalle foreste, se ne parlerà venerdì 23 marzo (ore 9:30) a Longarone (Bl), presso la Fiera, in occasione di un convegno promosso da Veneto Agricoltura, d’intesa con Regione, Università di Padova, Eustafor e Crea. Due le sessioni previste: un focus con esperti e tecnici incentrato sulle politiche forestali in atto in Europa, Italia e Veneto con un’attenta analisi delle ricadute delle misure specifiche previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 e, a seguire, una tavola rotonda che proporrà un confronto con i rappresentanti degli operatori della filiera foresta-legno-energia.
Si farà cenno anche al nuovo Testo unico forestale, approvato nei giorni scorsi, che riordina la normativa in materia di foreste e filiere forestali, in coerenza con la strategia nazionale definita dal Programma quadro per il settore forestale, la normativa europea e gli impegni assunti in sede europea e internazionale in materia forestale, di agricoltura, ambiente, paesaggio, commercio e sviluppo rurale. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la pubblicazione “Il risveglio della foresta. Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi”, edito da Veneto Agricoltura.
Ricordiamo che nel pomeriggio di venerdì e fino a domenica sarà possibile visitare i padiglioni della Fiera che accolgono la 39^ edizione di Agrimont, l’importante kermesse dedicata alle attività legate ai territori di montagna. Molte le proposte per gli operatori e per chi vive e vuole conoscere le attività e i prodotti dell'ambiente rurale montano.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/10/2026 - Cassano, vertice in Prefettura dopo l'omicidio di Silvana Sibarelli: al vaglio nuovi presidi di legalità
Rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nella Sibaritide e individuare nuovi presidi di legalità sul territorio. Sono questi i temi al centro del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito questa mattina in Prefettura a Cosenza, dopo l'agguato d...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Rubano due trattori a Taranto, i Carabinieri li recuperano a Francavilla Fontana
Furto sventato in poche ore grazie alla collaborazione tra i Carabinieri delle province di Taranto e Brindisi. Due trattori agricoli New Holland, di proprietà dell’A.R.I.F. Puglia, erano stati rubati nella notte da un sito tarantino. Le segnalazioni condivise ...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Baronissi, escavatore urta un cavalcavia: raccordo Avellino-Salerno chiuso
Traffico bloccato in entrambe le direzioni sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, all’altezza di Baronissi, dopo un incidente avvenuto nel pomeriggio. Un mezzo pesante che trasportava un escavatore ha urtato un cavalcavia al chilometro 6,350, provocando i...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Ex Ilva, la Cassazione conferma lo stop all’area a caldo
La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati da Acciaierie d’Italia e Ilva in amministrazione straordinaria contro il provvedimento che impone lo stop dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto. Resta quindi valido il decreto della Corte d’Appe...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Il 4 novembre Roseto Capo Spulico (CS) commemora Pasquale Munno
Mercoledì 4 novembre 2026, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, Roseto Capo Spulico (CS) renderà omaggio a Pasquale Munno, suo concittadino, insignito della Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblic...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Sala Consilina, il 3 novembre l’inaugurazione dell’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”: 36 posti per la prima infanzia
Sala Consilina inaugura una nuova sede per l’asilo nido, pensata per i più piccoli e per le loro famiglie. Martedì 3 novembre 2026, alle ore 10:30, sarà inaugurato l’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”, in via Santa Maria degli Ulivi, in località Fonti.
...-->continua |
|
|
|
28/10/2026 - Corigliano-Rossano, presunto scambio voti-assunzioni: domiciliari per il sindaco Flavio Stasi
Un presunto scambio tra sostegno elettorale e promesse di assunzione in Comune è al centro dell’inchiesta della Dda di Catanzaro che coinvolge il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. Secondo l’a...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|