HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
130 anni di Ecce Homo, in scena Il Sogno di Nietzsche

26/02/2018

Nel 1888 Nietzsche scriveva ‘Ecce homo. Come si diventa ciò che si è’, la sua autobiografia filosofica, rivelando al mondo un travaglio e una disperazione unica in quella che è considerata una delle più complesse opere del diciannovesimo secolo, tra vita e pensiero, follia e lucidità.

A distanza di 130 anni, dal 7 al 18 marzo 2018, Ennio Coltorti riporta in scena parte di quel travaglio umano, la sofferenza di uno dei più grandi filosofi di sempre, restituendo allo spettatore una fetta di vita di Nietszche e la sua utopia sentimentale con ‘Il Sogno di Nietzsche’ al Teatro Stanze Segrete. Un teatro multiforme e uno spazio suggestivo che si trasforma letteralmente in un soggiorno di metà Ottocento, mostrando “da dentro” a ogni singolo spettatore la sfida che vide Nietzsche alle prese con filosofia, amore e amicizia.

In mezzo a un turbine di affermazioni filosofiche e di teorie, ciò che caratterizza la persona Nietzsche è il forte impulso alla vita e talvolta il prevalere dei sentimenti rispetto alla ragione quando si tratta della propria esistenza e non della filosofia. È da questa dimensione del personaggio che si sviluppa ‘Il Sogno di Nietzsche’, attraverso le vicende che lo vedono agire, amare, soffrire e reagire alla sofferenza, fisica e sentimentale mediante lo sforzo smisurato e vincente della sua genialità intellettuale.

L’intesa fra Nietzsche e Lou Salomè in un’epoca in cui le donne sono confinate all’ambito familiare, è perfetta. Ma Lou intende realizzarsi attraverso lo studio in una sorta di paritaria collaborazione non sbilanciata da rapporti sessuali. Il progetto è assecondato da Paul Rée, scrittore di vivace personalità, confidente di lei quanto del filosofo, il cui amore rimane segreto per non contrastare la volontà dell’amica. I pregiudizi dell’epoca però, la stessa moralità borghese che Nietzsche combatte, e la reiterata volontà di convincere Lou ad essere sua moglie, vanificano il progetto.

In preda a visioni allucinatorie il tormentato filosofo tedesco rivive momenti che hanno segnato la sua gioventù: l’affascinante Lou Salomè e il triangolo con l’amico Paul Rée finalizzato allo studio ma percorso da inconfessati desideri sessuali. In un delirio crescente di creatività e follia finisce, alla conclusione della sua vita, per immedesimarsi nell’umanità tutta dichiarando di sentirsi infiniti personaggi: re, imperatori, perfino il principe Umberto fino a quell’”Anticristo” in cui, in contraddizione con se stesso, ammira il Cristo sulla croce che mette davvero in atto l’amore.

Una storia e uno spettacolo che rimettono al centro il Nietzsche uomo, tra filosofia e vita, tra follia e raziocinio di Maricla Boggio, con Ennio Coltorti, Jesus Emiliano Coltorti e Adriana Ortolani con la selezione musicale di Pietro Sergio.

Il Sogno di Nietzsche è in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma, Via della Penitenza 3, dal 7 al 18 marzo 2018 dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 19.00. Prezzo biglietto: 10 – 15 euro.
Info e prenotazioni: 06.6872690, info@stanzesegrete.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/01/2026 - Salerno, sequestrati tre quintali di pescato non tracciato e potenzialmente pericoloso

A Salerno, il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha sequestrato oggi, nelle vicinanze del mercato ittico, tre quintali di pescato privo di etichettatura e informazioni sulla tracciabilità, ritenuto potenzialmente pericoloso per il consumo umano. L’operazione, condotta in...-->continua

22/01/2026 - Barletta. Scoperta galassia societaria creata per realizzare maxi frode IVA

Il Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, ha adottato un’ordinanza di applicazione della misura cautelare reale di circa 30 milioni di euro che le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Barletta Andria Trani hanno eseguito ...-->continua

22/01/2026 - Mormanno, SP241 a una corsia e divieto ai mezzi pesanti: lavori in arrivo in primavera

A Mormanno, la SP241 è ridotta a una sola corsia e vietata ai mezzi pesanti tra il km 22+900 e il km 23+000, causando disagi a cittadini, trasporti e aziende. Il sindaco Pappaterra aveva chiesto un tavolo urgente di concertazione con Prefettura, Provincia, Par...-->continua

22/01/2026 - Vertenza Natuzzi, 479 esuberi ma nessuna chiusura: tavoli tecnici per salvaguardare lavoro e produzione

Giorni decisivi per la vertenza Natuzzi. Il piano industriale prevede 479 esuberi, ma non più la chiusura delle sedi di Altamura e Santeramo. Gli ordini ridotti per incertezza sui mercati e dazi Usa hanno spinto l’azienda a rivedere i programmi. Oggi a Bari in...-->continua

22/01/2026 - Consegnato a Umberto Marino il Premio Autori 2025 dedicato ad Angelo Longoni

Si è tenuta, presso la Casa del Cinema di Roma, la consegna del Premio Autori 2025 al regista e autore Umberto Marino. Giunto alla terza edizione e organizzato dalla Federazione AUT-AUTORI, il PREMIO AUTORI 2025 è stata un’edizione speciale, dedicata ad Angelo...-->continua

22/01/2026 - Caggiano rende omaggio a Giordano Bruno e Jacques de Molay

Il 24 gennaio 2026, alle ore 20.00, nella nobile e storica sede del Palazzo Morone – Museo Vettor Pisani di Caggiano (SA), il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani 1804 – Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem (S.C.M.O.T.H. 180...-->continua

22/01/2026 - Polizia Postale. ALERT Truffa ''vota ballerina'' su WhatsApp

Sono in aumento i casi di utenti che ricevono su WhatsApp un messaggio apparentemente inviato da un contatto conosciuto. Il testo invita a votare una presunta bambina impegnata in un concorso di danza e contiene una foto e un link.
Il collegamento rimanda ...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/01/2026 - Alcolici ai minori: il Questore di Potenza sospende la licenza di un esercizio pubblico
22/01/2026 - Matera, arrestato 28enne per spaccio: sequestrati cocaina, hashish e 520 euro
22/01/2026 - Basilicata, parte il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare
22/01/2026 - Matera e Policoro, maxi sequestro di prodotti non a norma: coinvolte 4 attività

SPORT BASILICATA

22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master
22/01/2026 - Futsal. Potenza C5 torna al successo: prima vittoria del 2026 contro il Mola
22/01/2026 - Coppa Italia, il sogno della Rinascita Lagonegro si interrompe a Ravenna
21/01/2026 - Ferrandina 17890 riparte da Minincleri: è lui il nuovo tecnico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo