HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
A Teggiano (Sa), sarà presentato il volume Ritorno al Cilento

18/12/2017

Mercoledì 20 dicembre 2017, alle ore 16:30, presso il Museo Diocesano “San Pietro” a Teggiano (Sa), sarà presentato il volume Ritorno al Cilento. Saggi di storia dell’arte, a cura di Francesco Abbate e Antonello Ricco.

Il dottor Antonello Ricco, dottorando di ricerca dell'Università di Salerno, ricorda che questo volume s'inserisce nel progetto Ritorno al Cilento. Seminari di storia dell'arte, nato tanto per comunicare alcuni dei risultati emersi dall'indagine condotta sul territorio tra il 2014 ed il 2015 (dalla quale scaturiva l'Anteprima della mostra di Paestum), «quanto per approfondire taluni argomenti e taluni interrogativi emersi nel corso di quell'indagine. Esso raccoglie gli esiti delle ricerche, in parte suggerite e in parte concordate con gli specialisti coinvolti, condotte su tematiche connesse alle aree cilentana e dianense, che coprono un ampio arco cronologico, compreso tra il XIII e il XX secolo. Il progetto Ritorno al Cilento, promosso dal Centro Studi, è stato realizzato grazie al partenariato con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno e grazie al finanziamento della Regione Campania-Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche” (D.D. 173/2016), nonché con il concorso delle Diocesi di Teggiano-Policastro e di Vallo della Lucania, del Polo Museale della Campania, della Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, del Parco Archeologico di Paestum, e della Cooperativa Paràdhosis di Teggiano e della Ditta Dielle Impianti di Sant'Egidio del Monte Albino, che hanno prontamente e gentilmente messo a disposizione personale, sedi e mezzi». Il professor Francesco Abbate, notissimo storico dell’arte e presidente del Centro Studi “Previtali”, afferma che gli studi raccolti e pubblicati nel volume «non sono stati una semplice e sola esposizione (ad uso certo degli specialisti del settore ma anche, se non soprattutto, ad uso di quanti vivono e operano nel nostro territorio, docenti delle scuole, studenti, amministratori degli enti pubblici e di quelli religiosi, pubblico colto, “intellettuale” o semplicemente interessato ai fatti dell’arte), ma anche il tentativo di una sintetica sistemazione delle conoscenze fin qui acquisite e una spinta a ulteriori acquisizioni, di conoscenza, appunto, e di elaborazione critica».

Questo volume, è sicuramente un ulteriore passo verso una sempre più attenta riscoperta dei tesori d’arte che il territorio meridionale italiano possiede, in special modo il Cilento e il Vallo di Diano ai quali esso è dedicato, con importanti novità e rinnovate riflessioni storico-critiche.

I lavori di presentazione del libro saranno aperti da S.E. Mons. Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro. Seguiranno le introduzioni di Anita Florio, della Regione Campania- UOD.50.12.01 “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”; Anna Imponente, del Polo Museale della Campania; Mariagiovanna Riitano, del DISPAC dell'Università degli Studi di Salerno; Conantonio D’Elia, consigliere con delega alla Cultura del Comune di Teggiano e Fernando Barra, dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Teggiano-Policastro. Interverrà poi Pierluigi Leone de Castris dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Seguiranno i saluti conclusivi dei curatori, Francesco Abbate e Antonello Ricco. Modererà Marco Ambrogi, del Museo Diocesano di Teggiano.

Sarà presente l’editore Claudio Grenzi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/10/2025 - A Roma in presidio per Sigfrido Ranucci: ‘Siamo noi la tua scorta’

A Roma, sotto la sede #Rai di via Teulada, cittadini e giornalisti in presidio per Sigfrido Ranucci, vittima di minacce, pedinamenti e attentati. “Siamo noi la tua scorta”, il coro dei manifestanti. Rosaria Capacchione: “I giornalisti rialzino la testa”. Francesco Storace: “...-->continua

17/10/2025 - Lavoro nero e sommerso: l’Italia segna record nel 2023, oltre 3 milioni di occupati irregolari

Nel 2023 il lavoro nero e l’economia sommersa in Italia segnano livelli record: 217 miliardi il valore totale (+7,5% sul 2022), di cui 198 miliardi da attività irregolari. Le unità di lavoro irregolari superano i 3,1 milioni, con un incremento dell’11,3% del v...-->continua

17/10/2025 - Lollobrigida: nasce il registro dei crediti di carbonio forestali, un bel passo in avanti

Firmato il decreto interministeriale che definisce le linee guida nazionali per il riconoscimento dei carbon credit
“Il registro dei crediti di Carbonio da oggi può diventare operativo, è uno strumento essenziale per dare nuova linfa alla gestione delle ar...-->continua

17/10/2025 - A Reggio Emilia prosegue la mostra su Luigi Ghirri e il ciclo ''Esercizi di osservazione''

Al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia prosegue la mostra “Luigi Ghirri. Lezioni di fotografia. Progetto, esercizi e variazioni. Luca Capuano e Stefano Graziani”.
Curata da Ilaria Campioli, e visitabile fino al 1° marzo 2026, l’esposizione propone un ricco ...-->continua

17/10/2025 - Napoli. Bando “A piccoli passi”: riaperta la possibilità di presentare progetti per i Quartieri Spagnoli

Terminata la fase di istruttoria e valutazione dei progetti ricevuti in risposta al bando “A piccoli passi”, iniziativa congiunta di Con bambini e Comune di Napoli, dedicata a sostenere due interventi sperimentali nei Quartieri Spagnoli e nel Rione Amicizia di...-->continua

17/10/2025 - Sequestrato pesce spada sotto misura a Sapri: il prodotto donato alla Caritas

Gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Sapri, coordinati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, hanno sequestrato pesce spada sotto misura durante le operazioni di sbarco dei pescatori locali. La Guardia Costiera di Sapri, guidata dal Luogotene...-->continua

17/10/2025 - Esplosione a Campo Ascolano: distrutte le auto del giornalista Sigfrido Ranucci e della figlia

Due ordigni sono esplosi distruggendo le auto del giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, e di sua figlia, parcheggiate davanti alla loro abitazione a Campo Ascolano, vicino Roma. Le deflagrazioni, così violente da scuotere l’intero quartiere, hann...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/10/2025 - Verità senza giustizia: la morte di Luca Ventre e l'archiviazione del caso
17/10/2025 - A Potenza si è riunito il tavolo regionale di contrasto al caporalato
17/10/2025 - Truffa ai danni di un uomo di 81 anni a Irsina, arrestati due campani dai Carabinieri
17/10/2025 - Loperfido Olivetti di Matera: solidarietà a Sigfrido Ranucci, simbolo di libertà di stampa

SPORT BASILICATA

17/10/2025 - Potenza calcio. De Giorgio: 'A Benevento servirà il 100% per portare punti via''
16/10/2025 - Potenza Calcio a 5 in cerca di conferme: sfida esterna alla Just Mola nella seconda di Serie B
16/10/2025 - FCI Basilicata -- Entusiasmo e tanti applausi ai protagonisti della 13ªedizione del Trofeo Ciclocross Città di Viggian
16/10/2025 - Bernalda Futsal, esordio amaro: sconfitta contro il Just Mola e capitano espulso

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo