HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Forza Nuova: Il Profitto non vale quanto una Vita. Noi chiediamo giustizia!

14/12/2017

Pochi giorni fa la Procura di Trani ha disposto la chiusura delle indagini preliminari in riferimento al disastro ferroviario del 12 luglio 2016 sulla tratta Andria Corato che, ricordiamo, costò la vita 23 persone e cinquanta feriti.

Secondo le indagini emerge un doppio filo di responsabilità che denota a carico di alti dirigenti del Ministero dei Trasporti una mancanza di controllo sulla sicurezza delle tratte ferroviarie e dall'altra viene contestato a Ferrotramviaria di aver risparmiato quasi 700mila euro sui lavori di modifica degli impianti e aggiornamento dei sistemi operativi che, secondo la Procura, avrebbero potuto scongiurare la tragedia, ed ancora di aver nascosto una ventina di incidenti avvenuti tra il 2012 e il 2016.

Forza Nuova, rinnovando il proprio cordoglio per le vittime della strage, esprime viva preoccupazione per il trend tutto italico di noncuranza delle più elementari norme di sicurezza, e soprattutto per l'interesse a "fare cassa" e salvaguardare i profitti, a discapito della sicurezza degli utenti.

Per , Vito Nicola Bruno Cantacessi Coordinatore di Forza Nuova per il Sud Italia, e Mimmo Carlucci, Coordinatore Regionale per la Puglia, appare imprescindibile accertare le responsabilità di chi ha omesso di valutare i rischi sulla tratta Andria Corato e ha occultato episodi precedenti (chiari campanelli d'allarme ma totalmente inascoltato).

Per i due dirigenti forzanovisti "non si può giocare al risparmio a discapito della vita dei viaggiatori, e al contempo chiediamo come mai chi deve vigilare a livello nazionale sulla sicurezza delle tratte non abbia pedissequamente monitorato il rispetto delle norme di prevenzione e di adeguamento dei programmi e degli impianti".

"Appare quanto mai assurdo che ignari viaggiatori abbiano viaggiato in assenza della necessaria sicurezza, e che siano stati addirittura nascosti altri incidenti, considerando che la tratta in questione collega l'hinterland barese al capoluogo pugliese, con dunque un notevole bacino di utenza e, dunque, dì potenziali vittime".

Confidando nella professionalità della Procura di Trani, i due dirigenti forzanovisti annunciano come Forza Nuova Puglia seguirà l'evolversi del processo e, soprattutto, attuerà una azione di controllo e sensibilizzazione sui rischi ancora presenti sulle tratte incriminate.

Forza Nuova Puglia

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/01/2026 - Salerno, sequestrati tre quintali di pescato non tracciato e potenzialmente pericoloso

A Salerno, il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha sequestrato oggi, nelle vicinanze del mercato ittico, tre quintali di pescato privo di etichettatura e informazioni sulla tracciabilità, ritenuto potenzialmente pericoloso per il consumo umano. L’operazione, condotta in...-->continua

22/01/2026 - Barletta. Scoperta galassia societaria creata per realizzare maxi frode IVA

Il Tribunale di Trani, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, ha adottato un’ordinanza di applicazione della misura cautelare reale di circa 30 milioni di euro che le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Barletta Andria Trani hanno eseguito ...-->continua

22/01/2026 - Mormanno, SP241 a una corsia e divieto ai mezzi pesanti: lavori in arrivo in primavera

A Mormanno, la SP241 è ridotta a una sola corsia e vietata ai mezzi pesanti tra il km 22+900 e il km 23+000, causando disagi a cittadini, trasporti e aziende. Il sindaco Pappaterra aveva chiesto un tavolo urgente di concertazione con Prefettura, Provincia, Par...-->continua

22/01/2026 - Vertenza Natuzzi, 479 esuberi ma nessuna chiusura: tavoli tecnici per salvaguardare lavoro e produzione

Giorni decisivi per la vertenza Natuzzi. Il piano industriale prevede 479 esuberi, ma non più la chiusura delle sedi di Altamura e Santeramo. Gli ordini ridotti per incertezza sui mercati e dazi Usa hanno spinto l’azienda a rivedere i programmi. Oggi a Bari in...-->continua

22/01/2026 - Consegnato a Umberto Marino il Premio Autori 2025 dedicato ad Angelo Longoni

Si è tenuta, presso la Casa del Cinema di Roma, la consegna del Premio Autori 2025 al regista e autore Umberto Marino. Giunto alla terza edizione e organizzato dalla Federazione AUT-AUTORI, il PREMIO AUTORI 2025 è stata un’edizione speciale, dedicata ad Angelo...-->continua

22/01/2026 - Caggiano rende omaggio a Giordano Bruno e Jacques de Molay

Il 24 gennaio 2026, alle ore 20.00, nella nobile e storica sede del Palazzo Morone – Museo Vettor Pisani di Caggiano (SA), il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani 1804 – Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem (S.C.M.O.T.H. 180...-->continua

22/01/2026 - Polizia Postale. ALERT Truffa ''vota ballerina'' su WhatsApp

Sono in aumento i casi di utenti che ricevono su WhatsApp un messaggio apparentemente inviato da un contatto conosciuto. Il testo invita a votare una presunta bambina impegnata in un concorso di danza e contiene una foto e un link.
Il collegamento rimanda ...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/01/2026 - Alcolici ai minori: il Questore di Potenza sospende la licenza di un esercizio pubblico
22/01/2026 - Matera, arrestato 28enne per spaccio: sequestrati cocaina, hashish e 520 euro
22/01/2026 - Basilicata, parte il programma di screening per la diagnosi precoce del tumore polmonare
22/01/2026 - Matera e Policoro, maxi sequestro di prodotti non a norma: coinvolte 4 attività

SPORT BASILICATA

22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master
22/01/2026 - Futsal. Potenza C5 torna al successo: prima vittoria del 2026 contro il Mola
22/01/2026 - Coppa Italia, il sogno della Rinascita Lagonegro si interrompe a Ravenna
21/01/2026 - Ferrandina 17890 riparte da Minincleri: è lui il nuovo tecnico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo