HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I Duchi under 16 soli al comando

17/10/2017

Dopo le prime due giornate di regular season del campionato nazionale Under 16 di football americano, i Duchi Ferrara sono a bottino pieno e si trovano soli al comando del girone centro. Alla vittoria contro i Gladiatori Roma nella prima giornata ha fatto seguito domenica la seconda vittoria casalinga, conseguita ai danni dei Guelfi Firenze. La storica giovanile delle Aquile Ferrara sta quindi confermando le aspettative della società e del coaching staff, che si erano dichiarati più che positivi sulle prospettive in campionato dei più giovani tra i Duchi (ricordiamo che è impegnata nel proprio torneo anche un team under 19, che domenica ha osservato un turno di riposo).

La partita con i Guelfi si è comunque rivelata impegnativa: i toscani sono stati un osso duro, messi bene in campo e pronti a lottare fino alla fine. Dopo un inizio fulminante degli estensi, a segno con Zanardi dopo poche battute, i fiorentini agguantavano immediatamente il pareggio grazie anche a un errore difensivo dei padroni di casa. Pochi minuti dopo i Guelfi si portavano addirittura in vantaggio, sfruttando molto bene una palla persa dai Duchi a poche yard dalla propria goal line. La reazione d’orgoglio dei ferraresi iniziava quindi nel secondo quarto, con due bellissimi touchdown messi a segno da Paganini e dall’esordiente Ranzani su passaggio di Golfieri, ma sul finire del primo tempo i toscani riuscivano comunque a portarsi in pareggio sul 22 a 22.
Nel secondo tempo gli estensi si presentavano in campo con spirito più concreto, specie in difesa, e con qualche aggiustamento la squadra riusciva a mettere in mostra tutte le proprie notevoli capacità. I padroni di casa salivano infatti decisamente in cattedra, e le speranze dei Guelfi venivano da subito smorzate con drive incontenibili in attacco e da una difesa ben più concentrata. Il punteggio finale di 42 a 28 sottolinea una ripresa giocata finalmente “da Duchi”.
Ci sono anche elementi di novità in questa vittoria, quali ad esempio la scoperta di una nuova arma offensiva in Alessio Orlandini, giovane atleta dal fisico possente, di solito impiegato in linea d’attacco ma ieri autore di pregevoli giocate in veste di runningback e ricevitore. Va comunque segnalata la prova maiuscola di tutto il reparto offensivo, soprattutto le corse (davvero di livello eccezionale per la categoria) di Paganini, Zanardi e Golfieri, aiutati da una linea efficace anche in copertura per i passaggi. In difesa molto buona la prova di Sgambati e Pedrazzi, e da segnalare l’ottimo esordio di Giovannini.
Al termine della prova il coaching staff estense si è detto soddisfatto con qualche riserva, data la concentrazione a corrente alternata mostrata nel primo tempo, ma anche contento per la successiva reazione d’orgoglio. Inoltre si è trattato di una partita “vera”, ideale per mettersi alla prova in vista dei prossimi impegni.

Ora i Duchi Under 16 sono attesi da una giornata di recupero, per tornare poi in campo domenica 29 contro i Warriors Bologna, sempre in casa.
Domenica 22 ottobre saranno invece impegnati al Mike Wyatt Field di via Cimarosa i “fratelloni” del team Duchi Under 19, che affronteranno i Ravens Imola. Si tratta di un match abbordabile per gli estensi, reduci da una sconfitta in trasferta ad Ancona, che proveranno a portare il proprio record in parità, nonostante l’assenza per squalifica del proprio quarterback Peressotti.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/07/2025 - Controlli antiroghi: 14 denunciati nella piana di Gioia Tauro

Due soggetti, uno di Taurianova e uno di Polistena, sono stati individuati e denunciati dai Carabinieri per combustione illecita di rifiuti, una delle più gravi condotte in materia ambientale, capace di compromettere la salute pubblica e l’equilibrio dell’ecosistema. I milit...-->continua

3/07/2025 - Gravina in Puglia candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

Il sindaco metropolitano di Bari, Vito Leccese, ha firmato il protocollo d’intesa a sostegno della candidatura di Gravina in Puglia a Capitale italiana della Cultura 2028. Insieme a lui, i sindaci di 14 Comuni dell’area MurGeopark – Geoparco Unesco. L’accordo ...-->continua

3/07/2025 - Controlli a tappeto sui rifiuti nel Salento: numerose irregolarità

Operazioni congiunte delle forze dell’ordine hanno portato alla luce diverse criticità nella gestione dei rifiuti in vari comuni del Salento. A Soleto, gravi irregolarità nello stoccaggio in un’azienda e sequestro di un autocarro non conforme. A Racale, accert...-->continua

3/07/2025 - Pomigliano: Debora Caprioglio apre il Festival nazionale “I Nostri Miti” con Artemisia Gentileschi

Si apre domani 3 luglio alle ore 21, nella suggestiva cornice del Giardino dei Miti di Pomigliano d’Arco, la sesta edizione de “I Nostri Miti” – Teatro Festival, che inaugura il suo cartellone con uno spettacolo d’eccezione: Debora Capriogliosarà la protagonis...-->continua

3/07/2025 - Al via da Roma la 2ª edizione di “CyberSummer”: la Polizia di Stato con i giovani per una rete sicura

Ha preso via ieri, dal Circolo Antico Tiro al Volo di Roma, la seconda edizione di “Cybersummer”, il progetto promosso dalla Polizia di Stato per sensibilizzare bambini e ragazzi sull’uso consapevole e sicuro del web durante il periodo estivo. “Cybersummer”, r...-->continua

3/07/2025 - Roma, corruzione e turbativa d'asta: Eseguita un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per 3 persone

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di tre persone, accusate – in concorso tra loro – dei reati di corruzione e turbata libertà degli incanti.

L...-->continua

2/07/2025 - Calabria, allarme pediatri di famiglia: mancano 10 medici e molti andranno in pensione entro il 2028

In Calabria si registra una carenza di pediatri di famiglia: secondo un’analisi della Fondazione Gimbe, al 1° gennaio 2024 mancano 10 pediatri rispetto al rapporto ottimale di 1 ogni 850 assistiti previsto dall’Accordo nazionale. Entro il 2028, 102 pediatri ra...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/07/2025 - Gioco d’azzardo in Basilicata: crescita e rischio
3/07/2025 - Basilicata, tregua dal caldo in arrivo il 9 luglio
3/07/2025 - Il futuro della “Pista Mattei”: incontro pubblico a Pisticci Scalo
3/07/2025 - Festa della Bruna 2025: 8 feriti lievi hanno fatto ricorso al Pronto Soccorso

SPORT BASILICATA

3/07/2025 - ASD Corleto Petricara, tre operazioni di mercato per la stagione 2025/2026
3/07/2025 - Serie D: Ferrandina Calcio: Gino Mattei alla guida del settore giovanile, Ivo Quaranta è il primo rinforzo
3/07/2025 - Talento marchigiano alla corte della Rinascita Lagonegro: ecco il palleggiatore Lorenzo Esposito
2/07/2025 - 2° edizione Coppa Evelina Sitting Volley

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo