HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
I Duchi under 16 soli al comando

17/10/2017

Dopo le prime due giornate di regular season del campionato nazionale Under 16 di football americano, i Duchi Ferrara sono a bottino pieno e si trovano soli al comando del girone centro. Alla vittoria contro i Gladiatori Roma nella prima giornata ha fatto seguito domenica la seconda vittoria casalinga, conseguita ai danni dei Guelfi Firenze. La storica giovanile delle Aquile Ferrara sta quindi confermando le aspettative della società e del coaching staff, che si erano dichiarati più che positivi sulle prospettive in campionato dei più giovani tra i Duchi (ricordiamo che è impegnata nel proprio torneo anche un team under 19, che domenica ha osservato un turno di riposo).

La partita con i Guelfi si è comunque rivelata impegnativa: i toscani sono stati un osso duro, messi bene in campo e pronti a lottare fino alla fine. Dopo un inizio fulminante degli estensi, a segno con Zanardi dopo poche battute, i fiorentini agguantavano immediatamente il pareggio grazie anche a un errore difensivo dei padroni di casa. Pochi minuti dopo i Guelfi si portavano addirittura in vantaggio, sfruttando molto bene una palla persa dai Duchi a poche yard dalla propria goal line. La reazione d’orgoglio dei ferraresi iniziava quindi nel secondo quarto, con due bellissimi touchdown messi a segno da Paganini e dall’esordiente Ranzani su passaggio di Golfieri, ma sul finire del primo tempo i toscani riuscivano comunque a portarsi in pareggio sul 22 a 22.
Nel secondo tempo gli estensi si presentavano in campo con spirito più concreto, specie in difesa, e con qualche aggiustamento la squadra riusciva a mettere in mostra tutte le proprie notevoli capacità. I padroni di casa salivano infatti decisamente in cattedra, e le speranze dei Guelfi venivano da subito smorzate con drive incontenibili in attacco e da una difesa ben più concentrata. Il punteggio finale di 42 a 28 sottolinea una ripresa giocata finalmente “da Duchi”.
Ci sono anche elementi di novità in questa vittoria, quali ad esempio la scoperta di una nuova arma offensiva in Alessio Orlandini, giovane atleta dal fisico possente, di solito impiegato in linea d’attacco ma ieri autore di pregevoli giocate in veste di runningback e ricevitore. Va comunque segnalata la prova maiuscola di tutto il reparto offensivo, soprattutto le corse (davvero di livello eccezionale per la categoria) di Paganini, Zanardi e Golfieri, aiutati da una linea efficace anche in copertura per i passaggi. In difesa molto buona la prova di Sgambati e Pedrazzi, e da segnalare l’ottimo esordio di Giovannini.
Al termine della prova il coaching staff estense si è detto soddisfatto con qualche riserva, data la concentrazione a corrente alternata mostrata nel primo tempo, ma anche contento per la successiva reazione d’orgoglio. Inoltre si è trattato di una partita “vera”, ideale per mettersi alla prova in vista dei prossimi impegni.

Ora i Duchi Under 16 sono attesi da una giornata di recupero, per tornare poi in campo domenica 29 contro i Warriors Bologna, sempre in casa.
Domenica 22 ottobre saranno invece impegnati al Mike Wyatt Field di via Cimarosa i “fratelloni” del team Duchi Under 19, che affronteranno i Ravens Imola. Si tratta di un match abbordabile per gli estensi, reduci da una sconfitta in trasferta ad Ancona, che proveranno a portare il proprio record in parità, nonostante l’assenza per squalifica del proprio quarterback Peressotti.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/11/2025 - Laghi. Ospedale di Castrovillari: centrifuga per cellule tumorali ferma da 1 anno e mezzo

Continua a destare indignazione la situazione dell'U.O. Anatomia Patologica dell’Ospedale di Castrovillari dove, da oltre un anno e mezzo, è ferma la centrifuga necessaria per l’esecuzione delle analisi citologiche sulle urine, per individuare precocemente anche la presenza ...-->continua

13/11/2025 -  Ginosa (TA). Deposito di droga nascosto in un soppalco

Un’operazione condotta con determinazione e professionalità dai Carabinieri del Nucleo Investigativo ha portato alla scoperta di un ingente quantitativo di droga nascosto all’interno di un locale in uso a un 53enne del posto, arrestato per il presunto reato di...-->continua

13/11/2025 - Elezioni regionali: otto candidati “impresentabili” in Campania e Puglia, nessuno in Veneto

Come riportato dall’ANSA, alle prossime elezioni regionali risultano otto candidati “impresentabili” in Campania e Puglia, mentre in Veneto non ne sono stati segnalati. In Campania, tre sostengono il centrodestra con Edmondo Cirielli e uno il campo largo di Ro...-->continua

12/11/2025 - Amnesty: le infrastrutture dell’energia fossile mettono in pericolo ecosistemi e due miliardi di persone

In un rapporto diffuso oggi sui danni causati dall’industria fossile al clima, alle persone e agli ecosistemi, Amnesty International e Better Planet Laboratory (Bpl) hanno denunciato che le infrastrutture dell’energia fossile creano rischi per la salute e i me...-->continua

12/11/2025 - Crotone, corruzione e truffa: due misure cautelari per dirigente scolastico e responsabile universitario

Il 12 novembre u. s., i Carabinieri del Nucleo Investigativo del dipendente Reparto Operativo hanno dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare – arresti domiciliari – nei confronti di due persone S.I. 69enne, già dirigente scolastico di secondo grado ...-->continua

12/11/2025 - Puglia festeggia i 105 anni di Carmela Zullo

Martedì 11 novembre 2025, Carmela Zullo ha compiuto 105 anni. Nata l’11 novembre 1920, oggi Nonna Carmela è una delle 10 persone più longeve d’Italia, la più longeva di Orsara di Puglia. La sua è la storia di una donna che ha lavorato per tutta la vita. Ai sac...-->continua

12/11/2025 - Sequestrati beni per oltre 1 milione a ex dirigente Protezione civile Puglia

Beni mobili e immobili del valore di oltre un milione di euro sono stati sequestrati a all’ex dirigente della Protezione civile della Regione Puglia, Mario Lerario condannato per corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai do...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/11/2025 - Economia lucana ancora ferma: industria in crisi, costruzioni e turismo tengono
13/11/2025 - Dal 18 novembre attivo il Numero unico di emergenza europeo 112
13/11/2025 - Arrestato a Ruvo del Monte per maltrattamenti in famiglia
13/11/2025 - Potenza, arrestato 42enne per spaccio di cocaina e hashish

SPORT BASILICATA

13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio
13/11/2025 - Rinascita Lagonegro, cresce l'attesa per la sfida con la Virtus Aversa
12/11/2025 - Serie C, Potenza-Cerignola: stop ai biglietti per i residenti nel Foggiano
12/11/2025 - Bernalda Futsal, verso il Barletta. Iannuziello: ''L'obiettivo è conquistare i primi punti al PalaCampagna''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo