HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Siamo tutti imprenditori di noi stessi: ecco come creare il proprio successo

16/06/2017

Buona consapevolezza di se stessi, libertà e obiettivi da prefissarsi sono dei pilastri importanti per avere successo nella vita e svegliarsi al mattino con la voglia di migliorare.
Diventare imprenditori di noi stessi significa prima di qualsiasi altra cosa assumersi totalmente la responsabilità delle nostre scelte.
Occorre avere fiducia in sé, afferrare la vita e non cedere alla tentazione di lasciarsi intrappolare dalle strutture costruite da altre persone.
È una predisposizione che occorre avere in ogni campo dell’esistenza non solo nel lavoro ma anche nell’organizzazione della quotidianità.
La fiducia in se stessi è importante al pari delle competenze poiché consente di prendere in mano le redini di eventuali fallimenti (anche altrui) superandoli o, almeno, senza lasciarsi trascinare in un vortice di inerzia.

Un esempio tutto italiano di chi ha saputo risollevare le sorti di un’azienda è Marco Tronchetti Provera

, che dopo le fallimentari scalate da parte di Pirelli (come l’acquisto della tedesca Continental non andato a buon fine) assunse la guida operativa del gruppo e riuscì a risanare e ristrutturare l’azienda attraverso una serie di operazioni di vendita e di sviluppo.

Avere una mentalità aperta è un altro talento che può aiutare a superare i fallimenti e a crescere: in questo caso le persone vedono il tracollo come un modo per prosperare, le critiche diventano costruttive e si stabiliscono traguardi più elevati.
Chi ha la mentalità chiusa, invece, riduce la capacità di superare il fallimento a una dimostrazione della propria abilità o intelligenza, restando però sempre nella stessa posizione, senza rafforzarsi.


Ai più pigri potrà non piacere ma per avere successo occorre svegliarsi presto al mattino, un’abitudine che hanno molti imprenditori, manager e CEO. Il motivo è presto spiegato e con il giusto ritmo vedrete che vi piacerà.

Svegliarsi presto al mattino consente di creare dei rituali che vi aiuteranno ad affrontare meglio la giornata. Una buona colazione, un po’ di tempo da trascorrere con la famiglia e per fare qualche chiacchierata confidenziale con il partner sono alcune delle cose che difficilmente riuscirete a fare durante il resto della giornata o quando, ormai stanchi, tornate a casa la sera.

C’è poi chi fa meditazione, chi legge i giornali e nella pace del mattino, con la mente fresca, potrete organizzare anche il lavoro per il resto della giornata oppure iniziare a lavorare su nuovi progetti professionali.

Mai rimandare i progetti importanti: tra le varie cose che potrete fare a colazione confrontate anche l’agenda e decidete l’ordine e la priorità degli impegni. A questo punto, in base alla vostra personalità, potrete scegliere di dare la precedenza alle cose più creative e piacevoli, che vi porteranno via meno energia e concentrazione, oppure depennare dalla lista il prima possibile le cose più pesanti e lunghe.

Così come la mente chiusa non aiuta a salire i gradini della scala del successo, così i sentimenti e i pensieri negativi creano un’immagine sbagliata della vita e del lavoro che vi distanziano dalla meta. Bisogna allontanare i pensieri che bloccano emotivamente, le paure e i dubbi e coltivare quelli positivi come la voglia di sperimentare, l’eccitazione per il futuro. Bisogna uscire dal proprio guscio, dalla zona di comfort e lanciarsi verso nuove opportunità.
Un’idea per allontanare i pensieri negativi è scriverli su un pezzo di carta e cestinarli. Un gesto semplice che aiuterà la vostra mente a liberarsi.
In questo senso anche l’immaginazione svolge un ruolo importante, provate a dirvi per tre giorni solo cose positive e a vedere le cose in modo differente. Quando le cose vanno per il verso giusto, infatti, si è carichi di energia indispensabile nei momenti di difficoltà. Smettetela quindi di ripetervi frasi del tipo “odio il mio lavoro” perché non faranno altro che demotivarvi.
L’energia che riuscirete a ottenere incanalatela anche nella ricerca e nell’innovazione.

Sappiamo che i tempi cambiano velocemente e che a volte restare al passo può essere complicato ma al giorno d’oggi è un impegno necessario.
Ognuno ha il proprio raggio d’azione ma ci sono campi come la tecnologia e il mercato che non possono essere trascurati da nessuno. Occorre leggere, informarsi, studiare le idee creative che hanno avuto altre persone di successo e trasportarle al giorno d’oggi.
Questo lavoro ti aiuterà anche a differenziarti dagli altri. In un certo senso, occorre diventare una persona straordinaria, differente dalle altre, che si tratti di lavoro o rapporti personali.

L’ultimo consiglio che vi diamo è di iniziare subito.
Molte persone trascorrono troppo tempo a pianificare e prepararsi, aspettando il momento perfetto per partire. Chiedetevi “se inizio adesso qual è la cosa peggiore che può capitarmi?” e se le conseguenze non vi sembrano catastrofiche cominciate.

Ricordate che intraprendere le azioni è il miglior modo per avere successo nella vita: le giuste dosi di intraprendenza e coraggio aiutano a formare un buon leader, consentendo al vostro successo di iniziare a prendere forma.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/01/2026 - CNDDU: Giornata della Memoria 2026, “Parole che restano” per educare alla memoria scritta della Shoah

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani considera la Giornata della Memoria un momento centrale del calendario civile italiano ed europeo, non soltanto come occasione di commemorazione, ma come spazio pubblico di riflessione critica sul rapporto...-->continua

26/01/2026 - Vallo della Lucania, lavoro in panificio e RdC: Cassazione conferma il dolo, pena da ricalcolare

Respinto il tentativo di attribuire al Caf la responsabilità della mancata comunicazione del rapporto di lavoro: per la Cassazione il dolo è pienamente configurabile. La Terza Sezione Penale ha confermato la colpevolezza di un 50enne di Vallo della Lucania, ch...-->continua

26/01/2026 - Porto di Sapri, bando per l’assegnazione dei posti ormeggio: domande entro il 13 febbraio

Il Comune di Sapri ha avviato una procedura concorsuale ad evidenza pubblica per l’assegnazione dei posti ormeggio sui pontili comunali del porto. L’assegnazione riguarda esclusivamente l’utilizzo dello specchio acqueo e comprende una serie di servizi: copertu...-->continua

25/01/2026 - Sava, 55enne trovato morto in auto dopo le dimissioni dal pronto soccorso

SAVA – Tragico epilogo per un uomo di 55 anni di Sava, rinvenuto morto nella sua auto parcheggiata in via Gradisca, poche ore dopo essere stato al pronto soccorso dell’ospedale “Giannuzzi” di Manduria. L’uomo, arrivato in ospedale nella notte per un forte dolo...-->continua

25/01/2026 - Calabria, Sbarra annuncia lo stato di emergenza nazionale e primi stanziamenti

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, è a Catanzaro per incontrare la Giunta regionale e il Capo della Protezione civile. Ha confermato che lunedì 26 gennaio il Consiglio dei Ministri delibererà lo stato di emergenza...-->continua

25/01/2026 - Spari nel centro di Napoli, 22enne ferito al gluteo

Spari nella notte nel centro di Napoli. Un 22enne è rimasto ferito in via Santa Maria Ogni Bene, colpito da un proiettile al gluteo destro. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che con il supporto della sezione investigazioni scientifiche hanno rinvenuto ...-->continua

25/01/2026 - Calabria, ANAS: maltempo, lavori nelle gallerie Limina e Torbido fino al 28 gennaio

A seguito degli eventi atmosferici avversi che hanno interessato il territorio nei giorni scorsi, Anas ha disposto la sospensione delle lavorazioni di finitura in corso nelle gallerie “Limina” e “Torbido”, lungo la strada statale 682 “Jonio Tirreno”, al fine d...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/01/2026 - Senise: rinvenuti resti ossei, avviate le verifiche archeologiche
26/01/2026 - Sventato assalto a una stazione di servizio a San Chirico Raparo
25/01/2026 - Matera. Tentato furto a Venusio: allarme e pronto intervento sventano il colpo
24/01/2026 - Allerta gialla in diverse regioni: domenica perturbata anche in Basilicata

SPORT BASILICATA

26/01/2026 - Rinascita Lagonegro: "Orgoglioso dei ragazzi", il senso della vittoria di Brescia per coach Waldo Kantor
25/01/2026 - Serie D. Virtus Francavilla e Ferrandina: finisce 2-2 in una gara ricca di emozioni
25/01/2026 - Eccellenza, la vetta non cambia: Melfi e Angelo Cristofaro vincono di misura
25/01/2026 - Un Francavilla mai domo deve arrendersi al Barletta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo