HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Siamo tutti imprenditori di noi stessi: ecco come creare il proprio successo

16/06/2017

Buona consapevolezza di se stessi, libertà e obiettivi da prefissarsi sono dei pilastri importanti per avere successo nella vita e svegliarsi al mattino con la voglia di migliorare.
Diventare imprenditori di noi stessi significa prima di qualsiasi altra cosa assumersi totalmente la responsabilità delle nostre scelte.
Occorre avere fiducia in sé, afferrare la vita e non cedere alla tentazione di lasciarsi intrappolare dalle strutture costruite da altre persone.
È una predisposizione che occorre avere in ogni campo dell’esistenza non solo nel lavoro ma anche nell’organizzazione della quotidianità.
La fiducia in se stessi è importante al pari delle competenze poiché consente di prendere in mano le redini di eventuali fallimenti (anche altrui) superandoli o, almeno, senza lasciarsi trascinare in un vortice di inerzia.

Un esempio tutto italiano di chi ha saputo risollevare le sorti di un’azienda è Marco Tronchetti Provera

, che dopo le fallimentari scalate da parte di Pirelli (come l’acquisto della tedesca Continental non andato a buon fine) assunse la guida operativa del gruppo e riuscì a risanare e ristrutturare l’azienda attraverso una serie di operazioni di vendita e di sviluppo.

Avere una mentalità aperta è un altro talento che può aiutare a superare i fallimenti e a crescere: in questo caso le persone vedono il tracollo come un modo per prosperare, le critiche diventano costruttive e si stabiliscono traguardi più elevati.
Chi ha la mentalità chiusa, invece, riduce la capacità di superare il fallimento a una dimostrazione della propria abilità o intelligenza, restando però sempre nella stessa posizione, senza rafforzarsi.


Ai più pigri potrà non piacere ma per avere successo occorre svegliarsi presto al mattino, un’abitudine che hanno molti imprenditori, manager e CEO. Il motivo è presto spiegato e con il giusto ritmo vedrete che vi piacerà.

Svegliarsi presto al mattino consente di creare dei rituali che vi aiuteranno ad affrontare meglio la giornata. Una buona colazione, un po’ di tempo da trascorrere con la famiglia e per fare qualche chiacchierata confidenziale con il partner sono alcune delle cose che difficilmente riuscirete a fare durante il resto della giornata o quando, ormai stanchi, tornate a casa la sera.

C’è poi chi fa meditazione, chi legge i giornali e nella pace del mattino, con la mente fresca, potrete organizzare anche il lavoro per il resto della giornata oppure iniziare a lavorare su nuovi progetti professionali.

Mai rimandare i progetti importanti: tra le varie cose che potrete fare a colazione confrontate anche l’agenda e decidete l’ordine e la priorità degli impegni. A questo punto, in base alla vostra personalità, potrete scegliere di dare la precedenza alle cose più creative e piacevoli, che vi porteranno via meno energia e concentrazione, oppure depennare dalla lista il prima possibile le cose più pesanti e lunghe.

Così come la mente chiusa non aiuta a salire i gradini della scala del successo, così i sentimenti e i pensieri negativi creano un’immagine sbagliata della vita e del lavoro che vi distanziano dalla meta. Bisogna allontanare i pensieri che bloccano emotivamente, le paure e i dubbi e coltivare quelli positivi come la voglia di sperimentare, l’eccitazione per il futuro. Bisogna uscire dal proprio guscio, dalla zona di comfort e lanciarsi verso nuove opportunità.
Un’idea per allontanare i pensieri negativi è scriverli su un pezzo di carta e cestinarli. Un gesto semplice che aiuterà la vostra mente a liberarsi.
In questo senso anche l’immaginazione svolge un ruolo importante, provate a dirvi per tre giorni solo cose positive e a vedere le cose in modo differente. Quando le cose vanno per il verso giusto, infatti, si è carichi di energia indispensabile nei momenti di difficoltà. Smettetela quindi di ripetervi frasi del tipo “odio il mio lavoro” perché non faranno altro che demotivarvi.
L’energia che riuscirete a ottenere incanalatela anche nella ricerca e nell’innovazione.

Sappiamo che i tempi cambiano velocemente e che a volte restare al passo può essere complicato ma al giorno d’oggi è un impegno necessario.
Ognuno ha il proprio raggio d’azione ma ci sono campi come la tecnologia e il mercato che non possono essere trascurati da nessuno. Occorre leggere, informarsi, studiare le idee creative che hanno avuto altre persone di successo e trasportarle al giorno d’oggi.
Questo lavoro ti aiuterà anche a differenziarti dagli altri. In un certo senso, occorre diventare una persona straordinaria, differente dalle altre, che si tratti di lavoro o rapporti personali.

L’ultimo consiglio che vi diamo è di iniziare subito.
Molte persone trascorrono troppo tempo a pianificare e prepararsi, aspettando il momento perfetto per partire. Chiedetevi “se inizio adesso qual è la cosa peggiore che può capitarmi?” e se le conseguenze non vi sembrano catastrofiche cominciate.

Ricordate che intraprendere le azioni è il miglior modo per avere successo nella vita: le giuste dosi di intraprendenza e coraggio aiutano a formare un buon leader, consentendo al vostro successo di iniziare a prendere forma.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/09/2020 - Covid: aumentano ancora i nuovi positivi

In Italia continuano ad aumentare i casi di Covid 19: oggi se ne contano 1.851, ieri erano 1.648 e due giorni fa 1.494, per un totale salito a 314.861 contagiati dall’inizio dell’emergenza. Crescono anche i tamponi processati: oggi 105.564, contro i 90.185 di ieri ed i 51.10...-->continua

30/09/2020 - GP Città di Jesolo, giro d'Italia Ciclocross

Da qualche giorno si è tornati tra i banchi e contemporaneamente il ciclocross si affaccia timidamente allo scenario autunnale. Così quello di Jesolo non potrà che essere un percorso da primo giorno di scuola: non troppo duro, ma con qualche test d’ingresso pe...-->continua

30/09/2020 - FAI Teramo,convegno metotologie trasporto opere dìarte mobili

Nei giorni 5 e 6 ottobre, presso l’Aula Tesi dell’Università degli Studi di Teramo (Polo “G. D’Annunzio”), si terrà il convegno dal titolo “Metodologie per la movimentazione, il trasporto e il deposito delle opere d’arte mobi...-->continua

30/09/2020 - Puglia. Sequestrati farmaci e prodotti cosmetici dannosi alla salute

Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Bari, nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti effettuate presso l’aeroporto di Bari hanno portato a termine un’importante operazione di sequest...-->continua

30/09/2020 - Covid: da giugno 4 regioni con aumento tra 80 e 150%. Sardegna, Campania, Lazio e Sicilia

Si è ridotta la letalità del Covid-19: se fino a giugno morivano quasi 15 pazienti su cento oggi ne muoiono circa 12. Ma i contagi da coronavirus sono in forte crescita soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, con Sardegna, Campania, Lazio e Sicilia che dal 1...-->continua

29/09/2020 - NAS Caserta: deferiti all'A.G. 40 infermieri dipendenti ASL di Caserta per esercizio abusivo della professione

Il NAS di Caserta, al termine di un’articolata attività investigativa, ha deferito 40 infermieri dipendenti dell’ASL di Caserta all’Autorità Giudiziaria. Gli indagati sono accusati del reato di esercizio abusivo della professione in quanto effettuavano l’attiv...-->continua

29/09/2020 - NAS di Catania: centro di medicina estetica privo di autorizzazioni. Deferita all’A.G. la titolare

I Carabinieri del NAS di Catania sono intervenuti, a seguito di una segnalazione, in un centro di medicina estetica attivato all’interno di una civile abitazione del capoluogo etneo, risultato privo di autorizzazioni. La titolare, una cittadina comunitaria di ...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/09/2020 - Viggianello: Soccorso Alpino interviene in aiuto di una escursionista belga
30/09/2020 - Covid: a Venosa altri 10 positivi. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado
30/09/2020 - Covid: ''un docente positivo a Sant'Arcangelo, scuole chiuse''
30/09/2020 - Viggiano, uno studente positivo al Covid. Vertice dei sindaci della valle

SPORT BASILICATA

30/09/2020 - Episcopia: nasce il primo museo in Italia dell’Arbitro e del Calciatore
30/09/2020 - Tennistavolo: la Pegasus Matera riparte tra novità e punti fermi
29/09/2020 - Serie D/H: il Picerno si assicura il bomber Pasquale Iadaresta
29/09/2020 - Il Pedale Elettrico festeggia il primo assolo di Yan Pastushenko a Porto Sant’El

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
30/09/2020 Sospensione idrica oggi a Picerno

Picerno: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti. PICERNO: Seguenti Zone : Strada Montagna, Strada Convento - Montagna e Strada Chiusi

29/09/2020 Sospensioni idriche

Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:00 di oggi fino al termine dei lavori. MELFI: Centro storico e zone limitrofe.

28/09/2020 Sospensione idrica a Latronico

Latronico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 10:00 di oggi salvo imprevisti. LATRONICO: Frazione agromonte mileo





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo