|
|
| Puglia: M5S chiede al governo di impugnare legge regionale sui consorzi bonifica |
|---|
21/02/2017 | Il 6 febbraio scorso, con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Puglia, è entrata in vigore la legge regionale n. 1 “Norme straordinarie in materia di consorzi di bonifica commissariati” con cui la Giunta Emiliano intende procedere al risanamento dei Consorzi, attraverso un processo riorganizzativo finalizzato all’autogoverno delle funzioni, a completamento del percorso di riforma precedentemente avviato. L’iter prevede che, a far data dal 1° dicembre 2018, la Sezione Irrigazione ed acquedotti rurali del Consorzio di bonifica Centro-Sud Puglia cesserà le sue funzioni e transiterà, unitamente al personale dipendente afferente, in Acquedotto Pugliese S.p.A., che provvederà all’assunzione con modalità organizzativa compatibile con la legislazione vigente e il suo Statuto, senza necessità di ulteriore atto legislativo o amministrativo. In pratica, ad Aqp andranno le funzioni in materia di “gestione, ammodernamento, realizzazione e manutenzione di opere pubbliche di accumulo, derivazione, adduzione circolazione e distribuzione relative agli acquedotti rurali ed ai sistemi irrigui, nonché delle opere per il recupero delle acque per fini irrigui agricoli, ad esclusione deli impianti di affinamento delle acque reflue urbane”. Alla Sezione Gestione irrigue ed acquedotti rurali andranno anche le funzioni amministrative e di controllo sui pozzi, oggi delle Province.
“La normativa regionale, però, a nostro parere violerebbe gli articoli 117 e 118 della Costituzione – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – poiché vi è una stretta connessione finalistica tra l’attività di bonifica integrale e la tutela del territorio e dell’ambiente. Da un lato, infatti, la ‘tutela dell’ambiente e dell’ecosistema’ costituisce espressione della potestà legislativa esclusiva dello Stato e, dunque, lo Stato può delegare le sole funzioni amministrative e non già quelle legislative. Inoltre – prosegue L’Abbate – anche se l’attività di bonifica vada considerata riferibile alla materia del ‘governo del territorio’, per la quale la Regione ha potestà legislativa concorrente, la legge regionale in questione si pone in contrasto con i principi fondamentali, ricavabili in materia dalla legislazione statale. Per questo – conclude il deputato 5 Stelle – ho presentato una interrogazione parlamentare indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e al ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per chiedere di valutare di impugnare, ai sensi dell’art. 127 della Costituzione, la legge della Regione Puglia n. 1 del 2017”.
“I consorzi, come gli ospedali – aggiunge il consigliere regionale Marco Galante (M5S) – sono stati lottizzati dalla politica, che scientemente hanno fatto fallire. Così sono giustificati nel passaggio di questi beni pubblici ai privati, come nella svendita dell’irrigazione della nostra Regione all’Acquedotto Pugliese”.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/12/2025 - Nocera Inferiore: 29enne agli arresti domiciliari per stalking e incendio doloso all’auto dell’ex
I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno posto agli arresti domiciliari un 29enne accusato di atti persecutori e danneggiamento seguito da incendio ai danni dell’ex compagna. Il provvedimento, emesso dal GIP su richiesta della Procura, arriva dopo la denuncia della vittima. L...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Anas. Piano neve 2025-2026 avviato: in campo 2.800 operatori e 2.200 mezzi
L’AD Claudio Andrea Gemme: “Previsto un presidio H24 per garantire interventi immediati in caso di maltempo o precipitazioni nevose e assicurare accessibilità e sicurezza agli automobilisti”
• Per la stagione invernale 2025/2026 Anas ha ind...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Oro in Romania per Rafael Costella, campione di karate tarantino di 12 anni
Studente di 3° media e già campione di karate. Orgoglio tutto tarantino per Rafael Costella. L’ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, è arrivato pochi giorni fa: medaglia d’oro al Transylvania Wukf European Karate, in Romania.
Rafael, classe 2013,...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Benevento - Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo President
Un passaggio di testimone. L'elezione è avvenuta durante l'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione, che ha espresso unanime fiducia nella figura di Carmine Coletta per proseguire e rafforzare le attività di tutela, promozione e valorizzazione delle ec...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Terremoto Ml 2.4 a Miglierina (CZ), lieve scossa registrata nella notte
Un terremoto di magnitudo ML 2.4 è stato registrato il 16 dicembre 2025 alle 23:54 UTC (ora italiana 00:54 del 17 dicembre) 1 km a nord-est di Miglierina (CZ), con coordinate 38.9553, 16.4845 e profondità di 7 km. L’evento sismico, di lieve entità, è stato loc...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Giornata del Migrante: l’istruzione strumento di inclusione
Il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale del Migrante, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000 per promuovere e tutelare i diritti delle persone migranti. In tale occasione, il Coordinamento Nazionale Docenti dei Diritti Umani richiama l’attenzione ...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Salerno, Teatro delle Arti: Biagio Izzo in scena con ''Finché il Giudice non ci separi''
Venerdì 19 dicembre (ore 20.45), sabato 20 dicembre (ore 20.45) e domenica 21 dicembre (ore 21) il Teatro Delle Arti di Salerno ospita Biagio Izzo con lo spettacolo “Finché giudice non ci separi”, una commedia brillante e attuale, diretta da Augusto Fornari, c...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|