I cittadini di San Severino Lucano riscontrano, dalla mattina di ieri 3 dicembre, un disservizio sulla rete Vodafone, l’ennesimo di tanti, che di conseguenza interessa anche le reti degli operatori che si appoggiano a tale compagnia. Non è possibile comunicare in alcun modo: non si può telefonare né navigare in internet. Segnalare il disagio al servizio clienti 190 del gestore telefonico è attualmente un’impresa. Solo dopo svariati tentativi – e molto probabilmente per pura fortuna – si riesce a parlare con un operatore che, a dire il vero, poco può fare, ma spiega puntualmente le cause dell’accaduto.
Il problema dell’attuale interruzione della rete sembra essere un guasto improvviso, già a loro conoscenza, su cui gli addetti stanno lavorando. Potete immaginare come vivano i sanseverinesi: guasti improvvisi, manutenzioni non segnalate, nessun rimborso e indifferenza assoluta verso la situazione esasperante generata dal gestore telefonico nel piccolo paese lucano. Per chi risiede nel centro del paese, la soluzione è relativamente semplice: cambiare operatore. La vera difficoltà riguarda i residenti nelle frazioni, che non hanno alternative, poiché solo Vodafone garantisce copertura per chiamate e internet.
È davvero una situazione insostenibile ed estenuante. Il comportamento di un’azienda così grande e rinomata nei confronti dei cittadini di San Severino Lucano è inaccettabile. L’appello si rivolge quindi agli altri operatori di telefonia, che hanno reti proprie, affinché potenzino il segnale ove possibile. Così facendo, tutti i sanseverinesi potrebbero stipulare un contratto con loro e risolvere finalmente il problema. Confidando in questo grido di aiuto verso altri gestori, nel piccolo borgo ai piedi del Pollino si attende il “miracolo” del ripristino del servizio.
Rosanna Viceconti