Il Comune di Lagonegro ha aderito alla campagna “24 maggio – 50.000 sudari per Gaza”, la campagna di mobilitazione nazionale promossa da un gruppo di studiosi e personalità pubbliche per accendere i riflettori su quanto sta accadendo a Gaza e nei territori palestinesi, chiedere la fine dei bombardamenti e l’accesso di generi alimentari e umanitari nella Striscia.
Per l’occasione, nella giornata di sabato 24 maggio, un lenzuolo bianco sarà esposto sulla facciata del Palazzo di Città a simboleggiare i sudari che avvolgono i corpi dei palestinesi uccisi dall'esercito israeliano e dalla fame nella Striscia di Gaza.
Intanto, a partire da questa sera e per una settimana la facciata del Palazzo di Città sarà illuminata di rosso, a significare il sangue che ogni giorno viene versato dalle vittime di civili di questa guerra ingiusta
Si fermi l'orrore a Gaza! - dichiara il Sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella -A Gaza si sta consumando una vera carneficina, a dispetto di qualsiasi barlume di umanità. Case distrutte, centinaia di morti e superstiti costretti alla fame dalla chiusura dei corridoi umanitari. È straziante vedere quelle persone, soprattutto bambini, chiedere aiuto mostrando tutta la loro disperazione.