HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
''Morano Calabro: quanto vale una storica Stazione ferroviaria?''

18/11/2025

Parliamo della vecchia Stazione Ferroviaria e delle strutture adiacenti delle allora Ferrovie Calabro Lucane, collocata ai piedi dell’eccezionale borgo di Morano Calabro. Costruita verso la metà degli anni ’20, chiusa all’esercizio sul finire degli anni ‘70, questa storica Stazione è semplicemente bella, forse povera nella sua essenza ma straordinariamente carica di vissuto e di storia. Vi pare poco? Essa è patrimonio archeologico ferroviario e, al pari di altre strutture analoghe, rappresenta, per l’alto interesse pubblico, un bene paesaggistico e architettonico. Ma, oltre alle definizioni, possiamo affermare che rappresenta la memoria collettiva di un’intera comunità, non solo moranese. È architettura, storia sociale ed economica che ha segnato e scandito il tempo tra povertà, emigrazione e sacrifici, sicuramente di tanti moranesi. Oggi però, versa nel completo abbandono, in preda al degrado, e già pochi anni fa ha visto crollare il tetto del magazzino merci (da noi denunciato in un articolo del 2023 “Pista ciclabile Morano- Castrovillari 2023: qualche riflessione”).
L’intera struttura è in pessime condizioni e così la casa cantoniera, colpita persino da un incendio. Le immagini sono più che esplicative. E allora cosa fare? Salvare oggi un bene culturale che rischia la completa distruzione, oppure aspettare che crolli per poi usufruire di ingenti finanziamenti pubblici (se e quando arriveranno) per ricostruirla? Non sarebbe il caso di pensare nell’immediato ad un primo intervento di manutenzione (in primis il tetto) e poi pensare al recupero per renderla funzionale nel suo valore storico (per esempio come museo ferroviario), ad integrazione (turistica) della ciclovia, quella sì, realizzata con investimenti milionari sul vecchio tracciato ferroviario.
La priorità del Comune di Morano invece sembra un’altra. È certamente quella di realizzare “opere ridondanti” investendo, attraverso una cospicua sovvenzione del GAL Pollino di oltre 100 000 euro (con ben due finanziamenti - Fondi Psr Calabria 2014/2020 misura 7), in una cubitale scritta “CICLOVIA DI MORANO” a pochi passi dal tracciato, in un piccolo spazio (poco più grande di un pollaio) con due tavolini appiccicati e un’altalena per bambini, alcune luci, un discutibile spazio geologico, qualche vaso e poco altro.
Ci viene subito da chiedere, ma dove sono finiti i tavolini e i giochi per bimbi posti a meno di 100m di distanza da quelli attuali e costruiti una decina di anni fa con un altro contributo pubblico? Non è questa la sede per aprire l’atavica questione dello spreco, piuttosto si vorrebbe riportare l’attenzione sulla domanda provocatoria iniziale: quanto vale una storica Stazione ferroviaria?
Ognuno può fare la stima immobiliare che ritiene opportuna, ma che non può limitarsi al dato puramente numerico/economico. In essa è conservato un valore sociale e culturale unico, non quantificabile, e un alto potenziale che attende di manifestarsi, ma che, evidentemente, ancora non è stato colto da chi amministra.
Pertanto, a conclusione, possiamo affermare che non basta un finanziamento per generare bellezza, per cambiare le cose o per dire ‘abbiamo fatto’. Serve consapevolezza, lungimiranza, attenzione e, se vogliamo, amore per ciò che abbiamo, per la storia che ci rappresenta e che segna la nostra identità. Serve attenzione persino per una vecchia Stazione in agonia, che tanto avrebbe da raccontare se non fosse lasciata in abbandono e, allo stesso tempo, vilipesa da gigantesche scritte cubitali a grandezza d’uomo che niente hanno a che fare con la bellezza e la cultura di questi luoghi.
Castrovillari, 16/11/25
ACANTO - Organizzazione di Volontariato

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo