HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Novello Sotto il Castello 2025 chiude in trionfo

18/11/2025

L’edizione 2025 di Novello Sotto il Castello si chiude con un bilancio che va oltre ogni previsione: centinaia di migliaia di persone hanno attraversato Conversano trasformandola, per tre giorni, in un’unica grande piazza pulsante di vita. Una marea umana, composta da famiglie, ragazzi, visitatori provenienti da tutta la Puglia, dal Sud Italia e anche dall’estero, ha invaso il centro storico in un clima di festa e stupore.
Le vie attorno al Castello Aragonese hanno offerto uno spettacolo straordinario. Luci, musica, profumi di caldarroste e vini novelli, arte di strada, scenografie luminose, mostre, artigianato, eccellenze enogastronomiche e performance live hanno animato ogni angolo della città.
Una Conversano mai vista così: viva, accogliente, vibrante, letteralmente attraversata da un flusso continuo di entusiasmo che ha segnato la 15a edizione come una delle più partecipate nella storia dell’evento.
Un successo imponente, riconosciuto da pubblico e operatori
Il format ha dimostrato ancora una volta la sua forza attrattiva. Gli spazi dedicati alle degustazioni hanno registrato picchi costanti, le aree spettacolo sono state gremite dal pomeriggio fino a notte fonda, i percorsi tra arte, musica e food hanno offerto un’esperienza totale, capace di coinvolgere ogni pubblico.
“Questo risultato è il frutto di un lavoro enorme, portato avanti con passione, professionalità e una visione chiara: far crescere ogni anno un evento che appartiene alla città, ma che parla a tutta la regione” - commenta Antonio Innamorato, presidente de La Compagnia del Trullo, l’associazione organizzatrice. “È stato emozionante vedere Conversano riempirsi in questo modo. Centinaia di migliaia di persone: un dato che non si improvvisa. È la prova che in questi 15 anni Novello Sotto il Castello è diventato un appuntamento iconico dell’autunno pugliese. Abbiamo puntato su qualità, sicurezza e accoglienza, e il pubblico lo ha percepito. A nome dell’intera associazione, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione monumentale”.
Innamorato ha poi aggiunto: “Novello Sotto il Castello è un evento corale, figlio del lavoro di decine di professionisti, volontari e realtà locali che credono nel valore della cultura, del territorio e della socialità. Conversano ha dimostrato ancora una volta di essere una città capace di accogliere grandi eventi con maturità e calore. Questo ci spinge a guardare già alla prossima edizione con ancora più ambizione”.
Una città trasformata in un unico grande palcoscenico
Dai live più attesi ai piccoli spettacoli nei vicoli, dall’enogastronomia di qualità ai percorsi esperienziali, tutto ha contribuito a dipingere un quadro di straordinaria energia.
L’intera macchina organizzativa ha retto perfettamente l’impatto di un’affluenza eccezionale, garantendo ordine, sicurezza e fluidità nei flussi di pubblico. Un dato che testimonia la solidità della struttura e la professionalità delle persone coinvolte.
Piazze animate fino a tardi, operatori soddisfatti, un pubblico partecipe e rispettoso, migliaia di contenuti social condivisi che hanno trasformato l’evento in un vero e proprio fenomeno virale: Novello Sotto il Castello 2025 non è stato solo un festival, ma un’esperienza collettiva.
Ringraziamenti e sguardo al futuro
Gli organizzatori esprimono un sentito ringraziamento alle istituzioni, alle forze dell’ordine, ai partner, ai fornitori, agli sponsor, ai volontari e alle tante associazioni cittadine che, ognuna con il proprio contributo, hanno reso possibile un evento di tali dimensioni.
Un ringraziamento speciale è rivolto al pubblico: “Come sempre, però, la fa il pubblico. Siete stati voi a trasformare un’idea in un’emozione così grande da riempire tutta la città” - conclude infatti Innamorato.
Con un bilancio così straordinario, Novello Sotto il Castello si conferma uno degli appuntamenti culturali ed enogastronomici più attesi dell’autunno pugliese.
E il viaggio continua, perché - spente le luci, chiuse le casette - l’organizzazione è già pronta a mettersi all’opera per un’edizione ancora più coinvolgente, innovativa e spettacolare.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/06/2026 - Domani a Bari “La professione del Geologo: Stati Generali in Puglia”

Martedì 30 giugno a partire dalle ore 09.00 si terrà a Bari, nella Sala Leogrande presso l’Ex Palazzo delle Poste, l’Assemblea Regionale dei Geologi della Puglia 2026 alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, dell’università, del territorio e dei profession...-->continua

29/06/2026 - Caldo estremo nei cantieri, Laghi: 'Denunciate decine di violazioni a ordinanze'

«Le decine di violazioni dell’ordinanza regionale anti-caldo denunciate dalla Fillea Cgil nei cantieri di tutta la Calabria, non sono un’irregolarità amministrativa qualunque. Arrivano a poche settimane dalla strage di Amendolara, in cui hanno perso la vita la...-->continua

29/06/2026 - San Giuseppe Jato, “Verdi per la pace”: concerto in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo

Si terrà giovedì 2 luglio 2026, con inizio alle ore 21.00, presso il Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato, una sera in ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo, vittima innocente di mafia, assassinato nel gennaio del 1996. Il concerto dal titolo “Verdi......-->continua

28/06/2026 - Tragedia sulla statale 106 a Taranto: morto un uomo, grave una famiglia dopo lo scontro frontale

Sulla statale 106, alla periferia di Taranto, nei pressi del km 489,500 vicino alla raffineria Eni, nel pomeriggio di oggi si è verificato un grave incidente che ha spezzato una famiglia. Un violento scontro tra una Lancia e una Ford Mustang GT ha provocato l...-->continua

27/06/2026 - Musica e inclusione in viaggio per le strade di Catanzaro

Un pomeriggio straordinario quello vissuto ieri, venerdì 26 giugno, a Catanzaro con "Musica Inclusiva in Movimento", l'iniziativa che ha trasformato un autobus urbano in un vero e proprio palcoscenico itinerante, portando musica, cultura e inclusione nei quart...-->continua

27/06/2026 - Il caldo investe la Calabria, temperature fino a 38,3 gradi

L'ondata di caldo che da giorni interessa l'Italia è arrivata anche in Calabria.

Dopo giornate relativamente "fresche" la calura ha colpito anche diverse zone della regione, soprattutto nelle aree interne del cosentino e lungo la fascia ionica crotone...-->continua

27/06/2026 - Blitz della Finanza a Tarsia: in auto 22,5 chili di cocaina

Un controllo di routine della Guardia di finanza si è trasformato in un maxi sequestro di droga sull'autostrada, nei pressi dello svincolo di Tarsia, nel Cosentino. I militari della Compagnia di Castrovillari hanno fermato un automobilista italiano e, durante ...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/06/2026 - Sanità nel Senisese:'positivo l'incontro in Regione. A breve un tavolo tecnico''
29/06/2026 - Deposito nucleare in Basilicata: scontro sul convegno del 4 luglio
29/06/2026 - Geografia giudiziaria: si riapre il dibattito su Lagonegro e Sala Consilina
29/06/2026 - Anticaporalato nel Metapontino, un irregolare e un datore di lavoro denunciato

SPORT BASILICATA

29/06/2026 - Il biancorosso nel destino:Stefano Armenante rinnova con la Rinascita
29/06/2026 - Serie D: il Francavilla riparte da Lazic
29/06/2026 - Rusciani e Gallo conquistano la qualificazione al Trofeo CONI FIPE 2026
28/06/2026 - Colegio Champagnat Caracas trionfa ancora al MiniBasket in Piazza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo